Nuovi router wifi ad ampio range per due case diverse

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito Nuovi router wifi ad ampio range per due case diverse

    Ragazzi prima di tutto buona domenica
    Tra i vari lavori di casa che rimando di volta in volta c'è la sostituzione dei mio vecchio router wifi con uno nuovo che garantisca (per quanto possibile) il miglior range possibile senza dover utilizzare range extender o connessioni cablate.
    Mi spiego meglio aggiungendo qualche info.
    Luogo di installazione 1:
    casa su 3 piani che attualmente ha possibilità di connessione solo via 3G/4G (nessun servizio vi cavo e nessuna copertura di servizi tipo Eolo e simili)suddivisa su 3 piani: piano terra, primo piano e piano seminterrato con stanze abbastanza "raccolte" rispetto alla zona della scala centrale ed estensione su ogni piano variabile tra i 60 ed i 120 mq di costruzione abbastanza recente (circa 30 anni)
    in precedenza nella stessa casa era installato un router wifi Tp-link TL-WDR4300 N750 accoppiato ad un router Tp-link TL-MR3220 per la connessione via chiavetta 3G.
    Luogo di installazione 2:
    casa su 2 piani piuttosto antica (stimo prima dell'800) con muri portanti particolarmente spessi (parliamo di 50/60cm) e muri intermedi di spessore più contenuto, particolarmente sviluppata in lunghezza (la pianta ha una forma un pò ad "L". Attualmente la gran parte della casa è servita tramite un router Tp-link TL-WDR4300 N750 e due range extender che però non garantiscono copertura completa della casa.

    Cosa mi serve:

    Premessa:In entrambe le case con il passare del tempo sono aumentate di molto le utenze wifi e ad oggi ci sono indicativamente: 3 smartphone, 1 tablet collegato a casse stereo per la musica e la radio in streaming, 2 smart tv (con le quali si usa Youtube e altro in streaming), 1/2 portatili ed 1/2 pc fissi; sono inoltre presenti una stampante con connessione ethernet e wifi ed un Nas per i backup; la banda 2,4 ghz ha spesso rallentamenti e sto cercando di tenere più utenze sul 5ghz che però ha un range discretamente più ridotto che le limita l'utilizzo.

    Luogo 1: Un nuovo router che permetta una copertura wifi diretta possibilmente maggiore del TL-WDR4300 precedente e che disponga di una porta usb adatta a gestire la chiavetta 3g per la connessione (l'altro router TL-MR3220 l'ho venduto); per aiutare il segnale (il router verrà installato al piano terra) aggiungerò uno o due range extender al piano superiore ed inferiore ma il range wifi ampio mi serve per avere una comunicazione robusta e stabile tra range extender e router centrale.

    Luogo 2: Un nuovo router Un nuovo router che permetta una copertura wifi diretta possibilmente maggiore del TL-WDR4300 precedente e che sopratutto possa gestire bene il traffico di rete verso la connessione Eolo a 30 mb senza soffrire troppo l'intasamento dovuto ai numerosi utilizzatori del wifi. La rete ha dei limiti nel coprire tutta la casa ma non potendo usare più range extender in cascata (ci ho provato senza successo) vorrei vedere se riesco a guadagnare i pochi metri che mi servono (mi mancano proprio 4 o 5 metri per coprire anche l'ultima stanza su un lato della "L") senza dover ricorrere a soluzioni con AP cablato o con powerline (che in precedenza avevo testato senza successo e che ho rimandato al venditore perchè probabilmente difettosi).

    Il budget indicativo è intorno ai 200€ (per ogni router ma posso salire anche un pochino senza strafare) ed un Tp-link TL-WDR4300 l'ho venduto mesi fa ad un amico mentre l'altro sta iniziando a darmi sempre più frequentemente problemi di bloccaggio della comunicazione ed impallaggi del wifi che mi costringono a frequenti riavii.

    Sono apertissimo ad ogni consiglio.

    Grazie!!

  2. #2
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    ci sono davvero tanti ottimi prodotti in giro al momento, ma credo di poter dire che per la serie
    di caratteristiche da te richieste (soprattutto come area di copertura del segnale) quello che
    prenderei al volo è il Linksys WRT3200ACM (Marvell Avastar 88W8964, 4x4 MIMO, MU-MIMO,
    BeamForming, quad-stream wireless, bandwidth di canale 160Mhz) che, nota aggiuntiva, è anche
    full-compliance OpenWRT. Sarebbe perfetto come soluzione per il luogo 2, purtroppo è molto
    fuori scala di prezzo dal budget.

    Quindi dirotterei per il WRT1900ACS (Marvell Avastar 88W8864, 4x4 MIMO, MU-MIMO, BeamForming),
    che è inferiore solo nelle pure prestazioni wireless in quanto è solo un triple-stream, ma in copertura
    è risultato pressoché equivalente al 3200.

    Ovviamente, come sempre è quantomai utile ascoltare altre campane, che non guastano per avere un
    panorama il più ampio possibile sulle restanti alternative.

