Merging Hapi

Pagina 15 di 21
prima
... 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 141 a 150 su 207
    gibibyte L'avatar di krellz

Predefinito

Originariamente inviato da bibo01
    Il NADAC ha un alimentatore lineare invece che switching
    il migliore alimentatore che ho provato nel mio sistema (che è sempre in evoluzione) è ad ora il Paul Hynes design che come dice il costruttore è un alimentatore ad alta corrente, scalda come i miei finali in classe A...
    alla fine mi è venuto con spedizione circa 340 euro
    diciamo che non è giustificabile la sola alimentazione per sostenere un costo più che doppio !!!

Moderatore L'avatar di bibo01
    configurazione

Predefinito

Krellz, in parole molto semplici, sei fuori strada: quando viene fatto l'oversampling o la conversione DSD ad un file 44,1, non si ottengono più informazioni dal file orginale, ma la conversione viene fatta più facilmente dal DAC, allontanando gli aliases sempre più lontano dalla gamma udibile.

Forse devi studiarti un po' come avviene la modulazione sigma-delta.

Moderatore L'avatar di bibo01
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da krellz
    il migliore alimentatore che ho provato nel mio sistema (che è sempre in evoluzione) è ad ora il Paul Hynes design che come dice il costruttore è un alimentatore ad alta corrente, scalda come i miei finali in classe A...
    alla fine mi è venuto con spedizione circa 340 euro
    diciamo che non è giustificabile la sola alimentazione per sostenere un costo più che doppio !!!
    Che modello Paul Hynes è?

kibibyte L'avatar di grunter
    configurazione

Predefinito

Il NADAC ha un alimentatore lineare invece che switching
    ... che giustifica il costo triplo...
    Scherzo ovviamente.
    A questo proposito stavo per farmi fare dal mio amico Lorenzo un adattatore per poter usare l'alimentatore lineare con belleson e mundorf che ho già e che ho provato con soddisfazione sul geek pulse infinity.
    Avrei dei quesiti da farvi per evitare di rovinare la motherboard dell'hapi.
    Come si legge a pagina 37 del manuale dell'hapi
    http://merging.com/uploads/assets/In...nual_rev06.pdf
    il connettore utilizzato è un Hirose HR10-7P-4P a 4 poli in cui il pin 1 ha lo 0v, il pin 4 i 12v e gli altri due pin non sono connessi.
    Le uniche indicazioni relative alla numerazione dei pin le ho trovate sul pdf della Hirose
    http://www.hirose.co.jp/cataloge_hp/...0_20140305.pdf
    , in particolare a pagina 20 abbiamo uno schema raffigurante i 4 pin del connettore con il pin 1 in alto a destra e il pin 4 in alto a sinistra. Il problema, per interpretare correttamente questo schema, è capire se la vista di cui si parla è guardando il connettore dal dietro del pannello dell'hapi o dall'interno del pannello dell'hapi.
    Cosa ne pensate?

Edit - Mi rispondo da solo (ma gradirei conferma da parte di qualcun altro), credo che la vista di cui si parla sia interna ma con riferimento al connettore maschio, quello da saldare. Ad ogni modo la numerazione dei pin dovrebbe essere riportata sulla parte interna del connettore, dunque se trovo il pin 4 sul connettore è quello dove va saldato il cavo rosso, mentre il pin 1 è quello dove va saldato il cavo nero. Non dovrebbe esserci modo di sbagliare.
    Mi aspetto un bel miglioramento con l'ali belleson... speriamo e vediamo...
    Ultima modifica di grunter : 24-08-2015 a 15:36

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da krellz
    rimango perplesso pur condividendo tutto Federico, di come partendo da un file pcm qualità cd si possa interpolando zeri e uni a iosa passare ad un file mastodontico (dsd256) e sentire differenze dall'originale?!
    parlando da puristi quindi il file così ottenuto non è più originale!
    esempio provocatorio: se il pcm qualità cd ha 10 pillole di informazioni il nuovo file dsd256 ne ha 220 pillole ma da dove le prende le nuove informazioni e ancor più fondamentale sono corrette ovvero vicini alla realtà dell'originale ?!
    cosa si percepisce di diverso rispetto al file originale ? più dettagli? (impossibile) forse più pulizia più nero infrastrumentale? ( probabile se il dac preferisce il dsd...)

