Son un po' deluso ...

Non ci sono più gli stard topic di una volta dove la gente spinta dalla curiosità si ammazza cercando di darti una risposta...

Allora visto che nella foto di prima si può intuire poco del case ma molto più di cosa si vedere in primo piano passo a raccontare direttamente di come ho risolto la questione:

Regolazione Ventole senza avere un pannello frontale.

Ho pensato a diverse alternative per poter risolvere... La soluzione più interessante era un Fan controller completamente gestito via software. Ma il gusto di regolare a manina il potenziometro e non avere troppi vincoli su il numero di ventole che potevo gestire per canale mi ha portato a riqualificare il vecchio progetto del Fan Controller on floppy.

Unico problema era trovare un posto del case dove poter piazzare tre potenziometri...

Ah dimenticavo... Il FanController home made era a costo zero...

Allora ho risolto così...





E' il solito vecchio circuito che si basa su un Transistor BD437 NPN configurato per gestire fino a 3Ampere per canale.

Non ho fatto altro che montare i potenziometri in modo che l'alberino si infilasse giusto nelle aperture della giriglia a nido d'ape del case.

Di seguito la vista in sezione dove si vede il piccolo transitor pizzicato a panino tra dissipatore e PCB.
Naturalmente il dissipatore è custom fatto in modo da fare si che con una vite potessi stringere il transistor e anche il dissipatore sopra di esso.



Ho ridotto al massimo le dimensioni e ho montato il tutto sulla parte superiore del cabinet nello spazio che rimane tra il radiatore e la piastra dove si appoggia la mobo.







Poi ai 4 angoli del circuito ho avvitato dei riser per scheda madre che evitassero qualsiasi contatto con il circuito alla struttura del cabinet. Per renderlo esteticamente più gradevole ho usato la spugna del filtro antipolvere per integrare meglio il circuito con il contesto nero incui si trovava.







Mi scuso per la qualità delle foto ma ribadisco che non pensavo di fare un worklog...

Se qualcuno si domandasse cosa sono quei quadratini azzurri sono i trimmer con cui regolo tramite un cacciavitino la tensione minima a potenziometro principale impostato al minimo.

Al momento i tre canali sono configurati per fare da min 6volt a max 12volt.

Ciao!