Non credo di essere l'unico italiano a capire uno che parla inglese, perciò vi chiedo se anche voi seguite qualche youtuber che tratta argomenti correlati all'hardware e pc in generale, visto che il panorama italiano è a dir poco imbarazzante in questo contesto se si prendono come riferimento i canali italiani più seguiti. Perdonatemi la franchezza.
L'unico a salvarsi è Ferry, che parla un italiano corretto (sì, sul serio) e il suo atteggiamento di fronte alla videocamera è piacevole e onesto, nonché il suo canale è omogeneo.
Personalmente consiglio:
-JayzTwoCents
-Paul's Hardware
-HardwareCanucks
che trattano argomenti a tutto tondo in modo esaustivo ed efficace, alla portata di tutti, oltre a reviews nelle quali sembra di poter toccare con mano i prodotti.
Proseguendo, rinuncio a mettere in lista LinusTechTips perché ultimamente la Linus Media Group si è ingrandita un po' troppo e lo si nota nella maggiore presenza delle sponsorship nei loro video, che personalmente ha iniziato a darmi fastidio.
Mentre dallo stesso gruppo c'è Techquickie, dove in brevissimi video ti spiegano una marea di curiosità e argomenti tecnici con un'efficacia bestiale.
Per intrattenimento e "salivazione", non c'è nulla di meglio di TechSource, un ragazzo in gambissima che propone serie di episodi che trattano setup completi degli utenti, configurazioni pc, mods, e tanto altro con uno stile lodevole. Qui ci si schiarisce le idee alla grande, anche se il rovescio della medaglia può essere l'inevitabile famosa scimmia.
La lista non è finita qui, ci sono molti altri canali di grande qualità dove però i protagonisti sono un po' più "personaggi" e fanno troppe scenate che non apprezzo molto.
Vorrei concludere questo post probabilmente provocatorio per qualcuno, per dire che è soltanto grazie alla mia passione (e forse naturalezza) per l'inglese che nutro da sempre che posso godere dei contenuti sopra descritti, visto che l'ho imparato totalmente da autodidatta e guardando migliaia di contenuti audiovisivi da oltre 10 anni. Ho iniziato a guardare le puntate di Top Gear in lingua originale, non capendo neanche una virgola, ma con tanto impegno e perseveranza oggi capisco un madrelingua che parla velocemente, quindi teoricamente tutti possono farcela.
Perché ho detto tutto ciò? Perché comprendo che non tutti hanno il tempo o le possibilità (non intendo "capacità" sia chiaro) per avere una sufficiente dimestichezza con l'inglese, quindi essi si trovano esclusi dal godere di tali contenuti di qualità perché semplicemente non esiste la controparte italiana, e questo mi fa arrabbiare proprio perché mi metto nei panni di uno qualunque come me che però non ha la fortuna (o l'interesse, non voglio sottointendere che sia obbligatorio) di capire l'inglese.
Scusate se sono stato prolisso, spero in un feedback costruttivo