Giovanni, i commenti che si trovano in rete vanno filtrati con grande attenzione perchè quello di cui si parla in queste pagine è semplicemente arabo per la maggior parte delle persone. Questo è l'unico luogo, a mia conoscenza, dove si sia affrontato il discorso della riproduzione di un file digitale nella sua interezza, comprendendo anche il punto di vista autocostruttivo laddove il mercato non offriva il necessario per testare le soluzioni che si volevano sperimentare e, fin'ora, non mi sembra che abbiamo sbagliato molto nell'indicare la direzione da prendere per ottenere una riproduzione musicale di altissimo livello.
Tornando agli aggeggi indicati fra una decina di giorni penso che potrò mettere le mie manacce su un esemplare del Regen di John Swenson, scoprendo nel contempo se il coso abbia o meno un qualsivoglia impatto sonico e, nel contempo, se il buon John sia solo un magnifico predicatore teorico oppure anche un gran progettista!
Come al solito la santommasaggine è l'unica vera dote del perfetto cMPquadrista!!!
E a questo proposito vi riferisco una cosa che confermerà quale sia la mia dote principale, già ben chiara nell'immaginario di più d'uno: la guastità mentale totale ed assoluta.
Questa volta la prova non è stata, però, pervicacemente ricercata bensì necessaria.
Parliamo dei TPlink e delle loro alimentazioni lineari.
Ad un certo punto, corrispondente all'aumento della temperatura media della sala d'ascolto, ho iniziato a soffrire di drop-out saltuari che divenivano sempre più evidenti durante il prolungarsi dell'ascolto. Revisione completa e analisi di tutto il sistema e scoperta di dropout del segnale Ethernet.
Ve la faccio breve: rispolvero i sempiterni Peaktech e li uso per alimentare ( a 9V, ricordatelo) i due TPlink: dropout spariti ma anche magia del suono sparita o quasi.
I due alimentatori con i 3080 erano stati confezionati dal sottoscritto senza alcun dissipatore, fidando in uno scarso assorbimento di corrente da parte dei due aggeggi: errore!
Gli aggeggi consumano a riposo 170 mA e 360mA in trasmissione. Oltre a questo il regolatore diventava bollente ed è bastato aggiungere due piccoli dissipatori per risolvere il problema.
Morale della favola
- L'alimentazione lineare sul TPlink è semplicemente fondamentale (come su qualsiasi device si inserisca in sistema digitale di riproduzione del suono!!!)
- non basta dire alimentatore lineare: NON SONO TUTTI UGUALI. Peraltro credo che con due Belleson suonerebbe ancora meglio il tutto....chissà che in futuro non mi venga la scimmia........