Ciao, Marco.
"Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
— E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
________________________________________________________________________________
Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE
Prima della parziale delusione del DSD256 effettuato utilizzando audiolinux come NAA, in precedenza ho esplorato eccome l'altra possibilità, ovvero la conversione PCM>DSD off-line, usando nientepopodimenoche con un programma professionale venduto alla modica cifra di Euro 1700 dal sig. Weiss, il Saracon, grazie alla collaborazione di uno studio di registrazione locale. Dopo aver raccolto un discreto numero di redbook convertiti in .dsf anche a 256, ho iniziato le mie prove per scoprire che, contrariamente ad ogni previsione, la conversione on-fly di HQPlayer era sonicamente superiore e non di poco! E così, un po' sorpreso, sono tornato alla conversione volante, risparmiando un bel po' di spazio visto che un file DSD256 può arrivare ad occupare fino a 4 GB!!!
Ultima modifica di audiodan : 29-06-2015 a 22:31
Marco io sto rispondendo sulla scelta di costruire
l'"ambaradan" fattami da Giorgio ....l'oggetto esiste ed è nelle mani di Danny. La mia considerazione verte sul fatto se sia opportuno per "godere"
del DSD ricorrere al DOP-DSD con tutta quella disposizione di mezzi hardware e software ....ma è una mia opinione in quanto per il dsd
esistono altre strade, secondo me, piu' promettenti anche se io personalmente non sono minimamente interessato al DSD
Ultima modifica di bigtube : 29-06-2015 a 23:18
player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B
la dico un po' più diretta !
ho avvertito chiaramente che se i file musicali HQP li lascia così come sono non cambiandogli "sesso" maschi (pcm) li lascia maschi e Femmine (dsd) le lascia femmine
la prestazione del mio sitema ne giova e non di poco...
tra l'altro ho notato con il dac2x che io preferisco le femmine ai maschi !!!
Va bene, questo si era capito. Ma questa tua non è un' esperienza esportabile, è quello che accade nel tuo sistema con il tuo DAC. Chi possiede un EMMLab sappia che questo DAC evidentemente non rende nelle conversioni ma solo con files nativi. Con altri DAC le cose cambierebbero fino a ribaltarsi completamente e questo dipende proprio da quello che ciascun DAC fa al segnale.
si, ma credo di avere un forte dubbio, e se non fosse così!?
se fosse corretto mantenere il pcm in pcm e il dsd in dsd !?
ora sto ascoltando solo con il calyx (che è stranamente avendo il sabre solo pcm) e credo di avere sentito i dsd in nativo in modo molto migliore di ora !
però certo potrebbero essere mie considerazioni fallaci !
voi quindi mi confermate che se in pcm è sempre meglio uscire con HQP in dsd a minimo 128x !?
Tanto per aggiungere un dato statistico per la valutazione complessiva dell'argomento io preferisco hqplayer in dop, non potrei rinunciare a quel senso di leggerezza e assenza di fatica di ascolto che trasmette; salvo poi trovare in futuro qualcosa che mi faccia cambiare idea....non si sa mai
Paolo
Si, uso normali flac (pcm) che grazie a dottor hqplayer trasformo in "femmine" (dsd 128)
Paolo
che antico che sei ancora colle femmine ?!
rimane però il dubbio, ho capito la disamina di Daniele che imputa le migliorie se vogliamo vederle in questa ottica oppure le limitazioni, sempre al dac in possesso e può starci!
.. ma lasciatemi il dubbio sulla reale utilità del passaggio da pcm a tutto dsd 128 o 256, dopo tutto le info contenute in un file red book quelle sono...
la trasformazione in dsd aumentandone (si ma come?) le informazioni mi sa tanto di quei ricampionamenti che molte tv moderne fanno ai segnali in ingresso per adattarle ai loro pannelli in hd o ancora peggio al 4k !
le immagini che apparentemente migliorano, poi ad un attento sguardo, perdono di naturalezza diventano artificiali e ruvide !
credo che nell'audio (sempre da un file sorgente digitale partiamo) avvenga la stessa cosa, con apparecchiature diciamo più "sofisticate" magari questa limitazione di base (il file sorgente codificato a minori informazioni digitali) viene maggiorante evidenziata, in altri sistemi (sempre ipotizzando) può essere in misura maggiore mascherata..... ed apparentemente trarne un beneficio sonico !
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)