piccola rete domestica - chiedo aiuto prima di fare cavolate!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    Predefinito piccola rete domestica - chiedo aiuto prima di fare cavolate!

    Ciao,
    chiedo il vostro aiuto.
    Sto ristrutturando una vecchia casa di campagna con muri spessi qualche decina di centimetri.
    Ho i muratori che devono fare i tagli e quindi non vorrei fare errori.

    Ho fatto dei test e per coprire tutta la casa mi servono 3 punti wifi.

    Scusate i termini che uso ma non sono un tecnico.
    la mia idea è questa.

    Dove arriva la linea telefonica posiziono il mio attuale modem router fritz box 3490.
    Da quel punto faccio partire i tubi con cavo di rete che portano la connessione cablata agli altri due punti in cui ho bisogno di far partire il wifi.

    Quindi se ho capito bene, oltre al mio modem router devo installare due access point che mi permettono di irradiare il segnale wifi in tutta la casa.

    E' corretto?
    Gli access point è meglio che siano della stessa marca del mio modem router con cui mi collego a internet? (fritzbox non fa degli access point, ma da quanto ho capito è possibile configurare il modem router come semplice access point. E' corretto?).

    Leggendo qua e là parlano molto bene degli AP ubiquiti uniFi. me li consigliate anche voi? possono avere problemi di compatibilità con fritzbox? Da quanto vedo perà gli ubiquiti non hanno connessione cablata (uno degli access point finirebbe vicino alla tele e tra netflix, nas PS4 mi piacerebbe collegare tutto senza wifi per avere prestazioni migliori). c'e' modo per ovviare al problema?

    Vi chiedo se quanto ho detto va bene e se avete qualche consiglio per dei validi AP che non mi diano problemi (come vedete non ho grandi esigenze di configurazione. Mi basta un segnale stabile e che copra MOLTO bene tutta la casa).
    Vi ringrazio molto per l'aiuto
    Ciao
    ric

  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Quindi il tuo progetto non prevede extenders, ma tre reti diverse.
    Valuta se abbia senso mettere degli AP senza nemmeno un eth. Se metti una Gigabit lan avrai performance decisamente superiori e costanti.
    Quindi al posto tuo userei oltre al router principale altri due router-wifi e farei reti indipendenti con nomi diversi (ovviamente).
    Se gia' dovessero essere 4 le utenze da servire (per la postazione X-box ad esempio) ,non ti basterebbe nemmeno un semplice router a 4 porte per attaccarci un computer fisso (una sarebbe occupata dal segnale entrante e quindi rimarresti son sole 3 disponibili) .
    Se questa e' l'idea, avresti una rete cablata "potente" e allo stesso tempo "mobilita'" per cellulari e servizi minori.
    L'ipotesi di estendere il segnale in ambiente casalingo con muri spessi e rimanere senza eth NON mi piacerebbe per nulla. Ma questa e' una mia valutazione in base a come io uso i servizi.

    Per il modello preciso di prodotto non son ferrato, bisogna attendere smanettoni del settore.
    I router WRT sono davvero molto validi per wifi e configurazioni varie. (questo lo so per certo).
    Prendo meglio il WRT del vicino che il netgear che ho in stanza LOL

  3. #3

    Predefinito

    Grazie per la risposta...ma temo di non aver capito nulla o quasi. :-)

    provo a ricapitolare in soldoni.
    in cucina arriva il doppino telefonico e lì metto il mio fritzbox 3490
    Dagli attacchi del fritzbox faccio partire due cavi de rete che arrivano uno in sala e uno al piano superiore.
    In sala e al piano superiore devo mettere dei "cosi" (e qui sta a voi dirmi quali sono i "cosi" giusti che mi permettano le seguenti cose:

    1. SALA: COLLEGAMENTO CABLATO PER SMART TV, PS4 E NAS (quindi se una porta è occupata per il collegamento al modem le tre porte rimanenti mi bastano).
    COLLEGAMENTO WIRELESS PER TABLET, SMARTPHONE ETC ETC

    2. PIANO SUPERIORE: COLLEGAMENTO CABLATO PER STAMPANTE DI RETE E PC (quindi mi rimarrebbe una porta libera)
    COLLEGAMENTO WIRELESS PER TABLET, SMARTPHONE ETC ETC

    Vorrei possibilmente che il wireless fosse una sola rete che automaticamente viene agganciata dai dispositivi.

