Vendo ottima scheda audio per audiofili Asus Xonar Essence STX (rapporto segnale/rumore 124 dB), con una serie di modifiche per migliorarne di gran lunga le caratteristiche Hi-Fi:
- sostituzione opamps con 49990 (dinamica e timbrica molto migliori rispetto a quelli di serie)
- asportazione condensatori di uscita (maggiore trasparenza)
- sostituzione oscillatore con Vanguard TCXO (notevole ampliamento del palco sonoro, maggiore effetto "live"), che la porta a superare il livello delle nuove STX II e della vecchia ST (mantenendo però l'interfaccia PCI-e, molto più comoda e moderna).
Inoltre, per trarre il meglio dalla scheda, vendo anche un alimentatore lineare a bassissimo rumore che ho personalmente realizzato per lei, con doppia uscita a 5V e 12V e connettore Molex per l'ingresso della Xonar:
L'alimentatore è basato su un LT3080 e un LT3083 (per chi non li conoscesse, due tra i migliori regolatori per applicazioni audio) e monta diodi schottky e condensatori ad uso audio di ottima qualità:
L'effetto è un netto miglioramento di tutti i parametri sonori della scheda.
Il risultato finale è un DAC di ottimo livello, dalle prestazioni paragonabili a macchine di ben altro livello di prezzo; inoltre uno dei migliori convertitori in SPDIF che ho ascoltato.
Per chi volesse un livello ancora maggiore è possibile sostituire i 49990 con opamps come i Burson duali o gli HDAM stereo, non inclusi nella vendita.
L'alimentatore da solo vale almeno 120€; oscillatore e opamps un'altra quarantina, più tutto il lavoro (e il rischio, per chi ha meno manualità) nel fare le modifiche.
Prezzo per scheda più alimentatore: 200€ + eventuali spese di spedizione. A questo prezzo non mi risulta esista di meglio, ci comprate si e no un convertitore USB->SPDIF decente, che però non ha tutta una serie di funzioni della scheda come:
- ottima uscita cuffie
- ingresso analogico e AUX in
- pannello di controllo su PC con effetti audio
Maggiori informazioni sulla scheda e sulle modifiche:
http://www.nexthardware.com/forum/cm...rte-prima.html
http://www.nexthardware.com/forum/cm...e-estremo.html