Gentoo: Installazione PC Server (HQPlayer, LMS ) e PC Player (NAA, Mpd, Squeezelite-R2)

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 773

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    byte
    Registrato
    May 2012
    Età
    50
    Messaggi
    188

    Predefinito

    Usando l'OS non solo per l'audio questa modifica comporta qualche controindicazione?

  2. #2
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da dankan73
    Usando l'OS non solo per l'audio questa modifica comporta qualche controindicazione?
    NO! Anzi....dovrebbe migliorare le prestazioni

    se usi l´OS anche per altro conviene spostare anche portage su tmpfs...

    https://wiki.gentoo.org/wiki/Portage..._tmpfs.27_size
    https://wiki.gentoo.org/wiki/SSD

  3. #3
    byte
    Registrato
    May 2012
    Età
    50
    Messaggi
    188

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    NO! Anzi....dovrebbe migliorare le prestazioni

    se usi l´OS anche per altro conviene spostare anche portage su tmpfs...

    https://wiki.gentoo.org/wiki/Portage..._tmpfs.27_size
    https://wiki.gentoo.org/wiki/SSD
    Mi capita di ascoltare calculate e navigare non sempre comunque. Mentre per portage ora calculate é istallato su di una chiavetta 32 gb usb3.0 e atom 525 con 2gb di ram.

  4. #4
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    e aggiungere queste righe

    codice:
    # temporal mountpoints on TMPFS
    tmpfs           /tmp            tmpfs           size=1G,noatime        0 0
    tmpfs           /var/tmp        tmpfs           size=1G,noatime         0 0
    casomai non fosse noto, "tmpfs" è come dire... RAM disk.

    In altre parole, con queste opzioni si stanno creando due RAM disks (da 1GB ciascuno) per le due aree dedicate ai files "temporanei", /tmp e /var/tmp.

    Va da sé che per utilizzare queste opzioni ci vogliono almeno 3GB di RAM... altrimenti si finisce con l'usare lo swap.

    Aggiungere "noatime" per un RAM disk non ha molto senso. Viceversa, se si usano "dischi" a stato solido, l'opzione "noatime" deve essere aggiunta a tutti i file system che puntano ad uno di tali dischi o relative partizioni.

    A proposito di swap, specie se si usano memorie "flash" (SSD, CF, SD, ecc), conviene senz'altro evitare di utilizzarlo.

    Per farlo commentate la relativa entry in /etc/fstab e, per sicurezza, eliminate le partizioni di swap (oppure cambiategli "etichetta", cioè tipo di partizione, di modo che non sia riconosciuta come "Linux Swap").

    Se si ha abbastanza memoria fisica, l'unico inconveniente cui si va incontro eliminando lo swap è che si perde la possibilità di "ibernare" il sistema (AKA "suspend to disk").

    My 2¢.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  5. #5
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    In altre parole, con queste opzioni si stanno creando due RAM disks (da 1GB ciascuno) per le due aree dedicate ai files "temporanei", /tmp e /var/tmp.
    Da quello che ho capito quelle sono le dimensioni massime....non occupa 2 gb di ram a prescindere...

    se non sbaglio , tra l´altro é quello che ho notato nel mio sistema...

    per il resto mi ci ritrovo...

  6. #6
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Da quello che ho capito quelle sono le dimensioni massime....non occupa 2 gb di ram a prescindere...
    esatto:
    codice:
    Mount options for tmpfs
           size=nbytes
                  Override  default maximum size of the filesystem.  The size is given in bytes, and rounded
                  up to entire pages.  The default is half of the memory. The size parameter also accepts  a
                  suffix  %  to  limit  this  tmpfs  instance  to  that percentage of your physical RAM: the
                  default, when neither size nor nr_blocks is specified, is size=50%
    ...però, se hai <= 2GB di RAM, metti il limite a 2GB e qualcuno/qualcosa comincia a riempire /tmp e/o /var/tmp, rischi di esaurire la memoria fisica (e, se non hai swap, anche quella virtuale), con conseguenze spiacevoli (OOMKiller kicking in...).
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  7. #7
    byte
    Registrato
    May 2012
    Età
    50
    Messaggi
    188

    Predefinito

    Mi sono perso io ho una partizione di swap di 3gb e 2gb di ram mi conviene eliminare lo swap e creare i due dischi ram?
    Per come suona sono tentato di non toccare nulla :-)

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022