Originariamente inviato da
Ipoci
Il mio pensiero prende spunto dalla
teoria della diffusione delle innovazioni di Rogers. Non per voler fare il pippone accademico ma per dire che secondo me, l'uso di una qualsivoglia tecnologia alternativa come sorgente audio audiofila ha ormai probabilmente raggiunto percentuali tra il 15-20% degli utenti quantomeno interessati e cresce rapidamente.
Di conseguenza altrettanto rapidamente, quello che fino a ieri era una
Frontiera della sperimentazione, si trasforma inevitabilmente in qualcosa di consolidato, grazie anche al fatto che diverse aziende commerciali fiutano il business ed offrono soluzioni preconfezionate a disposizione di tutti.
A questo punto per rimanere avanti a tutti su una determinata "pista" ( uso i termini da FarWest ), l'asticella si alza esponenzialmente, gli Innovators con le competenze professionali adatte diventano sempre meno e lo sforzo economico per esplorare cresce. In un ambiente industriale la cosa verrebbe risolta, valutando gli investimenti in Ricerca e Sviluppo da mettere a bilancio ma nella vita dell' hobby, il rischio e' che gli Innovators rimangano isolati nella "riserva indiana" mentre il resto dei coloni si e' disseminato nelle mille opportunita' offerte dalla prateria che magari non e' il massimo ma permette di mangiare.
Io personalmente per La Frontiera vedo un paio di opzioni ( magari un po' utopiche ):
1) La linea retta verso il West. Fare il salto di qualita' passando dal crowdfounding. Sono convinto che la vera sorgente perfetta possa arrivare solo con un investimento serio ... Avessi un paio di milioni da spendere farei un salto in Finlandia e poi in Giappone per mettere insieme un oggetto fatto cosi:
- Sorgente fisica tipo SDTrans384 con lettore SD ed uscita PCM/DSD su I2S
- Unita' di elaborazione integrata "programmabile" x86 o FPGA dentro il quale scaricare 1-2 profili di upsampling /filtri di resampling ( per uso quotidiano senza Pc )
- Ingresso USB con bypass dell'elaborazione integrata per consentire di "sperimentare" filtri e profili tramite Pc esterno ( per uso saltuario )
- Conversione noDAC NOS alla DSC2
- Stadio di uscita a piacere
2) A zonzo per nel Midwest. La Frontiera e' diversa per ciascuno di noi, come dicevi tu si puo' sperimentare pesantemente nel mondo software, nel multicanale, nel definire metodologie di test innovative etc.etc. Direzioni diverse che prima o poi comunque portano alla stessa meta.
Io personalmente mi ritrovo piu' nella 1. Purtroppo non ho competenze da Innovator e nemmeno i 2 milioni per mettere su una bella aziendina ... Nel frattempo cerco di divertirmi il piu' possibile ( ed ovviamente di vincere al SuperEnalotto )
Un cordiale saluto, Massimiliano