DSD in LMS con SOX

Pagina 78 di 115
prima
... 28 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 771 a 780 su 1145
  1. #771
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2016
    Messaggi
    217
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Esce in DOP e va in pausa (o lo metti in pausa) dopo 7 secondi, sicuro che il dac riconosca il DOP?
    Non è un problema del DAC.. aspetto la risposta di Paolo, pare un problema di ALSA

  2. #772
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SimoneFil
    4.4.34-v7+ Troppo vecchia?
    mi pare di no, se non ricordo male il supporto dovrebbe essere stato aggiunto già prima della serie 4.x. Però parlo per x86: non ho idea se le altre piattaforme siano allineate. Inoltre bisogna vedere come è stato configurato quel kernel. La configurazione spesso è inclusa in "/boot/config-<version>", prova a darci una occhiata:

    grep -i snd /boot/config*

    prova inoltre a scaricare ed a far girare "alsa-info.sh":

    Help To Debug - AlsaProject

    wget http://www.alsa-project.org/alsa-info.sh

    e vedi se trovi qualche info rilevante.

    Se hai "a portata di mano" qualche altro kernel adatto (=pacchetti che puoi installare al volo senza impazzire troppo...), magari più nuovo, prova comunque a metterlo/i e vedi che succede.

    Per altro, Måns mi ha appena segnalato che nel 4.10 hanno aggiunto una patch che potrebbe risolvere il fastidioso problema dei "bump"/"click" o altri rumoracci che (almeno con alcuni DAC) si producono utilizzando DSD:

    https://www.spinics.net/lists/alsa-devel/msg57771.html

    ...per cui non sarebbe male riuscire a mettere proprio quello.


    Originariamente inviato da marcoc1712
    Meglio fare come ho fatto con FFMPEG, indicando dove poterlo scaricare e dove metterlo, in sostituzione della versione installata da LMS.
    dove? :wow Non ci ho mai fatto caso...

    Va bene che sono distratto ed ultimamente pure mezzo cieco, ma temo che quella soluzione non sia abbastanza "visibile".

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Almeno è chiaro e richiede un atto di volontà specifico dell'utente, quanto più chiare saranno le istruzioni e potenti gli automatismi, quanto più l'operazione sarà indolore.
    direi che la cosa migliore -se è possibile- sarebbe mettere un bottone che lo scarica e lo installa nel modo più automatizzato possibile...

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Io propongo di fare così:

    in C-3PO metto il link ad un sito esterno, che conterrà almeno gli eseguibili e le istruzioni di installazione per ogni versione, dopo di che si potrà farlo evolvere come si vuole fino ad arrivare ad una installazione guidata e completa, ma indipendentemente dai tempi e dalla evoluzione di C-3PO.

    Non sarebbe male se contenesse anche la copia 'statica' dei sorgenti al momento della compilazione, le istruzioni di compilazione ed i files a supporto, ma è solo un mio consiglio, non è indispensabile.
    si può fare. Forse però le istruzioni le metterei (anche?) direttamente in C-3PO...

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Se conveniamo su questo approccio, indicatemi il nome del sito e provvedo ad aggiornare C-3PO.
    se vuoi, il "mini-repo" su AudioFaiDaTe c'è già... e ci sono già tutte le versioni prodotte finora (sia da me che da Filippo e Simone).

    Se stabiliamo e fissiamo i nomi dei files delle versioni "di produzione", non dovrebbe essere troppo difficile mettere un bottone che scarica direttamente il file "giusto".
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #773
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    dove? Non ci ho mai fatto caso...

    Va bene che sono distratto ed ultimamente pure mezzo cieco, ma temo che quella soluzione non sia abbastanza "visibile".
    in effetti, neanche io ci ho fatto mai caso...

  4. #774
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    mi pare di no, se non ricordo male il supporto dovrebbe essere stato aggiunto già prima della serie 4.x. Però parlo per x86: non ho idea se le altre piattaforme siano allineate. Inoltre bisogna vedere come è stato configurato quel kernel. La configurazione spesso è inclusa in "/boot/config-<version>", prova a darci una occhiata:

    grep -i snd /boot/config*

    prova inoltre a scaricare ed a far girare "alsa-info.sh":

    Help To Debug - AlsaProject

    wget http://www.alsa-project.org/alsa-info.sh

    e vedi se trovi qualche info rilevante.

    Se hai "a portata di mano" qualche altro kernel adatto (=pacchetti che puoi installare al volo senza impazzire troppo...), magari più nuovo, prova comunque a metterlo/i e vedi che succede.

    Per altro, Måns mi ha appena segnalato che nel 4.10 hanno aggiunto una patch che potrebbe risolvere il fastidioso problema dei "bump"/"click" o altri rumoracci che (almeno con alcuni DAC) si producono utilizzando DSD:

    https://www.spinics.net/lists/alsa-devel/msg57771.html

    ...per cui non sarebbe male riuscire a mettere proprio quello.



    dove? :wow Non ci ho mai fatto caso...

    Va bene che sono distratto ed ultimamente pure mezzo cieco, ma temo che quella soluzione non sia abbastanza "visibile".


    direi che la cosa migliore -se è possibile- sarebbe mettere un bottone che lo scarica e lo installa nel modo più automatizzato possibile...


    si può fare. Forse però le istruzioni le metterei (anche?) direttamente in C-3PO...


    se vuoi, il "mini-repo" su AudioFaiDaTe c'è già... e ci sono già tutte le versioni prodotte finora (sia da me che da Filippo e Simone).

    Se stabiliamo e fissiamo i nomi dei files delle versioni "di produzione", non dovrebbe essere troppo difficile mettere un bottone che scarica direttamente il file "giusto".
    Sto scrivendo dalla nuova macchina...

