Grazie al lavoro e alla disponibilità degli utenti del forum sono riuscito far funzionare un ottimo sistema e ben suonante che è quello con squeezelite-r2 su Voyage MPD e LMS su windows. Con C3PO anche un niubbo come me è in grado di fare upsampling lato server. L'ultimo passaggio che manca sarebbe quello di utilizzare un convolutore per la correzione digitale ambientale. La mia idea sarebbe quella di fare resampling a 96khz e quindi utilizzare un filtro alla medesima frequenza per tutti i file. Le misure per creare il filtro sono prese a 44.1 e quindi questo viene upsamplato. Le strade che si possono percorrere in LMS sono:

A) INGUZ, molto intuitivo da utilizzare, con interfaccia grafica e accetta i file di impulso in formato WAV. Il problema è che non posso/riesco ad utilizzarlo con C3PO. Di fatto INGUZ utilizza il filtro alla frequenza del file che viene suonato e per i file ad alta risoluzione questo viene portato alla medesima frequenza tramite sox (credo).
b) BRUTEFIR DRC. Non lo conosco chiedo magari esperienze di altri utenti
c) SOX, con il comanfo fir si può imputare il filtro in formato testo con i coefficienti. Dalla documentazione di SOX:

Use SoX’s FFT convolution engine with given FIR filter coefficients. If a single argument is given then this is treated as the name of a file containing the filter coefficients (white-space separated; may contain ‘#’ comments). If the given filename is ‘−’, or if no argument is given, then the coefficients are read from the ‘standard input’ (stdin); otherwise, coefficients may be given on the command line. Examples:
sox infile outfile fir 0.0195 −0.082 0.234 0.891 −0.145 0.043 sox infile outfile fir coefs.txt
with coefs.txt containing
# HP filter
# freq=10000
1.2311233052619888e−01
−4.4777096106211783e−01
5.1031563346705155e−01
−6.6502926320995331e−02
...


ma come si trasforma il file wav output di DRC in txt? Si riesce ad implementare una stringa in C3po tale da applicare il filtro?
Questo è il punto in cui mi sono bloccato e se qualcuno è interessato parliamo delle varie strade percorribili.