Problemi avvio pc

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Predefinito Problemi avvio pc

    Salve,

    ho un problema al PC che non sempre si presenta: all'avvio non parte, ventole al massimo, schermo nero, nessun beep, e premendo il pulsante di accensione si spegne di colpo.
    Quando parte regolarmente nessun problema. Anche quando dopo vari tentativi riparte.
    Il pc è un pre-assemblato Dell Inspiron 580 con:
    - 2 HDD e 1 SSD: 1tb HDD (OS secondario), 250gb HDD (dati) e 250gb SSD (OS primario) nel bios è impostato come primario ...
    - 2x4gb RAM Corsair (4x1gb Elpida vecchia configurazione);
    - Intel Core i3 540;
    - ATI Radeon HD 5670;
    - alimentatore SilverStone 750w ("cinesata" 300w vecchia configurazione).
    Il problema si manifestava e si manifesta identico anche dopo aver cambiato alimentatore (montato perche mi è stato regalato e per togliere i dubbi sulla efficienza e qualità del vecchio alimentatore), e banchi ram per upgrade.
    All'inizio pensavo dipendesse dall'alimentatore ma con il nuovo succede lo stesso identico problema. Il pc parte a volte quanto faccio uno di questi tentativi (sia con la prima configurazione (alimentatore 300w, 4x1gb RAM) che con l'upgrade (alimentatore 750w, 2x4gb RAM):
    1. stacco scheda video e faccio partire senza;
    2. stacco e riattacco scheda video;
    3. bypasso UPS che ha batteria (7ah) rovinata, che ho cambiato provvisoriamente con una piccola batteria da 1.2ah, che sembrava aver risolto il problema inizialmente.
    Penso sia un problema scheda video, anche se quando il pc parte non mi da nessun problema anche sotto sforzo (gaming), o più probabile scheda madre/bios. Secondo voi è utile acquistare un PC Analyzer? Tipo questi: link1 e link2


    Saluti e grazie mille.

  2. #2
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,445

    Predefinito

    Puoi subito toglierti il dubbio della scheda video perché il tuo PC dovrebbe avere l'uscita video per la CPU integrata, quindi rimuovi la scheda video, connetti il monitor alla VGA integrata e fallo partire, se tutto va bene allora (facendo ripetute prove) è la VGA che ha qualche problema, potresti provare posizionandola su un altro slot PCI (se presente).
    Io comunque, per il fatto che va e non va, propenderei proprio su un problema di RAM, perché all'avvio viene utilizzata una parte di memoria non raggiungibile, prova a toglierle tutte e far partire il PC senza RAM, fa qualche bip? Se si vuol dire che uno degli slot da te utilizzati potrebbe essere danneggiato (visto che è il secondo kit che provi).

  3. #3
    bit L'avatar di bayran
    Registrato
    Dec 2015
    Località
    ROMA
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Io la butto li... Magari potrebbe essere qualche condensatore della scheda che sta per lasciarti a piedi....magari mon ce la fa a caricarsi bene e non ti parte....
    Oppure si come diceva j0nh89 potrebbero essere gli slot delle Ram...poi certo se montassero di serie la diagnostica su tutte le MB non sarebbe male....

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,399
    configurazione

    Predefinito

    Se l'UPS ha problemi, io lo escluderei a prescindere dal circuito... Dei due, forse è meglio senza.
    Lascia stare i pc analyzer, non ne vale la pena solitamente.

    Ho avuto un problema simile di recente (pc a prova di bomba quando partiva ma ogni tanto si inceppava all'avvio e non c'era verso di farlo partire. Poi dopo un po' si sbloccava da solo. Nel mio caso, in realtà, quando succedeva si accendevano solo i led di una parte della mobo) ed era la scheda madre: Sostituita quella tutto ha ripreso a funzionare regolarmente.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5

    Predefinito

    scusate il ritardo nel rispondervi

  6. #6

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Se l'UPS ha problemi, io lo escluderei a prescindere dal circuito... Dei due, forse è meglio senza.
    Lascia stare i pc analyzer, non ne vale la pena solitamente.

    Ho avuto un problema simile di recente (pc a prova di bomba quando partiva ma ogni tanto si inceppava all'avvio e non c'era verso di farlo partire. Poi dopo un po' si sbloccava da solo. Nel mio caso, in realtà, quando succedeva si accendevano solo i led di una parte della mobo) ed era la scheda madre: Sostituita quella tutto ha ripreso a funzionare regolarmente.
    mi sa che se non risolvo sarò costretto a cambiare scheda madre
    Ultima modifica di Dante Abram Sirio : 12-12-2015 a 17:10

  7. #7

    Predefinito

    Originariamente inviato da bayran
    Io la butto li... Magari potrebbe essere qualche condensatore della scheda che sta per lasciarti a piedi....magari mon ce la fa a caricarsi bene e non ti parte....
    Oppure si come diceva j0nh89 potrebbero essere gli slot delle Ram...poi certo se montassero di serie la diagnostica su tutte le MB non sarebbe male....
    Sai per caso come controllare se un condensatore si sia bruciato o altro? grazie

  8. #8

    Predefinito

    Originariamente inviato da j0h89
    Puoi subito toglierti il dubbio della scheda video perché il tuo PC dovrebbe avere l'uscita video per la CPU integrata, quindi rimuovi la scheda video, connetti il monitor alla VGA integrata e fallo partire, se tutto va bene allora (facendo ripetute prove) è la VGA che ha qualche problema, potresti provare posizionandola su un altro slot PCI (se presente).
    Io comunque, per il fatto che va e non va, propenderei proprio su un problema di RAM, perché all'avvio viene utilizzata una parte di memoria non raggiungibile, prova a toglierle tutte e far partire il PC senza RAM, fa qualche bip? Se si vuol dire che uno degli slot da te utilizzati potrebbe essere danneggiato (visto che è il secondo kit che provi).
    Ho già fatto la prova scheda video integrata, ed è successo solo una volta che non partisse, devo provare con gli slot ram, può darsi che uno tra l' 1 e il 2 che sono al momento occupati, si sia danneggiato. Grazie mille per la risposta e scusa il ritardo nel risponderti.

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,399
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Dante Abram Sirio
    Sai per caso come controllare se un condensatore si sia bruciato o altro? grazie
    Sono controlli che si possono fare solo in centri specializzati, con le attrezzature adatte. Su un componente moderno ce ne sono a centinaia, tra smd e componentistica discreta: Non è neppure pensabile di controllarli tutti senza l'attrezzature adeguata.
    Anche farlo fare in un centro non conviene: Un pc nuovo di fascia bassa sarebbe sicuramente più economico della sola manodopera che un centro potrebbe chiederti per il controllo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022