    Forse adesso è un po' più chiaro quello che mi serve.
    Sta a voi indicarmi quali sono gli strumenti per raggiungere questo obbiettivo! :-)

    grazie ancora
    riccardo

  4. #4
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Hai capito perfettamente.
    Se vuoi avere la stessa rete ovunque dovrai mettere su tutti i router dislocati per casa lo stesso SSID, la stessa crittografia WPA/WEP e la stessa password.
    Sto guardando un attimo i routers che supportano il firmware dd-wrt...
    edit:
    budget per SINGOLO router? (te ne servono due)

  5. #5
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Giusto, dietro avrai 5 porte quindi se opportunamente configurato dovresti averne poi una libera, credo...ma lo dobbiamo verificare con chi e' piu' informato.
    Questo costa 20 euro circa, ma ci sono prezzi che vanno fino ai 500euro.
    TP-LINK TL-WR841N

    Se vuoi fare anche una ricerca personale considera apparecchi che possano usare il software dd-wrt. Ovvero un firmware molto ben ottimizzato in grado di sfruttare al massimo l'hardware che andrai a comprare.
    Altrimenti facci sapere un po' quanto vorresti spendere.

  6. #6

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    Giusto, dietro avrai 5 porte quindi se opportunamente configurato dovresti averne poi una libera, credo...ma lo dobbiamo verificare con chi e' piu' informato.
    Questo costa 20 euro circa, ma ci sono prezzi che vanno fino ai 500euro.
    TP-LINK TL-WR841N

    Se vuoi fare anche una ricerca personale considera apparecchi che possano usare il software dd-wrt. Ovvero un firmware molto ben ottimizzato in grado di sfruttare al massimo l'hardware che andrai a comprare.
    Altrimenti facci sapere un po' quanto vorresti spendere.
    Ciao, grazie mille per l'aiuto. Non ho un budget definito, non voglio avere problemi, linea stabile e ottimo range del wifi. Quindi se devo spendere un po' lo faccio pur di non aver problemi. Diciamo che il tetto massimo è sui 150 euro per router. (il mio fritzbox ne costa 130 circa). Ovviamnte spenderei quei soldi per le funzioni che mi servono, non per la possibilità di settaggi e impostazioni che non saprei come utilizzare.
    Cerco di informarmi sul firmware che mi hai indicato..comunque di cose troppo "raffinate" non saprei troppo che farmene. Mi basta che sia stabile (il fritzbox penso di averlo riavviato 2 volte in un anno) e abbia un buon range.
    Grazie ancora per l'aiuto

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,406
    configurazione

    Predefinito

    Garantire una copertura wi-fi stabile è una delle attività più rognose per cui si fanno pagare i consulenti professionisti del networking, perchè è veramente molto difficile ottenerla e soprattutto richiede apparati di un certo livello (intendo in termini di funzionalità supportate, normalmente non disponibili in apparati home) per permette di passare da un AP all'altro senza cadute di segnale.

    Detto questo, il problema principale sono le zone al limite della copertura: In quelle posizioni i dispositivi prendono il segnale di due AP magari con una qualità simile. In questo caso, normalmente un dispositivo rimane agganciato all'AP su cui si trova finchè il segnale è sufficiente (questo è un parametro del singolo dispositivo, normalmente non è configurabile ne un valore standard). Se il link con l'AP dovesse scendere sotto una determinata soglia, il device tenterà di connettersi ad un'altra rete wireless nel range (o ad un altro AP della stessa rete) che abbia parametri migliori. In questi casi, si verifica un drop della connessione, è inevitabile. Quanto è lungo questo drop (millisecondi o alcuni secondi) dipende dagli apparati e dalla feature supportate/configurate.
    Il problema è dove "cadono" queste zone d'ombra: Il device potrebbe trovarsi a palleggiare tra un AP e l'altro rendendo di fatto impossibile sfruttare la connessione perchè magari ti trovi in un punto in cui i due AP coprono più o meno allo stesso modo, a ridosso del valore di soglia.

    Questo per dire che garanzie in merito non è possibile darne a priori.
    In particolare, utilizzando dispositivi "home" (e quindi non fatti per operare in configurazione multi-homed) e soprattutto forzati a fare un lavoro che non è precisamente il loro (un router ADSL non è uno switch con AP, anche se nella maggioranza dei casi funzionerà bene non si può escludere a priori che esca qualche bug nel firmware per quella che è una configurazione non prevista per il dispositivo).

    Usare lo stesso SSID/password per la rete o SSID/password diversi può agevolare o rendere più difficoltosa la gestione del passaggio da un AP all'altro... Anche questo dipende soprattutto dal client.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Garantire una copertura wi-fi stabile è una delle attività più rognose per cui si fanno pagare i consulenti professionisti del networking, perchè è veramente molto difficile ottenerla e soprattutto richiede apparati di un certo livello (intendo in termini di funzionalità supportate, normalmente non disponibili in apparati home) per permette di passare da un AP all'altro senza cadute di segnale.

