DSD in LMS con SOX

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  1. #471
    tebibyte L'avatar di UnixMan
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    Originariamente inviato da SimoneFil
    No Paolo! Ho capito cosa intendi ma Marco si riferiva al DSD64!
    forse mi sbaglio - casomai Marco chiarirà meglio - ma non credo si riferisse (solo) a quello.

    Presumo che la domanda origini dal voler gestire il DSD in modo analogo a quanto avviene per il PCM, laddove sono i player (SB, o squeezelite, ecc) che comunicano al server (LMS) le proprie "capacità" (cioè formati e s/r che sono in grado di riprodurre) e quindi il server si regola di conseguenza, caso per caso (ricorda che un unico server LMS può servire contemporaneamente "n" player diversi).

    Sempre se non ho frainteso, il problema dovrebbe essere che il meccanismo (slimproto) non prevede il DSD, e quindi non esiste un modo "diretto" attraverso il quale un client (player) possa "dire" ad LMS: “guarda che io sono capace di riprodurre (anche|solo) DSD, fino a DSDxxx”.

    Quindi presumo che l'idea di Marco fosse quella di cercare di dedurre tale informazione a partire da quella (nota) dei s/r PCM supportati.

    Solo che mi pare poco praticabile. Non fosse altro perché a priori non è affatto detto che un "player" che ad es. supporta PCM fino a 384K sia anche in grado di supportare DSD 256, o 128. Potrebbe anche non supportare affatto DSD, o supportare solo DSD64, ecc.
    Ultima modifica di UnixMan : 16-02-2017 a 15:17
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  2. #472
    tebibyte L'avatar di UnixMan
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    Originariamente inviato da marcoc1712
    Perchè io non ho modo di sapere in C-3PO se uscirai in DOP o nativo, qui stiamo parlando di come invio i dati al player.
    ??

    scusa, ma al player non invii sempre il file dsf (o dff)?

    Il problema DoP vs. "nativo" si pone solo a livello di interfaccia, tra squeezelite ed il DAC.

    Se invece intendevi dire che non sai quale/i sample rate DSD puoi usare, la risposta è nei post precedenti: lo imposta a mano l'utente nella configurazione di C-3PO (globale e/o del singolo player).
    Ultima modifica di UnixMan : 16-02-2017 a 15:31
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #473
    kibibyte
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    Originariamente inviato da UnixMan
    forse mi sbaglio - casomai Marco chiarirà meglio - ma non credo si riferisse (solo) a quello.

    Presumo che la domanda origini dal voler gestire il DSD in modo analogo a quanto avviene per il PCM, laddove sono i player (SB, o squeezelite, ecc) che comunicano al server (LMS) le proprie "capacità" (cioè formati e s/r che sono in grado di riprodurre) e quindi il server si regola di conseguenza, caso per caso (ricorda che un unico server LMS può servire contemporaneamente "n" player diversi).

    Sempre se non ho frainteso, il problema dovrebbe essere che il meccanismo (slimproto) non prevede il DSD, e quindi non esiste un modo "diretto" attraverso il quale un client (player) possa "dire" ad LMS: “guarda che io sono capace di riprodurre fino a DSDxxx”.

    Quindi presumo che l'idea di Marco fosse quella di cercare di dedurre tale informazione a partire da quella (nota) dei s/r PCM supportati.

    Solo che mi pare poco praticabile. Non fosse altro perché a priori non è affatto detto che un "player" che ad es. supporta PCM fino a 384K sia anche in grado di supportare DSD 256, o 128. Potrebbe anche non supportare affatto DSD, o supportare solo DSD64, ecc.
    Sì si, avevo intuito che slimproto non "prevedesse" il DSD. Per quanto riguarda "Non fosse altro perché a priori non è affatto detto che un "player" che ad es. supporta PCM fino a 384K sia anche in grado di supportare DSD 256, o 128. Potrebbe anche non supportare affatto DSD, o supportare solo DSD64, ecc" penso che qui stia all'utente ... se sa che il suo DAC non supporta certi rate di DSD non deve impostarli lui.

    Grazie per la risposta, sentiamo come ha gestito la cosa Marco

  4. #474
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
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    Originariamente inviato da UnixMan
    forse mi sbaglio - casomai Marco chiarirà meglio - ma non credo si riferisse (solo) a quello.

    Presumo che la domanda origini dal voler gestire il DSD in modo analogo a quanto avviene per il PCM, laddove sono i player (SB, o squeezelite, ecc) che comunicano al server (LMS) le proprie "capacità" (cioè formati e s/r che sono in grado di riprodurre) e quindi il server si regola di conseguenza, caso per caso (ricorda che un unico server LMS può servire contemporaneamente "n" player diversi).

