Mi permetto di correggere una serie di imprecisioni:
TechReport fa il confronto tra una Fury X (notoriamente esclusivamente a clock reference) ed una Asus Strix (con un consistente overclock), direi che non è un modo molto imparziale di confrontare due architetture dal momento che le GTX980ti reference esistono.
AnandTech ha fatto il confronto con il driver non ottimizzato, nonostante fosse stata informata da AMD del rilascio del driver corretto non ha ripetuto i test (come si può leggere nella stessa prova). Probabilmente la stessa cosa ha fatto PcPer, ma è una semplice deduzione conseguente alla somiglianza dei risultati con quelli di AnandTech.
Con piattaforma comparabile (leggi: entrambe a reference) e con i drivers ottimizzati per entrambi, i risultati ottenuti da ExtremeTech sono i seguenti:
Mi permetto inoltre di far notare che il workload GPU in Async Compute in Ashes of The Singularity è appena del 10% (fonte Oxide) mentre per Fable Legends è appena del 5% (fonte Lionhead Studios), quindi in sostanza quest'ultimo benchmark si comporterebbe sostanzialmente come in DX11 con l'unico vantaggio del ridotto overhead dell'API.
Mi sa che con Deus Ex:Mankind Divided, il nuovo Tomb Raider, il nuovo Hitman, il nuovo Mirror's Edge (che dovrebbero fare un uso più massiccio di Async Compute) le sorprese non mancheranno, anche se non credo che saranno cose da strapparsi i capelli.