Monitor per foto e video

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,818
    configurazione

    Predefinito Monitor per foto e video

    Sono alla ricerca di un monitor 27" formato 16:9 per foto e video.

    Buoni colori e buon angolo di visione (meglio se anche fluido nei video)

    Compatibile con vga sia AMD che Nvidia

    No gaming, no casse, non mi interessa una risoluzione oltre il FHD

    Budget 250-350 euro (350 se è per una migliore qualità. Non per estetica o accessori o 4K)

    Ho visto AOC I2790PQU/BT, Dell P2719H, Dell P2719HC


    Grazie



  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Trac cerchiamo di fare un po' di chiarezza. Poi facciamo come ci pare.
    Ho speso diverso tempo a cercare un monitor decente che non fosse professionale ma avente almeno qualche caratteristica utile al tuo scopo.
    Il titolo dice "foto e video" ...
    Gia' qui potremmo dire che le due cose sono abbastanza diverse. Monitor che funzionano bene per la staticita' e il realismo dei colori spesso non si trovano a loro agio per le cose movimentate dai grandi contrasti dinamici.
    Quando intendi compatibile intendi che abbia contemporaneamente Fee-Sync e G-Sync ? Non esistono. Semmai non hanno ne uno e ne l'altro e quindi non sarebbero entrambi adatti a certi tipi di gaming.
    Per l'angolo di visione direi che ormai tutti gli IPS (e derivati) decenti , non abbiano problemi.
    Riguardo i colori moh si complicano le cose.
    I 10bit li scartiamo perche' fuori budget.
    Se sviluppi le foto SOLO per il web, un sRGB buono potrebbe andare bene. Se invece le stampi e/o vuoi una maggior fedelta' dei colori dovresti orientarti su monitor che coprano almeno l'Adobe RGB.
    Per quanto riguarda la risoluzione ... stai scherzando vero?! Un FHD oggi ha senso SOLO per certi tipi di gaming. Con la fotografia delle attuali macchinette ormai il FHD non centra piu' nulla.
    Che coprano l'Adobe RGB ci sono un paio di monitor sotto i 500euro ma sono da 24". Quelli da 27" costano tutti almeno piu' di 500euro.

    Credendo tu non abbia da investire e che ti voglia accontentare di elaborare per il web , ti suggerisco:
    Se non hai velleita' di fedelta' del colore e nemmeno ti interessa godere del miglior risultato visivo in fase di lavorazione, potresti puntare ad un valido full sRGB da 4K e poi dotarti di calibratore per settarlo a dovere. (il minimo sindacale e' 2K di risoluzione se vuoi smanettare decentemente ) Il calibratore costa pure lui.
    I monitor Adobe RGB generalmente sono pre-calibrati di fabbrica e vanno gia' benone. Mentre invece quelli sRGB necessitano di maggior attenzione iniziale.
    Se invece del colore ti interessa poco potresti puntare ad un VA (e derivati) che almeno sia veloce per i video.

  3. #3
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    Quoto nettamente Sergio. Se consideriamo che mediamente le fotocamere attuali entry level hanno un sensore che va dai 24 ai 36Mpxl possiamo subito capire che quanto più sarà elevata la risoluzione del monitor tanto meglio riusciremo a visualizzare la foto nei suoi dettagli.
    Se l'uso che ne dovrai fare sarà proprio quello di visualizzare foto e video senza spendere molto, rimanendo in casa AOC, ci sarebbe l' U2777PQU con la copertura sRGB al 100% a poco più di 300€. Magari se ci spiegassi i motivi della tua decisione di non andare oltre il FullHD potremmo aiutarti meglio a prendere una decisione.

  4. #4
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,818
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, prima cosa grazie per il tempo che mi state dedicando
    Spero di riuscire a fornirvi tutte le info necessarie.

    Sono consapevole che foto e video siano in concorrenza, ma è l'uso che ne farò, quindi potremmo fare una cosa bilanciata.

