Originariamente inviato da
marcoc1712
Che file usi per i confronti?
E' Il file STERO ORGINALE che hai mandato in esecuzione o una copia dello stesso che ha subito la traslazione a 32 bit floating point , un taglio manuale e poi il salvattaggio a 24 bit (mi pare il secondo, se ho capito bene)?
Che correlazione trovi tra quello ed i due files?
Scusa se insisto ma, come vedi, anche software pensati per gestiere file musicali introducono errori in condizioni che parrebbero banali (copia ed incolla...), quindi... Dato che si tratta di errori SISTEMICI, vengono elisi confrontando due ripetizioni, quindi nelle misure di delta scompaiono, ma ciò NON vuol dire non siano presenti e magari importanti!
In altre parole, due ripetizioni che subiscono lo stesso procedimento di taglio e conversione di formato, secondo lo stesso medoto accuratamente ripetuto, risultano identiche tra di loro, il che significa certamente che non c'è nessuna variazione 'causale' introdotta nei bit nelle due situazioni (ERGO Il cavo collegato NON varia i bit...), ma il processo in se è bit perfect nei confronti dell'originale? Questo io non l'ho capito e quanto scrivi mi fa pensare di no, almeno acquisendo con il programma che usi, che è una variabile NON presente nel processo reale.
In merito alle misurazioni dither / no dither:
Se capisco bene la misurazione del rumore è 'assoluta' e riporta 144 db (molto prossima al limite teorico di uno stream a 24 bit), mentre i 170 db l otteini relativamemte dal confronto di due successive ripetizioni.
Se è così immagino che sia perche hai 'fittiziamente' spostato il limite teorico a 194.4 (usando32 bit), ma dato che quanto è inserito nell terzo byte è irrilevante - NON ESISTE nel file originale, dal confronto 'acustico' ottieni un valore intermedio, che però non ha alcun significato.
La stessa considerazione vale per il 'rumore' oltre ai 144 Hz, nel file originale NON c'è nulla oltre il 24o bit, quindi NON può risultare nulla di significativo al di sotto dei 146 e rotti db, SE rilevi rumore è solo perchè usi una copia di quei 24 dB nel conteso di campioni descritti su 32.
Se usi un software con definizone 64 bit, superi la soglia del rumore termico, ma stai solo consumando spazio nei files e cicli di cpu per il confronto.
Sapere se i file a 24 bit sono identici tra di loro o meno, toglie qualsiasi dubbio e necessità di speculazione in merito. Mi aspetto che il file con il dithering sia DIVERSO, ma in ragione del 50% circa dei campioni e SOLO per quanto riguarda il bit meno significativo.