    Detto questo, il problema principale sono le zone al limite della copertura: In quelle posizioni i dispositivi prendono il segnale di due AP magari con una qualità simile. In questo caso, normalmente un dispositivo rimane agganciato all'AP su cui si trova finchè il segnale è sufficiente (questo è un parametro del singolo dispositivo, normalmente non è configurabile ne un valore standard). Se il link con l'AP dovesse scendere sotto una determinata soglia, il device tenterà di connettersi ad un'altra rete wireless nel range (o ad un altro AP della stessa rete) che abbia parametri migliori. In questi casi, si verifica un drop della connessione, è inevitabile. Quanto è lungo questo drop (millisecondi o alcuni secondi) dipende dagli apparati e dalla feature supportate/configurate.
    Il problema è dove "cadono" queste zone d'ombra: Il device potrebbe trovarsi a palleggiare tra un AP e l'altro rendendo di fatto impossibile sfruttare la connessione perchè magari ti trovi in un punto in cui i due AP coprono più o meno allo stesso modo, a ridosso del valore di soglia.

    Questo per dire che garanzie in merito non è possibile darne a priori.
    In particolare, utilizzando dispositivi "home" (e quindi non fatti per operare in configurazione multi-homed) e soprattutto forzati a fare un lavoro che non è precisamente il loro (un router ADSL non è uno switch con AP, anche se nella maggioranza dei casi funzionerà bene non si può escludere a priori che esca qualche bug nel firmware per quella che è una configurazione non prevista per il dispositivo).

    Usare lo stesso SSID/password per la rete o SSID/password diversi può agevolare o rendere più difficoltosa la gestione del passaggio da un AP all'altro... Anche questo dipende soprattutto dal client.
    Ciao, grazie per la tua opinione.
    Capisco perfettamente che una connessione wireless perfetta è irraggiungibile con un budget per una rete domestica. Gli unici collegamenti che voglio vadano molto bene sono quelli che ho previsto via cavo (tv e zona multimedia e computer fisso al piano superiore con cui mia moglie lavora). La rete wireless mi serve come copertura per la navigazione via mobile. Quindi posso accettare qualche problema nelle zone di passaggio tra un AP e l'altro.
    Quello che chiedevo era un parere se la configurazione che ho immaginato potesse essere corretta e un elenco della spesa per apparecchi che (ho dato un limite di circa 150 euro l'uno) mi garantiscano le migliori prestazioni possibili per il range per il prezzo pagato.

  9. #9
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Netgear R6700


    https://www.netgear.com/home/product...#tab-techspecs

    Supporta il firmware dd-WRT:
    ftp://ftp.dd-wrt.com/betas/2016/11-1...netgear-r6700/
    Se vuoi l'ultimo firmware registrati e scaricalo da qui (dove lo fanno)
    https://www.myopenrouter.com/downloa...700-2017-01-18

    Qui vedi che e' supportato:
    Supported Devices - DD-WRT Wiki

    L'ho trovato a <140e. Ovviamente cercalo nei canali che meglio conosci . Qui non si possono mettere link commerciali.

    Il prodotto sembra valido ed e' esteticamente quasi decente . Se noti le specifiche nella lista vedrai che molti modelli sono equivalenti ma hanno scatola esterna diversa. Ce ne sono una miriade...a un certo punto si dovra' pur scegliere.
    Ultima modifica di giostark : 15-02-2017 a 19:33

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,406
    configurazione

    Predefinito

    L'ideale sarebbe prendere un router (che hai già), due switch e due AP (o, ancora meglio, range extender se hai una buona sovrapposizione tra le zone di copertura): Questo perchè far fare ad un router il lavoro di uno switch, non sempre da i risultati sperati. Molti AP di fascia media possono operare anche come range extender, quindi magari uno di questi ti permetterebbe di provare entrambe le modalità di funzionamento. Non ho mai visto un AP che avesse anche uno switch integrato (porte di rete) tranne quella necessaria a collegare il dispositivo stesso: solitamente in quei casi si tratta di router e non di switch o AP.


    Questa configurazione ti permetterebbe di fare una sola grande rete senza troppi problemi di configurazione.
    Non mi starei a preoccupare della "compatibilità", non dovrebbe davvero essere un problema... Con 150€ per router direi che ci stai comodo: Uno switch 8 porte gigabit dignitoso si trova a meno di 40€ (Es: Netgear GS608-400PES), con quello che resta l'AP lo dovresti prendere comodamente anche di buon livello.
    Anche qui è importante verificare che la porta Eth dell'AP sia gigabit perchè spesso sono squallide Fast-Ethernet.

    Non saprei darti un parere sugli AP che hai indicato perchè non li conosco assolutamente. Mi pare però di averne sentito parlare bene.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022