Finito il mio primo WaterBlock

Pagina 10 di 27
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 91 a 100 su 267
    kibibyte

Predefinito

Originally posted by ANOMALOS_77
    Repsol ti consiglierei di ottimizzare i flusi e cmq non pensare alle turbolenze che se sono messe aposta per bene allora aiutano anzichè di ostacollare le temp.

per la base fai pure da 4-5mm secondo quello che trovi ma cmq la scelta dipende soltanto dal posizionamento e la progettazione della canalina.

saluti Nikos.
    Okz THX mille speriamo che dio me la mandi bona (e tr@@a)

mebibyte

Predefinito ho scritto a SPODE ..ecco la risposta

salve ho scritto direttamente a SPODE chiedendogli se aveva testato waterjaket con cpu da molti watt , e se secondo lui era meglio un waterblock o un waterjaket....mi ha risposto che lui ha provato fino a cpu da 80watt e che per il momento non consiglia i waterjaket perche non sono ancora a punto ( sara perche nel suo ultimo esperimento ha inondato il case di liquido??)

ecco il testo originale:
    I am still working out the problems with the XP CPU’s, and haven’t tested above about 80watts. BUT! I would not recommend direct to die to anyone at this time as it is not ready. A conventional water block is really the only sensible choice for water cooling right now..

ps. ho verificato il flusso del mio wb con una pompettina da 350l/h con prevalenza che se non erro era di 50 cm ( insomma na cagatina) ...con 2 metri di tubo a dislivello di 30cm circa fa 36 l/h !

nelle stesse condzioni la pompa da 550l/h ( prev 1 metro)si tira 86 l/h mentre la 1000l/h prev 1,5 mt fa 122 L/h

piu tardi voglio vedere le rispettive differenze di temperatura sotto cella da 67w

kibibyte

Predefinito

hei, già che ci sono:

un wb con ingressi da 12-14 (il valore non conta tanto) cmq con ingressi grandi, e con poi le entrate al centro di due lati, con una doppia canalina interna simmetrica (una a destra e una a sinistra, a Y tipo) con metà del flusso per ogni canalina, è un'idea positiva?

che problemi potrebbe incontrare??

PS: spero sia chiaro a tutti il senso

kibibyte

Predefinito

Originally posted by Dirty_Punk
    hei, già che ci sono:

un wb con ingressi da 12-14 (il valore non conta tanto) cmq con ingressi grandi, e con poi le entrate al centro di due lati, con una doppia canalina interna simmetrica (una a destra e una a sinistra, a Y tipo) con metà del flusso per ogni canalina, è un'idea positiva?

che problemi potrebbe incontrare??

PS: spero sia chiaro a tutti il senso
    No sorry io non riesco a capire

kibibyte

Predefinito

provate a immaginare un wb con 2 canaline simmetriche rispetto al core, con 2 ingressi e 2 uscite, entrambe da 6-8mm. Ecco, prendete quindi i 2 ingressi e uscite e uniteli in modo che le canaline siano quasi comuicanti, ma con una specie di "spartitraffico" al centro del bocchettone in ingresso e in uscita si divide il flusso d'acqua in 2 (metà per canalina).

Naturalmente il flusso d'acqua in ingresso deve essere quello di una canalina * 2.

Forse è un po' + chiaro, ma senza un disegno magari non basta... cmq se capite cosa intendo, a che problemi può andare incontro un wb così?!

BastardoDiMerda
    Guest

Predefinito

la tua idea è molto bella però ecco i problemi:

1.flusso diretto con la conseguenza negativa che non viene utilizzata tutta la superficie del WB quindi la dissipazione/scambio termico avviene soltanto nel centro del WB e sui angoli niente da fare.

2.velocità dello scorimento dell'acqua proprio diretta ed altissima e quindi ad ogni caso l'acqua non riesce a dissipare il calore come in un wb tradizionale con delle canaline più strette e di conseguenza una maggiore aderenza dell'acqua che equivale ad una maggiore dissipazione.

spero di essermi spiegato bene, saluti Nikos.

kibibyte

Predefinito

e se al posto di mettere una canalina dritta ci metto una doppia M tipo. Il wb uscirà un po' rettangolare (tipo 7*5 o cose del genere) ma allora l'acqua avrebbe + tempo per trasportare calore no?

magari con canaline da 4mm interni e ingresso da 8mm interni, in modo da non esagerare con le dimensioni del wb

BastardoDiMerda
    Guest

Predefinito

allora ecco qua cosa devi considerare prima della partenza sulla progettazione:

"se la la quantità dell'acqua totale che possa passare dai raccordi del WB è superiore o inferiore rispetto a quella che possa passare e che dipende dalle dimensioni della canalina".

saluti Nikos.

kibibyte

Predefinito

ok, mi butto giù uno skizzo, ci studio un po' sopra (veramente poco dato che + di tanto non saprei che calcoli fare!!!! ) e magari prima o poi (massimo quest'estate) me lo faccio!!

chissà, magari mi scoppia il coperchio per la pressione perchè ho fatto male i conti, e mi brucio il P4!!! altro che thermal protection, water protection!!!!

e così almeno prendo dimestichezza con trapani e dremmel! chissà!

ps: se skizzo male e non ne vengo fuori posto un'immagine del progetto, così magari qualche consiglio ci scappa!

mebibyte

Predefinito

TEST FLUSSO/PRESTAZIONI
    ho appena fatto dei test comparativi con le 3 pompe a mia disposizione ..forse possono interessare qualcuno :

MODALITA' TEST
    *cella di peltier 67watt a 12v
    *waterblock svl su lato caldo
    *sensore in un foro del Waterblock
    *lato freddo peltier libero
    *temperatura acqua costante a 18,5°c ( l' acqua che circolava nel wb finiva in un altra bacinella)

**pompa 1000l/h = 22,8°c
    **pompa 550l/h= 23,5°c
    **pompa 350l/h=25,6°c

Pagina 10 di 27
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)