ragazzi ciao a tutti.
non so se è la sezione giusta per scrivere questo mio problema che ho con la mia nuova configurazione:
3700x
Tuf x570 gaming plus
Ram G.Skill F4-3600C16D-16GTZN
alimentatore seasonic+ 750w gold modulare
zotaz 2070 super amp extreme
tutto è cominciato dopo aver aggiornato il bios all'ultima versione ed impostato il profilo DOCP.
le prime ram con le quali mi ha dato il problema erano le G.Skill Trident Z RGB (For AMD) F4-3600C18D-16GTZRX, le quali non riuscivano a stare a 3600mhz.
impostavo il profilo docp e durante il bot mi si illuminava la spia arancione delle ram. rportandole a 3200mhz non davano problemi.
allora ho cambiato le ram ed ho preso le G.Skill F4-3600C16D-16GTZN che come le atre erano nel QVL.
quando accendo con le nuove ram imposto il docp ed il FCKL a 1800, ma mi da il solito problema. mi è venuto un colpo al cuore!!!
Ho provato a lasciare il docp attivo e tutto il resto su auto (FCLK compreso) e tutto è partito liscio come l'olio.
ero contento percè tutto sembrava funzionare perfettamente. Normalmente quando stava per presentarsi il problema delle ram me ne accorgevo perchè all'accensione partivano a palla le ventole (credo della scheda video) per qualche secondo.
adesso questo problema non si presentava piu!
stamani accendo la ciabatta (solitamente quando spengo il pc prima di andare a letto spengo anche il tasto della ciabatta) e risento le ventole a palla per qualche secondo!
si avvia windows, ma quando ho provato a riavviare....si è ripresentato il problema delle ram! luce arancio sulla scheda madre. per far rifunzionare tutto ho dovuto caricare le impostazioni di default nel bios e reimpostare il DOCP.
sono disperato! ho speso un botto per il pc e non capisco dove sia il problema!
pensate che il problema si l'avvio a freddo?
vi prego aiuto!!!!