    Sempre se non ho frainteso, il problema dovrebbe essere che il meccanismo (slimproto) non prevede il DSD, e quindi non esiste un modo "diretto" attraverso il quale un client (player) possa "dire" ad LMS: “guarda che io sono capace di riprodurre (anche|solo) DSD, fino a DSDxxx”.

    Quindi presumo che l'idea di Marco fosse quella di cercare di dedurre tale informazione a partire da quella (nota) dei s/r PCM supportati.

    Solo che mi pare poco praticabile. Non fosse altro perché a priori non è affatto detto che un "player" che ad es. supporta PCM fino a 384K sia anche in grado di supportare DSD 256, o 128. Potrebbe anche non supportare affatto DSD, o supportare solo DSD64, ecc.

    Slimproto comunica:

    1. formati che può trattare
    2. max sample rate.

    Da questi due parametri, io posso capire se può trattare dsds (dsf/dff abilitati come formati), quindi devo 'desumere' dal sample rate massimo quali risoluzioni dsd sposso inviare. Quello che non so è come li tratterà (nativo, dop o conversione pcm).

    quello che ho fatto, al momento è:

    SE dsf/dff e maxsr >= 705600 -> DSD512
    SE dsf/dff e maxsr >= 352800-> DSD256
    SE dsf/dff e maxsr >= 176400-> DSD128
    SE dsf/dff e maxsr >= 88200 -> DSD64

    altrimenti no dsd.

    Se esce in nativo va bene, se esce in dop, funzionerà tutto TRANNE il rate più alto, se esce in pcm, dipende da come setterà il downsampling (ammesso il player ne sia capace).

    Mandare una rrisoluzione > alla massima attivabile in 'nativo' mi pare inutile (anch e se in teoria potrebbe sempre fare downsampling), ma limitare a quelee gestibili in dop mi pare sbagliato, 'castererei' i players capaci di dsd nativo.

    Trattandosi SOLO di una abilitazione, ma NON di una attivazione (per capirci le check box sono attive ma NON spuntate di default), non fa danni.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
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  5. #475
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
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    Ciao, Marco.

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  6. #476
    kibibyte
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    Originariamente inviato da marcoc1712
    Bel lavoro Marco Appena pubblichi il plugin inizio a testare a dovere il tutto

  7. #477
    tebibyte L'avatar di UnixMan
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    Originariamente inviato da marcoc1712
    quello che ho fatto, al momento è:
    [...]
    limitare a quelee gestibili in dop mi pare sbagliato, 'castererei' i players capaci di dsd nativo.
    infatti.

    Però quello che volevo sottolineare è che non si tratta di una regola generale, necessariamente valida. Ad es., la mia interfaccia USB supporta (teoricamente) fino a DSD1024:

    DSD512 only support in native mode [...] and DSD1024 theoretically work in our laboratory test condition.

    ...mentre in PCM è "limitata" a "soli" 768K.

    Almeno in linea di principio, nulla vieta che possano esistere "DAC USB" che in PCM si fermano a 192K (o anche meno) mentre in DSD arrivano anche a s/r molto elevati.

    Come ti comporti poi con interfacce/DAC che supportano solo DSD e non supportano affatto PCM?

    Per questo per quanto riguarda il DSD suggerivo di utilizzare solo il dato relativo al fatto se sia o meno supportato, senza prendere minimamente in considerazione il meccanismo dei rate. Lasciando cioè completamente in mano all'utente il compito di impostare correttamente tale parametro. Che per altro al momento è limitato a soli tre casi possibili: DSD 64, 128 e 256.

    Questo perché, per quanto "rate" non ponga alcuna limitazione (si può arrivare fin dove si vuole, CPU permettendo), al momento Måns ha incluso filtri sdm ottimizzati soltanto per 64, 128 e 256. Perciò andare oltre è del tutto inutile.

    Eviterei quindi di supportare conversioni, "upsampling" o altre elaborazioni con uscita a s/r diversi da quelli.

    (nessun problema invece per eventuali files dsf o dff che siano già >DSD256, a patto che ci si limiti ad inviarli in uscita così come sono, senza passare per sox).
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  8. #478
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
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    Originariamente inviato da UnixMan
    infatti.

    Però quello che volevo sottolineare è che non si tratta di una regola generale, necessariamente valida. Ad es., la mia interfaccia USB supporta (teoricamente) fino a DSD1024:

    DSD512 only support in native mode [...] and DSD1024 theoretically work in our laboratory test condition.

    ...mentre in PCM è "limitata" a "soli" 768K.

    Almeno in linea di principio, nulla vieta che possano esistere "DAC USB" che in PCM si fermano a 192K (o anche meno) mentre in DSD arrivano anche a s/r molto elevati.

    Come ti comporti poi con interfacce/DAC che supportano solo DSD e non supportano affatto PCM?

