Nuovo Server per Roon + HQPlayer

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Un'altra cosa... controlla su Newegg le recensioni dei privati delle motherboards. Possono essere un aiuto.

  2. #2
    byte L'avatar di Basbass
    Registrato
    Sep 2013
    Età
    54
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Ho verificato sul sito HDPlex la compatibilità hardware con processori e case:

    L'i7 8700K risulta compatibile, per cui deduco che la dissipazione termica dovrebbe essere garantita, almeno credo...

    Le Motherboard Z370 compatibili sono:
    La Gigabyte mini ITX, le ASRock mini ITX e micro ATX, la Asus mini ITX (su quest'ultima però nutro dubbi per la presenza di un heatsink posizionato su un lato della MB che potrebbe interferire con l'installazione delle heatpipes come segnalato da Bibo).

    Non risultano compatibili le MB Gigabyte micro ATX e Asus micro ATX

    Alla luce di queste considerazioni, e del fatto che della Supermicro non ci sono date certe sulla disponibilità, direi che la scelta definitva non possa che andare sulla Gigabyte mini ITX.
    Stasera controllo su Neweggme vedo se ci sono info sulla Gigabyte, che comunque a livello costruttivo sembra ben fatta.

    Per la RAM sono sufficienti 8 Gb o meglio 16? Ho verificato la scheda compatibilità delle DDR4, ci sono grosse differenze tra le varie versioni da 4000, 4133, 4266, 4333, 4400, 4500, 4600 Mhz? Meglio Corsair o altro?
    Ultima modifica di Basbass : 10-01-2018 a 15:47
    Giovanni

    "La musica ci insegna a vedere con l'orecchio e a udire con il cuore" (K. Gibran).

  3. #3
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Per la RAM, tutte le marche nella compatibility list vanno bene. Corsair è ottima.
    La RAM per frequenze molto elevate (4333 o più) viene venduta direttamente con una ventola sovrastante.
    Tipo questa:
    Nome:   20-236-210-S01.jpg
Visite:  1213
Grandezza:  10.7 KB

    La prima che ho trovato su Newegg venduta senza ventola è questa a 4266. Comunque, non è detto che ciò sia una buona cosa, credo cioè che bisogna provvedere in proprio all'aerazione.
    Le successive vendute senza ventola sono queste da 4000, 2x4 e 2x8. Forse sono in grado di funzionare senza ventola, ma se fossi in te controllerei le recensioni o altro. Ad esempio, potresti chiedere nella sezione RAM di NextHardware dove hanno sicuramente più esperienza a riguardo.

    Questo conferma, una volta di più, che non è sufficiente dissipare il calore prodotto dalla cpu attraverso heatpipes perché ad alte prestazioni tutti i componenti generano calore, per cui tutto il sistema deve essere ben aerato.

    Sono dell'opinione che, se queste esigenze non possono essere rispettate e nel tuo caso avresti comunque un NAA, non c'è bisogno di intestardirsi con un PC fanless. Un Seasonic Platinum con ventola e una ventola Noctua per CPU in un case d'alluminio andrebbero benissimo e non sentiresti alcun rumore. Nel caso, fai attenzione che la RAM non ostacoli il corretto posizionamento del dissipatore cpu+fan. Forse varrebbe la pena chiedere nella sezione Air Cooling.
    Altre opinioni sono ben accette.
    Ultima modifica di bibo01 : 11-01-2018 a 02:52

  4. #4
    byte L'avatar di Basbass
    Registrato
    Sep 2013
    Età
    54
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Pensavo che utilizzando l'alimentatore lineare esterno una buona parte del problema della dissipazione termica verrebbe ridotto, certo costa un botto....
    https://www.hdplex.com/hdplex-fanles...tx-output.html

    Di contro lo potrei utilizzare anche per alimentare eventualmente altri dispositivi.....
    Stasera comunque scrivo alla HDPLEX e chiedo informazioni più certe.
    Giovanni

    "La musica ci insegna a vedere con l'orecchio e a udire con il cuore" (K. Gibran).

  5. #5
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Ho letto che HDPlex sta lavorando su un nuovo PS che dovrebbe risolvere anche alcuni problemi (nopn so esattamente quali siano) di quello corrente.

    Mi sembra che il tuo problema principale sia quello di mettere tale PC potente in un mobile chiuso. Da questo lato, un PS linere genera ancora più calore.

  6. #6
    byte L'avatar di Basbass
    Registrato
    Sep 2013
    Età
    54
    Messaggi
    113

    Predefinito

    No no, il PC Server verrà inserito in un classico mobile portaelettroniche aperto sui 4 lati, vicino agli altri componenti dell'impianto.

    Ho scritto ad HDPLEX e mr. Larry mi ha fornito le seguenti indicazioni:

    1 - OK per motherboard Gigabyte mini ITX con processore i7-8700K, non ci sono problemi per montaggio heatpipes.

    2 - Consiglia alimentatore lineare piccolo (200W): https://www.hdplex.com/hdplex-fanles...ce-device.html + DC-ATX Power Supply: https://www.hdplex.com/hdplex-400w-h...age-input.html
    L'alimentatore lineare più grosso sarebbe progettato per sistemi che utilizzano anche una scheda video ad alte prestazioni con conseguente maggiore richiesta di potenza, quindi non il mio caso.

    3 - Raccomanda l'utilizzo di "regular speed memory", ovvero "not designed for overclock or gaming" (quale sarebbe la "regular speed"?)
    Giovanni

    "La musica ci insegna a vedere con l'orecchio e a udire con il cuore" (K. Gibran).

  7. #7
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Mi sembrava tu avessi parlato di mobile chiuso...meglio così.

    1) bene, una preoccupazione in meno.

    2) A mio parere, bullshit.

    3) Non so esattamente, probabilmente parecchio meno di quella per cui la MB è progettata. Comunque, una memoria più veloce veloczza le operazioni di calcolo di HQPlayer.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022