Salve a tutti,
allora dopo circa 6 mesi di 'rodaggio' con HQP e NAA sto valutando se sostituire l'ifi Micro idsd attualmente in uso.
Con i settaggi attuali il micro in configurazione HQP + NAA suona meglio del mio Lector CDP 07, il che mi sembra un ottimo risultato, che sono riuscito ad ottenere con HQP + NAA e che invece sarebbe stato impensabile prima, quando semplicemente attaccavo il mio Macbook al dac con Jriver.
Voglio capire se e a quali condizioni l'upgrade del DAC può dare risultati significativi, a partire dalle modalità di funzionamento specifiche di HQP, che al momento non ho in mente di sostituire. Ho seguito con attenzione i vari 3D su bulgari diabolidak e altri progetti che molti di voi stanno sviluppando, ma non mi è chiaro a che punto è arrivata la ricerca.
Tre fattori che mi paiono rilevanti:
1) il DAC mi servirà solo per la liquida;
2) Per l'ascolto uso al momento solo Mac, e il NAA è un i-cubox.
3) in linea di massima sono favorevole alle soluzioni minimali, tipo un ingresso (usb) un formato (DSD) un'uscita.
4) Personalmente non sono in grado di assemblare un dac, ma potrei non escludere l'opzione di un DIY 'appaltato' a qualche amico più bravo di me.
5) non mi pongo a priori limiti di budget, ma il salto rispetto all'ifi deve essere significativo
Prima di buttarmi nel toto DAC volevo che qualcuno mi aiutasse a capire se ci sono dei macro-parametri utili per circoscrivere la tipologia di DAC verso cui orientarmi.