    Per questo per quanto riguarda il DSD suggerivo di utilizzare solo il dato relativo al fatto se sia o meno supportato, senza prendere minimamente in considerazione il meccanismo dei rate. Lasciando cioè completamente in mano all'utente il compito di impostare correttamente tale parametro. Che per altro al momento è limitato a soli tre casi possibili: DSD 64, 128 e 256.

    Questo perché, per quanto "rate" non ponga alcuna limitazione (si può arrivare fin dove si vuole, CPU permettendo), al momento Måns ha incluso filtri sdm ottimizzati soltanto per 64, 128 e 256. Perciò andare oltre è del tutto inutile.

    Eviterei quindi di supportare conversioni, "upsampling" o altre elaborazioni con uscita a s/r diversi da quelli.

    (nessun problema invece per eventuali files dsf o dff che siano già >DSD256, a patto che ci si limiti ad inviarli in uscita così come sono, senza passare per sox).
    Si ma slimproto ha quei limiti, non puoi non supportare PCM e la dicharazione del maxsamplerate è obbligatoria e limitata (al momento) a 768KHz. Per andare oltre bisogna modificare slimproto e patchare LMS, io non lo faccio, quindi questo è un limite di questa applicazione al momento. (altrimenti molte cose le avrei potute fare in modo MOLTO più semplice).

    L'alternativa è lasciare aperti tutti i rates, ma mi immagino già la CATERVA di segnalazioni di errore e commenti negativi su AV e CA... vedremo.

    Il limite all'upsample massimo potrei anche pensare di metterlo, ma non voglio una dipendenza così stretto con SOX modificato da mansr, e se ne escono altre versioni?

    Queste sono le CAPABILITIES dei players, non del trascoder, magari da qulache altra parte, vedremo.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 16-02-2017 a 17:31
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
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  9. #479
    tebibyte L'avatar di UnixMan
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    Originariamente inviato da marcoc1712
    Si ma slimproto ha quei limiti,
    appunto! Chissenefrega: ignora completamente quel dato!

    Se il player dice di supportare DSD, tu lascia sempre all'utente la possibilità di abilitare qualsiasi s/r DSD (a prescindere da quale sia il limite che dice di avere in PCM).

    Tanto il s/r effettivo è scritto nell'header del dsf / dff.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    non puoi non supportare PCM
    questo sarebbe un bel problema... risolvibile con C-3PO, a patto di forzare tutti i formati attraverso di lui (con conversione in DSD).

    Originariamente inviato da marcoc1712
    e la dicharazione del maxsamplerate è obbligatoria e limitata (al momento) a 768KHz.
    scusa, ma al momento (senza C-3PO) come funziona? Il s/r del DSD è >> 768K...

    Originariamente inviato da marcoc1712
    L'alternativa è lasciare aperti tutti i rates,
    che è proprio quello che dicevamo di fare io e Filippo

    Edit: se non vado errato, questo è anche esattamente ciò che accade già ora (in LMS senza C-3PO) quando mandi in play un file dsf o dff: non credo che LMS gestisca alcun limite per il DSD. Per cui, se mandi in play un file DSD256 ed il tuo DAC non regge più di 64 o 128, ovviamente non funziona.

    È un BUG di LMS/slimproto, non nostro... se verrà fuori, casomai starà a loro sistemarlo.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    ma mi immagino già la CATERVA di segnalazioni di errore e commenti negativi su AV e CA...
    per evitare rogne (beh, almeno per limitarle... dagli idioti non c'è scampo) basta che (quando il player dice di supportare DSD) per default tu abiliti solo DSD64, lasciando all'utente il compito di abilitare manualmente i s/r più alti... e mettendoci un WARNING bello grosso che dice di assicurarsi che la propria interfaccia ed il proprio DAC siano in grado di supportare effettivamente i formati selezionati.

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Il limite all'upsample massimo potrei anche pensare di metterlo, ma non voglio una dipendenza così stretto con SOX modificato da mansr, e se ne escono altre versioni?

    Queste sono le CAPABILITIES dei players, non del trascoder, magari da qulache altra parte, vedremo.
    Ferma... io intendevo appunto proprio nel trascoder! Riguardati la bozza di interfaccia: non per caso nella "sezione" relativa al DSD avevo previsto tra l'altro due "checkbox":

    "upsample if source s/r < target s/r"

    "downsample if source s/r > target s/r"

    ...che riguardano proprio il trattamento dei files DSD "nativi", dsf e dff (ovviamente per quelli eventualmente convertiti al volo il s/r di uscita è sempre pari a quello richiesto dall'utente, dichiarato in "target s/r").
    Ultima modifica di UnixMan : 16-02-2017 a 18:17
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  10. #480
    gibibyte L'avatar di DacPassion
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    Il tutto sarà compatibile anche con daphile? Nel senso, si potrà utilizzare LMS con c3po su Mac o pc per fare conversione da pcm a dsd ed inviarlo a Daphile usato come player?
    Ultima modifica di DacPassion : 16-02-2017 a 23:06
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