Allora: Andiamo un pochino ot ma neppure tanto... E poi far parte dello staff porterà pure qualche vantaggio, no?
Per inserire/rimuovere valori nel registro di windows si possono seguire due strade principali:
- La creazione di un file ".reg" contenente le chiavi di registro;
- La creazione di un file ".bat" (o ".cmd") che contenga istruzioni per il comando "reg".
Esempio:
Originariamente inviato da file .reg per inserire un valore nel registro di Win. Questa disabilita l'avvio rapido:Per combinare le due precedenti in un unico REG:Originariamente inviato da file .reg per inserire un valore nel registro di Win. Disabilitare le animazioni di Office 2016:
Sono solo esempi, non li ho provati e li devo ricontrollare ma dovrebbero funzionare. Per eliminare una chiave di registro, dovrebbe essere sufficiente inserire nel reg una riga corrispondente al percorso della chiave preceduta da un "-".Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Power]
"HiberbootEnabled"=dword:00000000
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\16.0\Common\Graphics
"DisableAnimations"=dword:00000001
Ho qualche appunto in più sul pc dell'ufficio, magari più preciso ed affidabile della mia memoria, ma googlando un pochino si trovano tutte le istruzioni necessarie direttamente dai siti MS, è piuttosto semplice.
Il file ".bat" ha il vantaggio di poter eseguire anche comandi diversi dalla manipolazione delle chiavi di registro. In questo caso è possibile utilizzare il comando "reg" seguito da vari switch (per fare "ADD" o "DEL" delle chiavi) ma credo di ricordare che questo strumento stia andando in disuso. Però si può sempre inserire nello script un richiamo al file ".reg"... Dovrebbe funzionare anche in quel modo.
Per disabilitare l'avvio rapido, in alternativa al reg visto in precedenza, dovrebbe essere sufficiente eseguire questo comando in un prompt dei comandi, avviato come amministratore:
REG ADD "HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Power" /V HiberbootEnabled /T REG_dWORD /D 0 /F
Poi aspetta che riavvio, che da Linux è più difficile tirare fuori degli esempi su queste cose!