  3. #3
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Mille grazie Toto! Stavo guardando frattempo le proposte di Asus e sembra interessante il modello RT-AC87U (che gestisce inoltre una chiavetta 3G).
    Vedo se trovo qualche confronto diretto delle performance

  4. #4
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    si Daniele, l'AC87U è un ottimo prodotto (un po dietro, però, all'AC88U che rimane un punto di
    riferimento, inarrivabile anche nel costo come sappiamo): farebbe certamente la sua bella
    figura.

    Considera, però a mio modesto avviso, che Asus ha in qualche modo concentrato il proprio lavoro
    avendo come target le pure prestazioni di movimentazione dei dati (dove difficilmente trova rivali),
    affiancate da un insuperabile e meglio congegnato sistema di gestione a livello software.

    Nella mia esperienza, però, rimane sempre un po indietro nella max copertura del segnale (anche
    ad altri competitor come Netgear, TP-Link, etc.), dove Linksys/Cisco invece ha realmente il proprio
    punto di forza, a scapito quasi sempre, è vero, delle massime prestazioni raggiungibili.

    Il sistema della "coperta" docet. Come sempre accade, del resto.

    :-)

  5. #5
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Dunque, sto continuando a documentarmi leggendo schede tecniche e recensioni quà e là.
    Ad oggi la priorità è sistemare la situazione nel "Luogo 1" mentre per il "luogo 2" si può temporeggiare qualche mese. Detto questo divente fondamentale l'utilizzo di un router che possa gestire in qualche modo il 3g/4G che rappresenta l'unica possibilità di connessione alla rete. L'unico hardware disponibile è una chiavetta Huawei (il modello esatto non lo ricordo in questo momento).
    Esaminando i vari router con slot per sim mi sembra che sia tutti un pò cari (e relativamente limitanti) mentre un router tipo gli Asus RT-AC88U; RT-AC87U; RT-AC68U sono dotati di porte WAN e tramite connessione usb e chiavetta permettono di connettersi.
    La caratteristica sopracitata mi sembra però che non venga adottata anche dagli altri produttori di livello come Linksys, Zyxel, etc etc che limitato le usb alla connessione di perfieriche di massa e stampanti. Sbaglio o sono quasi "costretto" ad acquistare un Asus? La soluzione del doppio router come in precedenza non mi sembra "ottimale".
    Cosa ne pensate?

    Originariamente inviato da Totocellux
    si Daniele, l'AC87U è un ottimo prodotto (un po dietro, però, all'AC88U che rimane un punto di
    riferimento, inarrivabile anche nel costo come sappiamo): farebbe certamente la sua bella
    figura.

    Considera, però a mio modesto avviso, che Asus ha in qualche modo concentrato il proprio lavoro
    avendo come target le pure prestazioni di movimentazione dei dati (dove difficilmente trova rivali),
    affiancate da un insuperabile e meglio congegnato sistema di gestione a livello software.

    Nella mia esperienza, però, rimane sempre un po indietro nella max copertura del segnale (anche
    ad altri competitor come Netgear, TP-Link, etc.), dove Linksys/Cisco invece ha realmente il proprio
    punto di forza, a scapito quasi sempre, è vero, delle massime prestazioni raggiungibili.

    Il sistema della "coperta" docet. Come sempre accade, del resto.

    Giusto, effettivamente il sistema della coperta entra in gioco.
    Certo che però...... meglio un range leggermente inferiore ma più veloce oppure un range maggiore ma con prestazioni velocistiche più contenute?

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,757
    configurazione

    Predefinito

    Se la velocità raggiunta è comunque sufficiente per visualizzare video in streaming credo sarebbe preferibile un range maggiore.

  7. #7
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Leggendo un po' ho scoperto che i firmware OpenWrt, Ddwrt e Tomato hanno come caratteristica importante la possibilita' di utilizzare chiavette 3G. A questo punto anche i Linksys rientrano in gioco e devo solo verificare se i firmware per il WRT3200ACM sono abbastanza stabili e maturi perche' preferirei acquistare router identici per entrambe le case.

  8. #8
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Dopo varie indagini non mi sono convinto delle prestazioni e della stabilita' dei Linksys con firmware open (necessari per potersi connettere con chiavetta 3G usb) quindi ho ordinato l'Asus RT-AC87U.
    E'arrivato oggi e l'ho subito provato nel "Luogo 2" e ne sono entusiasta! Con la connessione Eolo funziona perfettamente, il range wifi e'aumentato notevolmente sia come metri che come prestazioni ed ho solo qualche problemino con range estendere tplink che aggancia alla perfezione la rete 2,4G ma non connette alla rete 5G.oea la copertura generale e' perfetta!
    Nei prossimi giorni testerò anche la connessione 3G con chiavetta Huawei E353 per poi acquistare il secondo router gemello.
    Ultima modifica di Daniele : 24-12-2016 a 09:07

  9. #9
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,757
    configurazione

    Predefinito

    Ottimo. Facci sapere come andrà con la chiavetta.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022