Originariamente inviato da
marcoc1712
*** ATTENZIONE LEGGERE ATTENTAMENTE ***
Dato che pare abbia urtato la sensibilità di qualcuno, non ho capito se direttamente o per interposta persona,( già succede anche questo...) voglio essere molto chiaro e categorico, dato che non sono abiutuato a lanciare sassi e ritirare la mano.
a. Io credo che WTFPlayer sia l'ennesimo esempio di prodotto assemblato utilizzando componenti open source e no (legittimo) 'chiudendo' il prodotto finito in modo che non possa essere investigato e modificato direttamente, ma solo ripartendo dall'insieme dei suoi componenti originali disponibili come free software, dovendo 'reinventarsi' tutta la logica (sia software che semplici settings) che in realtà contribuiscono a definire i il 'prodotto'.
Ciò è legale a stretti termini di licenza SE vengono rispettate determinate caratteristiche, cosa che non metto in discussione, ma è unfair, in quanto conrtravviene alla terza libertà del software libero, che non è meno fondamentale delle altre.
E' esattamente la stessa 'violazione' in cui incappa Daphile, ma che almeno supera con le versioni Beta. Non sapremo mai se le beta corrispondono effettivamente alle ufficiali, ma se usiamo solo le beta, non corriamo nesun rischio. WFTPlayer non ammette nemmeno questo, quindi siamo costertti a fidarci dell'elenco di librerie che ci fornisce.
Può essere più o meno importante per i singoli, ma è un fatto, SE qualcuno se la prende a male, ha un modo semplicissimo per ribaltare la situazione: Si unisca alla discussioni e ci mostri come funziona il prodotto. Non è un obbligo, certo, ma stante il diniego, la situazione è esattamente quella.
Non ritengo di scrivere nula di sbagliato o offensivo, semplicemente descrivo un dato e rioporto la mia interpretazione: unfair.
b. Non ho mai negato che WTF suoni megliio di qualsiasi altra cosa al mondo. Non è mio interesse nemmeno esprimere la mia opinione in merito.
c. Non c'è nessuna speculazione o teoria del complotto dietro la mia volontà di approfondire la correlazione tra alcune misure (rivelatesi poi in parte prese in modo errato o interpretate non correttamente, ma questo non può essere attribuito a me) qui riportate e la 'presunta' superiorità di WFTPLAY. Io ho sempre e solo contestato la correlazione tra misura, fenomeno di origine ed esperienza di ascolto, che incidentalmente è l'unica che ritengo importante.
Rivendico di averlo denunciato per primo e la cocciutaggine di esserci voluto (e volere ancora) arrrivare in fondo, non per dimostarre che esiste qualcosa di meglio di WFTPlay, ma per imparare qualcosa che possa servire in termini più generali, fosse anche solo come prendere ed interpretare le misure.
Rivendico ancora a gran voce la necessità di andarci cauti nel tratte conclusioni su argomenti così difficili e giudico atteggiamento colpevolmente superficale tentare di farlo a fronte di poche e non verificate misurazioni. Non mi riferisco certo a Salvatore qui, sia chiaro, ma per evitare equivoci di questo tipo, sarò d'ora in poi ancora più esplicito e tranciante, non se ne abbia a male nessuno.
L'unico mio interesse è scoprire qualche piccola verità (se c'è), da porre al vaglio della comunità e possibilmente dell'utilizzo in altre situazioni, non l'annuncio di eclatanti scoperte, quello - eventualmente - lo lascio fare ai venditori di olio di serpente che verranno poi.
Il modo più semplice e rapido per tutti, sarebbe con la collaborzione di chi ha creato il prodotto WFTPlay, in sua assenza ed impossibilità - per qualsiasi motivo - , rivendico la piena libertà di procedere per ipotesi e verifiche, SE disturba, esiste un modo rapidissimo per farmi smettere: presentare la semplice e pura verità.
d. Su questo ammetto una mia colpa e chiedo scusa: ho pubblicato su questo forum materiale che mi è stato inviato (senza nessuna richiesta di mantenerlo riservato, sia chiaro) a titolo privato. Per quanto riguarda l'elenco delle librerie, non ritengo di aver commesso ne illecito ne mancanza di rispetto, sono informazioni che dovrebbero essere pubbliche di per se e fornite in automatico su semplice richiesta, per il poco altro che ho citato, ammetto di aver sottovalutato l'eventuale possibilità che lo si volesse tenere celato, ribadisco però che non mi è stato richiesto.
Questo è quanto dovuto e corrisponde a quanto ho già risposto privatamente a chi ha sollevato le obiezioni, che invito nuobamente a prendere parte alla discussione così da apportare contenuti a beneficio di tutti e dissipare le ombre di chissà quali melevole volontà...Il suo italiano non sarà certo peggio del mio inglese.
Un po 'schifato' dalla bassezza umana, saluto.