    ...Sync. Quando sento trattare di monitor, leggo di vari ...sync forse è solo per chi fa gaming Su quello che ho ora c'è scritto Multisync.
    Io non so ancora terrò il monitor solo per me (pc con vga Nvidia) o se lo passerò ai miei genitori con il pc di cui abbiamo parlato in questi giorni (con vga AMD). In ogni caso: foto, video, office, internet, ma niente giochi, quindi forse non si pone il problema

    Colori e angolo. Troviamo una via di mezzo, non ci lavoro e nemmeno ho esigenze tali da superare i 500 euro. Mi è capitato di vedere da amici dei monitor che secondo me fanno proprio pena, colori molto "uniformati", spenti o troppo "isterici", appena li guardi leggermente decentrato quasi non si vede più niente. Anche il vecchio notebook che abbiamo in casa c'è tantissima differenza appena si cambia l'inclinazione. Vorrei evitare queste cose, penso che restando sui 250-350 si riesca a trovare qualcosa di buono per il mio livello.

    Risoluzione. Ora ho un 23" NEC P232W che uso al massimo a 1600x900. Non vado oltre perché altrimenti per me il testo diventa troppo piccolo. Con il 27" penso che non andrò oltre il 1920x1080. Comunque per non restare troppo indietro, potremmo fare 2K.

    Eventualmente cosa ne pensate ad esempio di questi?
    Benq PD2700Q
    Benq GW2765HT
    AOC Q2781PQ



  5. #5
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Trac,
    Ok , non usi i monitor ad alta risoluzione e lo abbiamo capito. Ma esiste lo scaling!!! E da un pezzo pero' eh! ...Che puo' essere modificato ulteriormente per avere caratteri ancora piu' grandi di quello che in automatico va a usare windoz per farti vedere decentemente le cose. In sostanza , con un 4k puoi ingrandire le cose per vederle "bene". Con un FHD non puoi comprimere le cose se non al costo di impastarle tra loro.
    L'unico effetto collaterale che potrebbe verificarsi e' che alcune applicazioni opensource o non ancora ottimizzate per le alte risoluzioni , possano avere delle skin un po' piccole o sfocate.
    Ma , io uso 4k su un 27 con win 10pro da un pezzo e di questi problemi ne ho avuti raramente (e sono uno smanettone). Mi son capitati maggiormente sotto linux che che ha sviluppi molto diversificati.
    Poi... vorresti passare da una risoluzione alla stessa con qualche pollice di diagonale in piu'? We! Alur!
    Il Nec che hai e' probabilmente un prodotto solido. Per quanto riguarda i colori pero' e' un 6bit piu' RFC . Oggi sono praticamente tutti ad almeno 8bit ( piu'altri 2 di RFC).

    Fossi in te mi farei sto regalo PD2700U:

    https://www.benq.com/en/monitor/desi...ductinfoanchor

    https://www.amazon.it/Monitor-BenQ-P...ay&sr=8-1&th=1

    E' di nuova concezione, ha molte funzioni utili, poca cornice, calibrato e testato di fabbrica. Ha anche l'attacco vesa se vuoi metterlo con braccio a gas a muro.
    Guarda bene la descrizione. Sono CERTO che ne saresti entusiasta.

    Se pero' proprio proprio non vuoi/puoi spendere c'e' il fratellino piu' piccolo a 2K che gia' hai linkato.

  6. #6
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,818
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, anch'io sono certo della bontà del prodotto che mi hai indicato, ma per me siamo fuori budget e missione.
    Come già detto potrei tenerlo io con il mio mio attuale pc (che nel frattempo ha 6 anni) oppure darlo ai miei genitori (non posso fargli prendere una decisione definitiva fin che non provano il mio attuale o il nuovo).
    Se fosse per una mia nuova configurazione probabilmente lo prenderei, ma così personalmente non me la sento di stare sui 500 euro.

    Penso di prendere il Benq 2K
    Vabbé dai, almeno abbiamo scongiurato il FHD

    Grazie Sergio



  7. #7
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,818
    configurazione

    Predefinito

    Ordinato il Benq PD2700Q 2K



Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022