Che lavoraccio !! Ci avrai messo una vita!
Sent from my iPhone using Tapatalk // TwisterMod
Come hai fatto a dissaldare i contatti dalle schede madri? io ci ho provato ma non si staccano nemmeno dopo aver fuso lo stagno dei contatti! non ci sono riuscito!
Complimenti davvero, hai più pazienza di un frate
Eh già, ho scritto i tempi in un post precedente, circa 20 ore in totale comunque!
È stato un gran lavoraccio, ho dovuto tirarli via con una pinza a becchi sottili, mentre alcuni contatti proprio non ne volevano sapere di staccarsi!
Grazie! In realtà ho pochissima pazienza in genere, però se mi fisso su una cosa ci perdo su le giornate eheh.
Grazie tante!
Rieccomi finalmente con un update. I lavori vanno parecchio a rilento, soprattutto perché ho infognato di fuffa ogni angolo, ecco come si presentava la mia postazione fino a due giorni fa:
Impossibile lavorare.
Ora sto sistemando anche il laboratorio, che è altrettanto inagibile, ma intanto, sono riuscito a mettere insieme e far funzionare il pannello frontale.
Ho aggiunto un interruttore sotto al potenziometro, poiché, pur teoricamente azzerando la resistenza dello stesso quando completamente ruotato, nella pratica non lo era, e i LED non brillavano al massimo delle loro capacità.
Vi risparmierò l'intero procedimento e andrò al dunque: tanti fili, tanto stagno, e tanta colla a caldo.
Se riuscirò a trovare l'abbozzo di schema elettrico che avevo fatto, lo aggiungerò successivamente, non appena smuoverò le valanghe di ciarpame sotto cui è probabilmente sepolto.
(La quantità di colla a caldo presente è aumentata dopo gli scatti!)
Ecco il video del suo funzionamento:
L'alimentazione avviene tramite un connettore Molex, per testare il tutto ho creato questo, dato che non avevo voglia di star lì a smanettare con un alimentatore per PC:
Molex SATA floppy external power supply
Un particolare interessante è stato l'aggiunta di un relè a 12V per far sì che un LED funzionasse con 5V e l'altro con 12V, dato che l'alimentazione era sempre sullo stesso filo. Problema facilmente risolvibile con un po' di elettronica, ma sono un elettrotecnico, e per me i relè vincono sui transistor!
Per montare il pannello, ho dovuto praticare un foro nello sportellino anteriore, dato che gli interruttori sporgono un po'.
Devo ancora pensare a come modificare lo sportello, così è troppo anonimo.
Stavo sperimentando un po', e ho fatto questa piccola copertura con un pezzo di rete, semplicemente piegato ed incastrato.
Non sta male, credo che potrei aggiungere degli inserti nello sportello, così da far anche vedere l'alluminio sottostante, magari illuminato con qualche LED!
Alla prossima puntata, in cui spero di aver terminato tutti i tagli!
WoW O.O questo caos controllato è l'indice dello stato puro dell'arte che stai attuando è fighissimo!!!
La regolazione dell'intensità dei led mi piace tantissimo
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)