Originariamente inviato da
cooling
riesumo nuovamente il topic con alcune modifiche al server dopo un po' di mesi:
- scheda madre: SuperMicro X10SRA-F
- cpu: Intel Xeon 2695v4 (18 core / 36 threads, 120W TDP)
- ram: 64 GB (4x16 GB) DDR4 2133 Mhz ECC-reg
- case: Fractal R5 nero, finestrato
- dissipatore cpu: Noctua NH-U12DX I4 (con due ventole in configurazione push-pull )
- ventole case: n. 3 da 140mm Noctua NF-A14 (n.2 in immissione frontali, comandate dal controller manuale del case + n.1 in estrazione, comandata dalla scheda madre)
- alimentatore: Corsair RM 650x
- archiviazione hard disk: n. 8 WD Red da 8TB in modalità RAID-Z2
- boot: SSD Crucial M4 128GB
- cache L2ARC: SSD SanDisk UltraII 120GB
- scheda di rete: Intel X520-DA2 10Gbe Dual Port
- sistema operativo: FreeNas 11.2
- UPS: APC Smart-UPS 1500 VA
Ho praticamente raddoppiato la ram, portandola da 32 GB a 64 GB, e ieri è arrivato questo "piccolo" giocattolino:
un ssd NVMe PCI-e Intel P3600 da 2TB (preso usato ad un prezzo mooolto vantaggioso, ma praticamente nuovo, con circa soltanto 120 GB scritti) su cui sposterò la VM di BlueIris per il controllo delle 5 Ipcamere e le altre VM che uso per fare gli esperimenti
, mentre la parte storage rimarrà sui dischi meccanici (notavo, soprattutto duranti gli aggiornamenti di Windows o durante lo scrub del sistema, una banda altalenante nell'accesso allo storage). La cosa bella di questo NVMe non è tanto la velocità (che i dischi moderni surclassano abbastanza agevolmente), ma la durata garantita (che si attesta quasi a 11 petabyte
). Ancora non mi è arrivata dalla Cina la full-height bracket (è venduto solo con la low profile, che non va bene sul mio case) per testare l'intero sistema. Comunque fino adesso le 5 Ipcamere (4 con stream H265 (di cui 3 da 4MPixel e 1 da 8MPixel), e 1 con H264+ da 4MPixel), creano un flusso da circa 5MB/s (direct-to-disk senza ricodifica, e registrazione 24 ore su 24), ed un consumo all'interno della VM (a cui ho riservato 16 core e 8 GB di ram) della CPU medio di circa il 15% (con un picco verso il 30-35% quando visualizzo lo stream di tutte le videocamere dal cellulare o dal browser). Non appena ho tutto vi faccio un resoconto più completo