Maggio correggimi se non ho capito bene: hai applicato Primo Ramdisk solo al NAA.
Lo fai il test sul PC server?
Si, per il momento ho provato solo sull'NAA.
Voglio "capire" quale sia la strada da percorrere...
Le differenze non sono eclatanti, ma ci sono. La soluzione FitPc + Windows + Ramdisk + Lineare potrebbe essere definitiva.
Lato Server proverò ad utilizzarlo per HQPlayer.
Per quanto riguarda i brani... sono uno dei pochi che utilizza la libreria e non ho voglia di fare drag & drop dall'HD alla RamDisk ad HQPlayer.
Buongiorno a tutti, provo a riassumere le mie impressioni d'ascolto, chiedendo poi a marcoc1712 di continuare la compilazione della tabella, che non comprendo fino in fondo..... (sic...).
PC W7 64 bit su cui gira HQPlayer Evaluation version 3.6;
NAA HummingBoard con s.o scaricato da questo forum;
Alimentazioni del tutto tradizionali per PC e NAA;
Ram Disk da 1 Gb realizzato con SoftPerfect RAM Disk 3.4.6 (1 Gb);
Posizionati in RAM Disk SOLO i files musicali e non il software di lettura;
Files elaborati con oversampling a 192 kHz, sia senza alcun oversampling;
Ascolto in cuffia con ampli dedicato.
Debbo dire subito che percepisco delle differenze che mi fanno riconoscere abbastanza bene le due diverse realtà, ma non sono in grado di dire quale mi piaccia di più......
Con i files in RAM Disk tendo a percepire una timbrica un po' più chiara, con un maggior dettaglio in gamma alta, cosa che, con certi dischi, sbilancia un poco l'equilibrio d'ascolto.
Rilevo altresì una maggior "aria" nella riproduzione, associata ad una diversa prospettiva d'ascolto. La resa è meno disposta lateralmente, mostrando una superiore profondità fronte-retro.
Ne consegue una scena maggiormente sferica, ma anche una sorta di picoola modifica della disposizione spaziale degli strumenti.
Proverò anche con i diffusori...
______
Giorgio
User
StandAlone Server Naa Audiodan Win x Win x Win x fabio.64 Win x Cubox n/a paride1 Win x Cubox n/a antonellocaroli Win x Win no Maggio ? ? Win x Edmond Win x HummingBoard n/a
Legenda: x= rilevate differenze no = non rilevate differenze n/a = non applicabile ? = non riportato "" = non eseguito
Come richiesto. Cosa non hai capito? Ovviamente la tabella è solo una proposta sintetica e non fotograta tutti i vari dettagli, può essere ampliata a piacere.
Ciao.
La tabella dovrebbe riportare per il Server 2 colonne:
HQPlayer in RAM
Brani in RAM
Ciao
Marco a me dovresti correggere...io non ho trovato differenze percettibili mettendo gli eseguibili in ramdisck...ma con i file in ramdisck si...
Infatti ti ho messo un NO su NAA ed un X sul server, la tabella non discrimina l'origine delle differenze, come invece propone Maggio, nel qual caso bisognerebbe mettere 3 colonne per server e per stand alone (solo brani, solo eseguibile, entrambi).
L'approccio forse più 'corretto' sarebbe una form predisposta con i campi da compilare, quindi un report sintetico che riporti e misuri i risultati. Dato che l'indagine è stata proposta da da pocarrie/bibo01 forse è bene li definiscano loro, la mia voleva essere solo una proposta.
Ciao.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)