Dopo essermi ascoltato (anche) questo: (che tra parentesi è un vero capolavoro, se vi piace wagner e non - come diceva un grande - vi vien voglia di invadere la Polonia) direi di poter considerare se non concluso almeno in stadio avanzato il rodaggio delle lampadine, quindi vi riporto alcune impressioni d'ascolto.

Prima nota: 6922 Gold Lion vs Philips PQ NOS 1960. Suonano diverse, certo, le philips hanno 'qualcosa in più' nei medi medio alti che non c'è nelle russe, piacevole quasi con tutto. Se si vuole quello, non c'è verso, loro lo mettono, le altre no.

Ma non credete a chi dice che le Gold Lion suonano come le EH o le sovteck, non è così, sono di un'altra pasta, le sovteck erano le valvole originarie sul mio PRE, le EH le ho provate in sostituzione ma, anche tralasciando i problemi avuti, il suono di entrambe non è paragonabile a quello delle Gold Lion. Quest o è un suono con il quale posso certamente convivere con soddisfazione, se e quando mi capiterò sotto mano un paio di philips SQ 'sicuro' allora potrò anche comprarlo, ma di certo non parto alla ricerca disperata ed è già un bel risultato.

Purtroppo costano... non come le NOS (le SQ nel 2013 le pagai 160 Euro la coppia) , ma molto più delle altre di produzione corrente (41 Euro l'una). Tutto sommato devo ringraziare l'insistenza del pusher nel volermele far provare.

Torniamo al nuovo Kernel ed ad Alsa.

Confermo le impressioni precedenti:

Alsa rimane 1.0.29 senza appello, a mio avviso il degrado (o la differenza, fate voi) con la versione successiva è evidente con qualsiasi Kernel.

I due Kernel con stessa configurazione 'minimale' suonano leggermente diversi. Più scuro il primo e più chiaro il secondo, ma entro limiti 'accettabili' senza stravolgere nulla e - mi pare - senza aggiungere fatica.

Sempre a mio avviso, però, con l'ultimo kernell bisogna a maggior ragione usare buffer ampli, period cound 'comodi' ed evitare mmap, l'irrigidimento del suono che altrimenti ne consegue risulta ancora più evidente con il secondo kernel.

Al momento sto usando l'ultimo kernel con alsa configurato così:

-a 499:3::0

e quel che ascolto mi piace.