Montato nuovo PC, ma non è performante!

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Predefinito Montato nuovo PC, ma non è performante!

    Buongiorno a tutti,
    ho recentemente acquistato nuovi componenti per il mio pc e l'ho assemblato:
    - Intel i7 6800k
    - Asus x99 Strix
    - 32gb DDR4 3000mhz G.skill
    - SSD Samsung 840 pro

    Quando lavoro su lightroom la ram si rimpie velocemente fino a circa 4-5gb solo per quel programma.. e nonostante tutto il caricamento tra una foto e l'altra impiega sempre 1-2 secondi. Prima il pc era molto più veloce (con meno ram e processore i7 di qualche generazione fa)!

    Mi viene il dubbio. La mia configurazione prevede SSD con sistema operativo e tutti i programmi, 2 hard disk in raid 0 (vecchi maxtor da 500gb ciascuno) dove ci girano i giochi e le principali cartelle di documenti del sistema. Quando ho montato il nuovo hardware, la scheda madre ha automaticamente riconosciuto il vecchio sistema raid... pertanto non ho provveduto ad un reset del sistema, non ho cancellato e rifatto il raid, non ho reinstallato il sistema operativo. Ho collegato i nuovi componenti, acceso il pc e ripreso il normale utilizzo.

    Secondo voi, reinstallando il sistema e pulendo gli hard disk in raid, è possibile ottimizzare il tutto, risolvendo quel problema di lightroom?

    Grazie.

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,764
    configurazione

    Predefinito

    Ciao e benvenuto.
    Presumo che le due diverse configurazioni di cui parli adottino driver diversi, per cui sarebbe sempre opportuno fare una installazione pulita per non creare eventuali problemi al S.O. avendo cura di installare sempre i driver più aggiornati.

  3. #3
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Quoto interamente quanto detto da virgolanera.
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  4. #4
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    Inoltre ti informo che per far girare al meglio i programmi Adobe dovresti installareli su un SSD (come mi sembra di aver capito che giù fai) ma poi mettere le fotografie/video che dovrai elaborare su un altro ssd, visto che il primo serve solo ed esclusivamente all'avvio ma poi tutto il carico di gestione e scrittura dei file grava sul secondo che fa un enorme differenza (ne ho ormai 4 nella mia workstation per l'elaborazione fotografica).
    Quindi in sintesi evita di usare quegli HDD da 500 visto che con buona probabbilità sono il tuo collo di bottiglia al momento e non ti permettono di vedere il miglioramento.
    Ricorda inoltre che per quanto riguarda molti filtri (come la sfocature) c'è bisogno anche di una scheda video che accelleri l'elaborazione.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022