Innanzitutto grazie a tutti per il tempo che mi avete dedicato
Piccola conferma: confrontando i 2 software mi sono accorto che anche TrueCrypt prevede l'opzione SHA-512 quindi è subito scattato l'esperimento ho criptato una partizione con questo algoritmo ed il risultato non è cambiato: il montaggio del volume con TrueCrypt è immediato.
Purtroppo BitLocker non è presente sulle versioni Home di Windows quindi non posso provare
Terrò presenti le info sulla coppia algoritmo/password
Più che altro in caso di furto mi dispiacerebbe se ricordi e cose personali dovessero diventare pubblici ma non penso proprio che qualcuno spenderà mai molte risorse per conoscere i miei files
Allora continuerò con TrueCrypt... mi trovo bene come interfaccia, funzionalità e prestazioni
Questo è il concetto fondamentale nella "tutela del segreto": L'investimento necessario per recuperare un'informazione deve essere superiore al beneficio che se ne può trarre. Ne consegue che un'informazione è sufficientemente al sicuro quando lo sforzo di recuperarla in maniera non autorizzata è superiore al beneficio che ne può trarre l'attaccante.
Corollario è che non c'è modo di mettere al sicuro un'informazione contro un attaccante che ne sia in possesso e non segua logiche di redditività: Prima o poi, con un tempo sufficientemente lungo (anche nell'ordine di anni o di decenni), la cifratura potrà essere violata, al limite per mezzo di attacco a forza bruta.
Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.
comunque, al momento, se a livello di crittazione in ambiente Microsoft si volesse provare qualcos'altro
(di compatibile sino a Windows 7, 32bit e 64bit, comprese partizioni GPT) allora una delle poche alternative
abbastanza flessibili e percorribili in sicurezza (senza sorprese varie) è di certo LibreCrypt 6.2.
Si può dare un'occhiata qui:
https://n0where.net/open-source-disk-encryption-for-windows-librecrypt/
Grazie Totocellux per il programma che hai segnalato, lo sto provando e come prima impressione personalmente preferisco decisamente TrueCrypt.
Tra l'altro con LibreCrypt ho il problema che windows si è riavviato in modalità Test
edit
Dopo aver disinstallato LibreCrypt, Windows si è riavviato in modalità normale
Ultima modifica di Trattore : 29-07-2017 a 20:10
Rispolvero la discussione..
Sapete cosa conviene usare tra LibreCrypt e TrueCrypt?
Sembra che tutti e due sono obsoleti o sbaglio?
Io devo solo montare un disco crittato da un nas. LibreCrypt va benissimo a parte che winzozz mi entra in modalità test. Ho dubbi sulla sicurezza..
Grazie
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)