Ho la scheda pci (st) scusa l'errore di battitura. Ho montato 3 op amp e 2 regolatori(7805 e 7812) della burson. La musica si sente, ma a volume e basso, si. Adesso utillizo solo cuffie, e se aumento il gain, distorce. Mi fa diventare matto.
Ho la scheda pci (st) scusa l'errore di battitura. Ho montato 3 op amp e 2 regolatori(7805 e 7812) della burson. La musica si sente, ma a volume e basso, si. Adesso utillizo solo cuffie, e se aumento il gain, distorce. Mi fa diventare matto.
Al regolatore di tensione 7812 deve arrivare obbligatoriamente una tensione che parte dal tuo alimentatore del pc a 5V poi viene inalzata da un booster di tensione a circa 13V ed inviata all'operazionale. Se questa tensione non arriva percepiresti solo rumore o silenzio.
Nella STXII invece sono presenti due bei regolatori per +12V -12V della Ti rispettivamente TPS7A47 e TPS7A33.
Ciccio grazie per il consiglio. La tensione arriva ai operazionali (11.9v). Sembrerebbe che il regolatore sulla linea di 12v venga in qualche modo bypassato. Un altra cosa strana, ho verificato la tensione dei condensatori posti dietro all'ingresso molex. Quello della 5v e ok, quello della 12v indica un tensione bassissima (tipo 7-12mV).
Adesso ho capito: tu hai anche i regolatori Burson! Hai per caso controllato quanta corrente erogano? Vado a memoria, mi sembra 300mA per cui mentre il 5V è sufficiente il 12V assolutamente non ce la può fare. Il 7812 arriva a oltre 1A se dissipato sufficientemente. Ciccio ha ragione, la STXII ha i buoni regolatori Texas ma ricordavo bene che hanno finalmente creato i due rami simmetrici dell'alimentazione duale
Dai datasheet il regolatore burson eroga max 250 mA i 3 dual opamp burson 120 mA totale (40mA cadauno) poi aggiungi che la 12 V serve pure per l'amplificatore per cuffie,e anche per gli operazionali della linea d'ingresso (line in), forse potrebbe farcela a pelo.
La linea a 5V che poi và al 7812 è ok come hai detto pure tu, infatti misuri agli operazionali +-12V.
Lato 12V del molex va al 7805 che poi tramite ulteriore regolazione và al clock a +3,3V un altra linea a +3,3V va al DAC PCM 1792a come tensione digitale, la +5V del 7805 arriva pure verso la VCC(analogica) sempre del pcm 1792a. Verifica se lungo questo lato ci sono corti.
Ad ogni modo se hai dubbi sugli assorbimenti metti gli operazionali di fabbrica dovresti abbassare l'assorbimento e il regolatore dovrebbe andare.
Ultima modifica di ciccio1112 : 03-05-2015 a 11:51
Ho un dubbio però, inizialmente funzionava, solo che c'era un disturbo teribile in sottofondo (un fruscio continuo). Ho seguito il tuo consiglio e ho verificato tutte le saldature. Per sbaglio, controllando la tensione in entrata e uscita sul regolatore, ho toccato il positivo con il neutro. Piccola scintilla e l'indicatore di funzionamento di esso (un led verde) si e spento. La musica si sente, a livello basso, ma senza più disturbi di sottofondo. Ho collegato il regolatore direttamente all'uscita dell'alimentatore e il led si e accesso (quindi il circuito del regolatore e integro). Non capisco cosa possa essere successo.
Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)