Info e consigli su portatile

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito Info e consigli su portatile

    Ciao a tutti, non sono un esperto di portatili, il primo e unico (ACER Aspire 1355LM) l'ho acquistato nel 2004, va ancora bene tanto che ci girano anche software CAD e FEM che uso ogni tanto a casa... purtroppo non è mai stato possibile aggiornare il suo Win XP Home nativo, né alcun service pack, si pianta sempre! Sono riuscito ad installare varie release di Ubuntu oppure attraverso macchina virtuale le nuove versioni di windows (fino al 7).
    Il mio problema è stupido, voglio installare MetaTrader4, una piattaforma forex piuttosto semplice che però necessita del supporto SSE2 che la mia cpu (Athlon XP-M) non ha... ho provato con tutti gli stratagemmi, passando anche da macchine virtuali per aggirare il problema ma niente... voglio metterlo su un portatile che può stare sempre acceso.
    La prima domanda quindi è se c'è qualcosa secondo voi che posso fare per emulare le istruzioni SSE2 e installare il MetaTrader... non vorrei pensionare il portatile per colpa di un programmino da pochi Kb.

    Se invece decidessi di prendere un secondo portatile cosa mi consigliate tenendo conto che
    - sono un utente avanzato come i "vecchi" di 3Dnow ricorderanno, mi piace ad esempio avere 2 partizioni del disco (una con i dati e l'immagine della partizione di avvio) e altre cosette, non vorrei dover intervenire su un prodotto in garanzia e magari subito spianare tutto, ricreare le partizioni, installare SO da capo... insomma cerco qualche notebook già ben configurato.
    - sistema operativo? mi piace personalizzare e alleggerire anche quello... con Win7 mi trovo bene, più escono le nuove versioni e meno mi piacciono, tra nuove interfacce, Cortana e innovazioni varie. Come funzionalità vale la pena passare a Win8 o 10, tralasciando la parte estetica e interfaccia? Esistono notebook "solo hardware" da configurare come si vuole?
    - cerco un portatile possibilmente piccolo e leggero, magari tra 11-14" da collegare se serve al monitor 24", con LAN RJ-45, uso office-internet, basso costo... ho visto quelli con RAM 2GB e 32GB eMMC, come vanno? Su macchina virtuale Win7 mi gira occupando 6 GB su disco e 300 MB di RAM, non so se è significativo come confronto.

    Sono indicazioni un pò vaghe ma come dicevo non seguo i portatili e generalmente diffido da tutti i sistemi che non assemblo personalmente... provate ad indirizzarmi con qualche suggerimento? grazie

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Ciao.
    Al di là di consigli sui modelli specifici (che non saprei darti) io con Acer per sistemi economici mi sono sempre trovato piuttosto bene.
    Nb senza s.o. ci sono, ma devi cercare nei listini per prodotti business: Nel mercato home il s.o. MS è sempre in bundle anche se c'è la possibilità di fare una pratica per il reso e rimborso della licenza OEM ma, francamente, credo non ne valga la pena.

    Per emulare le istruzioni SSE2 devi ricorrere ad un software di emulazione... Praticamente un software di virtualizzazione che, invece di virtualizzare la piattaforma hardware, la emula via software. In questo modo puoi riprodurre anche funzionalità non supportate direttamente dal tuo hardware ma la penalizzazione in termini di prestazioni sarà sicuramente notevole.

    Il primo risultato che mi è venuto fuori su Google è questo Bochs: Non lo conosco ma dovrebbe fare al caso tuo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,756
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Ciao.
    Al di là di consigli sui modelli specifici (che non saprei darti) io con Acer per sistemi economici mi sono sempre trovato piuttosto bene.
    Nb senza s.o. ci sono, ma devi cercare nei listini per prodotti business: Nel mercato home il s.o. MS è sempre in bundle anche se c'è la possibilità di fare una pratica per il reso e rimborso della licenza OEM ma, francamente, credo non ne valga la pena.

    .....
    I notebook senza sistema operativo preinstallato ci sono e come (alcuni hanno Linux). Partono da circa 270€ in su ma naturalmente anche l'hw installato è rapportato al prezzo d'acquisto. I più diffusi montano i Celeron N2840, un HDD da 500GB e 2GB di RAM.

  4. #4
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    io ho usato VirtualBox per creare le macchine virtuali, ora provo anche il programma che mi hai segnalato!
    effettivamente il mio Acer è un trattore, upgradato a 1Gb di Ram ha fatto girare programmi che non mi aspettavo... solo la pecca che non accetta interferenze al suo sistema operativo.

    ok do un'occhiata a questi notebook d'ingresso, tanto stavo vedendo che i vari 2 in 1 e ultraportatili non hanno l'attacco RJ45 ma solo wifi.

    EDIT: neanche Bochs risolve... si installa regolarmente ma da errore in fase di esecuzione, sia sul sistema operativo del portatile sia nell'ambiente Windows 7 su macchina virtuale. Cerco altri emulatori di SSE2 se esistono!
    Ultima modifica di lancer : 27-12-2015 a 21:13

  5. #5
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    Per ora ho risolto recuperando due PC fissi che un amico doveva buttare... un Sempron e un Pentium 4 più un Core 2 Duo che mi sono tenuto di scorta
    il problema erano proprio le istruzioni SSE2!
    Comunque sto tenendo d'occhio le offerte sui portatili e ho visto anche quelli senza sistema operativo.
    Per quanto riguarda le marche mi hanno colpito i prodotti Asus con garanzia kasko di 1 anno! Interessanti i modelli Lenovo e buone offerte di Acer e HP nella fascia bassa che sto guardando.

    Un paio di cose volevo chiedervi visto che sono rimasto parecchio indietro... ci sono alcune marche che forniscono già il disco partizionato? o hanno tutti una partizione unica?
    I driver delle schede video Radeon sono migliorati negli anni? Il tallone d'Achille del mio vecchio Acer era proprio la Ati 9200 che dava qualche noia qua e là e problemi più importanti nei CAD 2D / 3D.

    Uno dei più interessanti che ho trovato come rapporto prezzo/prestazioni mi sembra questo HP Notebook 15-ac065nl Caratteristiche tecniche del prodotto | HP® Customer Support che monta una Radeon dedicata, si trova entro i 300 euro.

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    I dischi hanno tutti "n" partizioni di default: tra EFI, so e porcate varie, per il ripristino è raro trovare meno di 3 partizioni sul disco.
    I driver ATI, più o meno, sono sempre quelli... Ci vuole un po' di culo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022