    Le istruzioni per FFMPEG (come quelle per SOX) escono solo se non l'hai installato. Oltre a quello, come per lame e libmad ,c'è la nota nel readme e nella licenza, come per lo stesso lms, che però immagino nessuno si fili...

    Allora capiamo le diverse componenti necessarie:

    a. C-3PO sorgente.
    b. C-3PO repo e pacchetti x piattaforme particolari
    c. 'mini-repo' delle versioni binarie di SOX da distribuire per le diverse versioni
    d. minisito "SOX per C-3PO" contenete il link alle versioni di SOX binarie ospitate dal 'mini-repo' e le istruzioni (o gli automatismi) per installarle nelle diverse piattaforme.

    Ad oggi si può evitare d, 'comprimendo tutto in b o, viceversa, mantenere minimo il numero di repositories e gestire tutto da minisito.

    La mia scelta è la seconda, anche dovessi - cosa che vorrei evitare - gestire il minisito.

    La domanda quindi è:

    Paolo, intendi gestire (nel senso di predisporre e mantenere nel tempo) solo il mini repo o anche il mini sito (come avevi iniziato a predisporre?)? Se no, c'è qualche altro volontario?

    Stabiliamo questo e poi mettiamo in cantiere le cose da fare.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #775
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2016
    Messaggi
    217
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    mi pare di no, se non ricordo male il supporto dovrebbe essere stato aggiunto già prima della serie 4.x. Però parlo per x86: non ho idea se le altre piattaforme siano allineate. Inoltre bisogna vedere come è stato configurato quel kernel. La configurazione spesso è inclusa in "/boot/config-<version>", prova a darci una occhiata:

    grep -i snd /boot/config*

    prova inoltre a scaricare ed a far girare "alsa-info.sh":

    Help To Debug - AlsaProject

    wget http://www.alsa-project.org/alsa-info.sh

    e vedi se trovi qualche info rilevante.

    Se hai "a portata di mano" qualche altro kernel adatto (=pacchetti che puoi installare al volo senza impazzire troppo...), magari più nuovo, prova comunque a metterlo/i e vedi che succede.

    Per altro, Måns mi ha appena segnalato che nel 4.10 hanno aggiunto una patch che potrebbe risolvere il fastidioso problema dei "bump"/"click" o altri rumoracci che (almeno con alcuni DAC) si producono utilizzando DSD:

    https://www.spinics.net/lists/alsa-devel/msg57771.html

    ...per cui non sarebbe male riuscire a mettere proprio quello.



    dove? :wow Non ci ho mai fatto caso...

    Va bene che sono distratto ed ultimamente pure mezzo cieco, ma temo che quella soluzione non sia abbastanza "visibile".


    direi che la cosa migliore -se è possibile- sarebbe mettere un bottone che lo scarica e lo installa nel modo più automatizzato possibile...


    si può fare. Forse però le istruzioni le metterei (anche?) direttamente in C-3PO...


    se vuoi, il "mini-repo" su AudioFaiDaTe c'è già... e ci sono già tutte le versioni prodotte finora (sia da me che da Filippo e Simone).

    Se stabiliamo e fissiamo i nomi dei files delle versioni "di produzione", non dovrebbe essere troppo difficile mettere un bottone che scarica direttamente il file "giusto".
    Ho fatto un po' di prove e non è ALSA il problema... Senza il resampling attivato se riproduco un file DSD si sente benissimo, appena abilito il resampling in DSD allora inizia a non sentirsi più nulla (a parte gli mp3 ovviamente perchè non vengono toccati).

    Quali log sono necessari per capire meglio cosa è la causa di questo?

  6. #776
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SimoneFil
    Ho fatto un po' di prove e non è ALSA il problema... Senza il resampling attivato se riproduco un file DSD si sente benissimo, appena abilito il resampling in DSD allora inizia a non sentirsi più nulla (a parte gli mp3 ovviamente perchè non vengono toccati).

    Quali log sono necessari per capire meglio cosa è la causa di questo?
    Hai provato con i vari -D:u32 ecc?

  7. #777
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2016
    Messaggi
    217
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Hai provato con i vari -D:u32 ecc?
    Con -D :u32 non va. Sul display del dac mi mostra che sta andando in DSD ma le mie orecchie non sentono nulla

  8. #778
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SimoneFil
    Con -D :u32 non va. Sul display del dac mi mostra che sta andando in DSD ma le mie orecchie non sentono nulla
    no, intendevo li hai provati tutti? quello lo messo a caso...e adesso non ricordo quali sono le varie opzioni...Paolo le aveva postate da qualche parte...

  9. #779
    kibibyte
    Registrato
    Nov 2016
    Messaggi
    217
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    no, intendevo li hai provati tutti? quello lo messo a caso...e adesso non ricordo quali sono le varie opzioni...Paolo le aveva postate da qualche parte...
    Non penso sia quello il problema, i vari u32be ecc ecc sono da mettere per ottenere uno stream in dsd nativo; io ho lasciato -D omettendo il resto per avere uno stream in DOP e escludere almeno un problema

  10. #780
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da SimoneFil
    Ho fatto un po' di prove e non è ALSA il problema... Senza il resampling attivato se riproduco un file DSD si sente benissimo, appena abilito il resampling in DSD allora inizia a non sentirsi più nulla (a parte gli mp3 ovviamente perchè non vengono toccati).

    Quali log sono necessari per capire meglio cosa è la causa di questo?
    Cosa intendi per 'senza il resampling attivato'? C-3PO, se esci in dsd fa semrpe resampling.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 78 di 115
prima
... 28 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 6 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 6 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022