Raid 0 ssd m2 non riconosciuto al boot

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    bit
    Registrato
    Oct 2010
    Età
    66
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Buongiorno,

    ieri sera ho provato ad eseguire le tue indicazioni sul pc e ti allego alcune foto:

    ho creato il raid dei due ssd m2




    ho disabilitato CSM, ed ho abilitato il secure boot vedi foto:



    al riavvio non avevo alcuna possibilità di boot:



    Riabilitando il csm al riavvio sulla schermata iniziale i due ssd m2 ci sono (Avevo cancellato il Raid degli ssd nella speranza di vederli in windows 10 almeno come dischi, il volume che si vede è quello di due dischi sata)



    però in windows gli ssd m2 non ci sono e non vengono caricati




    Quando viene disabilitato CSM non vengono riconosciuti neanche le USB, non c'è alcuna possibilità di andare oltre al boot ed il bios riapre la videata di configurazione.

    Attendo pareri, credo ci sia un conflitto tra il raid ed il supporto m2 ?????

    Grazie ancora.
    Ultima modifica di CPS : 07-03-2019 a 11:03

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,784
    configurazione

    Predefinito

    Cerchiamo di fare un po' di chiarezza.
    Innanzi tutto stai creando un RAID 0 con due SSD M.2 diversi tra loro (960 Pro e 970 Pro) e già questo non è propriamente corretto anche se può funzionare.
    Detto questo vorrei capire a quale configurazione finale stai puntando, ovvero se intendi installare il sistema operativo sul RAID 0 e utilizzare il Samsung 850 Evo come storage secondario oppure installare Windows sul singolo SSD Sata e utilizzare il RAID 0 come storage secondario.
    Una volta chiarito questo ti aiuterò ad ottenere ciò che vuoi.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Oct 2010
    Età
    66
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Ciao e grazie per le risposte.

    Allora punto ad avere il sistema operativo installato su Raid 0 dei due ssd m2 ed un Raid 0 di due dischi normali (peraltro già funzionante e riconosciuto sia dal bios che da windows). Il samsung 850 invece non dovrebbe più essere installato.

    Il fatto è che con uno o due ssd m2 installati e configurati per il raid il bios li riconosce all'avvio, ma non li riconosce nel menù del bios e neppure in windows questo indifferentemente che sia abilitato o disabilitato CSM.

    Attendo, grazie.

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,784
    configurazione

    Predefinito

    Per evitare ulteriori complicazioni ti suggerisco di disabilitare il Secure Boot prima di riprovare ad installare Windows.
    Per quanto riguarda il RAID 0 con le due unità M.2 ti consiglio di fare come detto in precedenza, cioè inizializzarli in modalità GPT e installarci sopra il sistema operativo in modalità UEFI settando preventivamente il CSM come nella seguente immagine



    Sia che lo farai tramite DVD oppure utilizzando una pendrive, assicurati di selezionare la periferica di boot in modalità UEFI per fare l'installazione di Windows.
    Una volta terminata questa installazione dovresti essere in grado di creare il RAID 0 da BIOS anche per i due HDD per lo storage.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Oct 2010
    Età
    66
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Si ok quello che mi dici da parte mia ho già provato a farlo, il problema è che quando abilito il controllo dei due M2 con RST e configuro il raid 0 questi all'avvio spariscono sia dal bios che da windows ed anche provando ad installare da USB il sistema operativo non trova dove installarlo se non ci sono altri supporti riconosciuti.

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,784
    configurazione

    Predefinito

    Credo che il problema sia dovuto al fatto che non hai eliminato correttamente il RAID 0 durante le varie prove che hai fatto. Dopo aver creato un RAID 0 i drive diventano inutilizzabili in qualsiasi altra modalità se prima non elimini correttamente il RAID tramite funzionalità del BIOS. Rivedendo le prime immagini che hai postato, nella schermata del POST si vede chiaramente che il sistema rileva un Volume Intel RAID 0 e contestualmente anche i due SSD M.2, cosa che invece non dovrebbe accadere.
    Per facilitare le operazioni di installazione del sistema operativo dovresti disinstallare fisicamente tutti gli altri drive e lasciare soltanto i due M.2 configurati in RAID 0. In questo modo, se imposti il BIOS come ti ho detto, non dovrebbe darti alcun problema nel portare a termine l'installazione.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Oct 2010
    Età
    66
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Buongiorno,

    seguite le tue indicazioni passo passo ed in più in tentativi successivi tanto per non tralasciare niente ho resettato il bios, eseguito secure erase dei due ssd m2, disattivato secure boot, tolto uno dei due ssd m2, ecc.

    Non c'è verso di farle riconoscere gli ssd m2 in modalità rst. Sulla videata di avvio compaiono (singolarmente od in Raid, ma nella pratica non li carica), provando a installare windows 10 e caricando i drive RST non trova nessun disco dove installare il sistema operativo.

    Penso tornerò alla modalità singolo ssd m2 con installato windows 10.

    Grazie comunque dell'aiuto.

    Non ho foto delle videate dato il poco tempo che avevo ieri sera, eventualmente domani con più calma ti posto le videate.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022