il business dei DAC usb ha colpito tutti ormai, e non a torto anche la Merging cerca di fare cassa...
    rimango perplesso sull'enorme valutazione data al nuovo dac calcolando che merging non fa sconti, quello è il prezzo anzi bisogna aggiungere l'iva........ !!!!
    sarei curioso di provare il Calyx con il sistema naa così come uso ora rispetto al merging hapi in stereo...
    Giona, secondo me hai frainteso.
    Come diceva Bibo il vantaggio "teorico" di fare pcm->upsampling dsd è quello di spostare in gamma "molto" ultrasonica gli alias. Io molto più empiricamente all'ascolto trovo che il vantaggio del pcm -> dsd256 sia un sensazione di maggiore pulizia e dinamica a cui a volte (ma più con l'upsampling a dsd64 e 128 che non a 256) corrisponde un certo alleggerimento in gamma bassa bilanciato, però, dalla sensazione di maggiore dinamica.
    Al di là di questo aspetto, comunque, trovo l'hapi superiore a molti dac usb in commercio NON per la sua possibilità di fare upsampling pcm->dsd (comune a molti dac usb in commercio) quanto per il fatto di NON usare affatto l'usb (il Nadac non ha ingresso usb) ma al contrario usare il protocollo ravenna basato su tcp-ip.
    Attento ad un aspetto: un conto è usare un protocollo basato su tcp-ip per la connession pc-dac, un altro (per quanto possa essere comunque migliorativo perchè si riesce ad isolare elettricamente pc e dac) è usare hqplayer in configurazione server-naa con interfaccie in fibra nel mezzo, dove COMUNQUE si utilizza l'usb per connettere naa e dac.
    Sono due cose molto diverse, perchè comunque la connessione principale pc-dac è l'usb con i suoi limiti di trasmissione dati SERIALE, perchè usb significa Universal Serial Bus.
    La tasmisssione dati tcp-ip è ben altra cosa.
    Merging, in particolare per quanto riguarda il nadac 8 canali, ha semplicemente messo connessioni standard in vece della connessione db25 presente sull'hapi.
    Devo dire che se non era per Roberto e la sua intraprendenza nel creare il connettore db25-xlr, probabilmente avrei provato l'hapi con il connettore postato da Giordy qualche pagina addietro, usando solo 2 degli 8 canali ed il risultato non sarebbe stato lo stesso.
    Se il futuro dei dac fosse allontarsi dall'usb e usare tcp-ip allora non otterremmo che dei benefici.
    Poi il fatto che il da8p della merging utilizzi il sabre è solo una scelta tecnica dettata dalla volonta di avere il risultato numericamente più preciso possibile, probabilmente io all'ascolto avrei preferito numeri inferiori e magari una stuola di burr brown 1704k.
    Insomma nell'hapi (e di conseguenza nel nadac) il vero vantaggio non risiede nella scheda d/a, ma nel protocollo ravenna.
    Ultima modifica di grunter : 24-08-2015 a 15:33

tebibyte L'avatar di bigtube
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da grunter
    .........................................................
    Poi il fatto che il da8p della merging utilizzi il sabre è solo una scelta tecnica dettata dalla volonta di avere il risultato numericamente più preciso possibile, probabilmente io all'ascolto avrei preferito numeri inferiori e magari una stuola di burr brown 1704k.
    Insomma nell'hapi (e di conseguenza nel nadac) il vero vantaggio non risiede nella scheda d/a, ma nel protocollo ravenna.
    Ma abbi pazienza hai speso tanti soldi e continui a sognare i PCM1704 . Ma il protocollo Ravenna poteva rimanere dov'era a disposizione della fascia professionale dell'audio.
    L'audiofilo se non si fà scuoiare vivo non è mai contento......ma si puo' sapere perchè lo hai preso? Perdonami ma
    io ho difficolta' a capire il razionale della scelta......sicuramente sono io che non capisco niente.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da bigtube
    Ma abbi pazienza hai speso tanti soldi e continui a sognare i PCM1704 . Ma il protocollo Ravenna poteva rimanere dov'era a disposizione della fascia professionale dell'audio.
    L'audiofilo se non si fà scuoiare vivo non è mai contento......ma si puo' sapere perchè lo hai preso? Perdonami ma
    io ho difficolta' a capire il razionale della scelta......sicuramente sono io che non capisco niente.
    L'ho preso perchè suona meglio di qualsiasi altro dac abbia provato e penso che gran merito derivi dalla connessione ethernet con relativo protocollo ravenna utilizzato.
    Mediamente, tra i dac ascoltati fino ad ora, ho sempre trovato più correttezza timbrica nei dac che usavano pcm1704 piuttosto che in quelli che usavano il sabre, ciò non significa che se ascolto qualcosa a mio avviso più trasparente (come appunto l'hapi con il suo da8p basato su sabre) faccia finta di niente e per partito preso neghi l'evidenza.
    Insomma riassumendo di solito preferisco il 1704 al sabre, ma in questo caso no e allora l'ho preso.
    Che avrei fatto di male?

Predefinito

Che modello Paul Hynes è?
    SR1-9 da nove volts ovviamente :-)

Predefinito

si Federico che poi è quello che tempo fa ti ho risposto per email: il vantaggio probabile è nel protocollo Ravenna e ovviamente nella maniacale modalità con cui i tecnici svizzeri scelgono i componenti e assemblano il dac !
    convengo anche sul fatto che se da un lato il sistema hqplayer + naa svincola ed allontana gran parte dei problemi classici di interfacciamento PC-DAC via usb, dall'altra rimane pur sempre il collegamento usb tra NAA e DAC !
    sul discorso PCM vs DSD ricordo pensandoci bene che la tecnologia dsd allontana dalla banda utile (udibile) le spurie o noise, tanto più quanto è alto il livello di conversione, questo in effetti porta ad un senso di maggiore pulizia e dinamica su conversioni dsd256 ! giusto !

nibble

Predefinito

Io sono molto combattuto tra il prendere un HAPI a 16 Canali (ho una configurazione multivia attiva con cross digitali) e farmi costruire un DAC USB 16 canali (l'ulteriore alternativa sarebbe un DAC PRO DANTE tipo il BURL mothership o DAD x32 ma i costi salgono alle stelle a meno di non rimanere sul FOCUSRITE REDNET2)
    Questo proprio perchè mi sono autoconvinto che la scelta vincente sia il protocollo su rete, RAVENNA o DANTE...senza utilizzare minimamente l'USB
    Poi ho trovato anche questo

I2S Bridge

ma supporta solo 8 canali (quelli che mi servirebbero giusto per lo stereo in quanto ho 4 vie per canale)

ARGH

Pagina 15 di 21
prima
... 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)