Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Sono quasi certo che l'upmix/channel mapping sia fatto dopo la conversione. Comunque, ho chiesto conferma a Miska. Vi faccio sapere.
A mio avviso un possibile problema, quindi un rallentamento delle prestazioni, può essere dovuto al traffico Ethernet rappresentato da 8ch DSD256.
Ciascun segnale stero DSD256 è 2,7 MB/s. Quindi 8 canali sono 10,8 MB/s.
Inoltre, avete provato con i modulatori in versione "256+fs" (studiati per queste frequenze) ed anche con i filtri in versione -2s? HQPlayer ce la fa oppure no? Qual'è il risultato all'ascolto?
Concordo, sfondi una porta aperta purtroppo. Avevo scritto una mail a Jussi in cui riportavo il carico della CPU per la beta 3.8.0, vedi sotto. Con la 3.8.1, il consumo di CPU è ancora più alto...
...
The CPU load in my i7 CPU is 2% when playing DSD, independently from the fact that it is DSD64, DSD128 or DSD256. Instead, when pipeline setup is enable (just copying channel 1 to 3, 5, 7, and channel 2 to 4, 6, 8, no other processing), the CPU load becomes 21% for DSD64, 43% for DSD128, and over 65% for DSD256: the last one cannot be played as it skips. Please note that no processing is applied, just copying channels.
...
mmh, potrebbe anche essere. Per un trasferimento dati "standard" TCP/IP su ethernet un flusso del genere non sarebbe certo un problema (trasferisco spesso flussi di dati a 100Mb/s o anche di più senza che ci sia alcuna ripercussione significativa sul sistema... anche su macchine molto meno "giovani" e performanti delle vostre) ma, date le sue peculiari richieste in termini di latenza, ecc, per AES67 (AKA Ravenna) le cose potrebbero essere sensibilmente diverse. Non dovrebbe essere difficile vedere chi sta usando risorse e dove / per cosa.
edit: che tipo di interfaccia di rete usate per l'uscita AES67? qualcosa di "dedicato" o una NIC generalista?
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Sni, nel senso che si, Jack deve vedere Ravenna, e questo sicuramente funziona, perchè tutti i software con uscita asio riescono a vedere Ravenna.
Come ti dicevo, però, Ravenna è un finto driver Asio, nel senso che diventa tale (cioè passa le chiamate Asio), solo nel momento in cui tramite il software Easy Connect si riesce ad agganciare da un lato il player (in questo caso Jack) e dall'altro il Mergin Hapi.
Purtroppo alcuni software player che riescono a vedere senza problemi Ravenna Asio NON vengono visti da Easy Connect e dunque non si riesce a collegare il player al Merging Hapi.
Con Jplay e foobar mi succede proprio questo, dunque di fatto la comunicazione non c'è anche se il player vede Ravenna Asio.
Metto sotto una immagine per fare capire il meccanismo.
Anche io, nonostante fossi stato avvertito da Roberto e quindi già sapessi inizialmente cosa aspettarmi, non riuscivo ad entrare nel meccanismo fintanto che non ci ho sbattuto la testa.
In pratica a sinistra abbiamo il player asio e a destra il nostro merging hapi, si devono vedere entrambi e metterli in contatto.
Dunque, fermo restando l'uso del channel mapping, in windows server 2012 r2 (senza AO) si riesce a fare upsampling a dsd128 partendo da tutti i tipi di file che vanno da pcm 16/44 fino a dsd64, usando come filtro poly-sinc-mp e come modulatore ASDM7 (che sono i settaggi che preferisco), mentre si riesce a fare upsampling a dsd256 partendo da pcm 16/44 fino a pcm 24/96 usando poly-sinc-mp2s e modulatore ASDM7.
In windows 10 non riesco a fare nessun tipo di upsampling (nemmeno da pcm 16/44 a pcm 24/96) se uso il channel mapping. Disabilitando il channel mapping devo riprovare ma a memoria si può fare tutto quello che si riesce a fare con windows server 2012r2 liscio.
Devo verificare ma Windows Server 2012r2 con AO si comporta come Windows 10 (ovviamente senza disabilitare quelle voci come i servizi di rete o il servizio che serve ad hqplayer e ai convolutori).
Non è che la riproduzione non parta, ma si hanno dei rallentamenti e delle distorsioni inserite. La cosa buffa è che premendo stop per qualche frazione di secondo il suono esce normale.
Concludendo sembrerebbe più sensato usare windows server 2012r2 liscio, eppure devo dire di preferirgli il suono senza upsampling di windows 10.
Su Windows c'è ASIO Bridge della VP-audio, che funziona e permette di fare queste cose. Tuttavia supporta solo PCM e non DSD al momento. C'ho studiato nei mesi scorsi, non ci sono molte alternative al momento per fare upmix con il DSD se non da host ASIO (come si chiama in gergo il sw che e aggancia e suona l'ASIO driver).
L'ASIO Merging Ravenna si prealloca una banda fissa in trasmissione verso l'Hapi di circa 94-95 Mbs (per il DSD/DXD), e di ricezione dall'Hapi di circa 7 Mbs (per l'interfaccia Web), quindi regge tranquillamente 8 canali DSD 256. Non è quello che rallenta, è l'uso smodato della CPU da parte di HQP
I filtri in versione "-2s" reggono ma, per esempio, il mio setup ideale poly-sinc-mp + ASDM7 suona meglio (alle mie orecchie ovviamente) rispetto a poly-sinc-mp-2s + ASDM7.
-R
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)