AudioLinux - un nuovo Sistema Operativo per HQPlayer, ma non solo

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 379

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito AudioLinux - test d'ascolto e confronti

    Il primo test di ascolto di AudioLinux è stato fatto con un notebook Sony Vaio, paragonandolo a Windows 7, con HQPlayer su entrambi i sistemi.
    Il notebook andava a batteria e su Win 7 era attivo Fidelizer v6.6 per avere un minimo di snellimento anche su questo OS.
    Il resto dell'impianto era composto da Onyx DAC25A, pre Angstrom Research Stella, finali Rowland Research Model 7 Mono Gold Edition, diffusori Spendor BC1.

    Ad essere sincero il DAC utilizzato ha fatto un po' le bizze nel riconoscimento sia sotto Windows che AudioLinux. Però per il poco che sono riuscito ad ascoltare - solo un paio di ore - sia io che un altro amico esperto (lui non era al corrente del tipo di test che stavo facendo) abbiamo avuto la sensazione di una maggiore precisione di AudioLinux nella riproduzione sonora, un po' più preciso negli attacchi e, forse, una maggiore pulizia. Il mio amico, che non è un amante di musica liquida, si è meravigliato per la buona riproduzione

    Prossima fermata confrontare AudioLinux con Windows 8.1 e Windows Server 2012 R2 sul mio sistema principale
    ...a seguire AudioLinux vs WS core mode sul Fitlet-B come NAA

    --------------------------------------------------------------

    Il secondo test di ascolto di AudioLinux è anche quello decisivo perché fatto in condizioni normali nella mia stanza usuale con il sistema principale. L'impianto è composto da LKS Audio DAC (doppio ES9018), Sanders Magtech, Magneplanar Mini Maggies.

    La sorgente è un PC assemblato i7 4790 con HQPlayer Desktop v.3.7.1 su AudioLinux e su Windows Server 2012 R2. Ho provato sia con Cubox-i NAA + LPS che senza. Inoltre, ho testato MinimServer installato su NAS e HQPlayer Embedded + Rygel sul PC, comandando il tutto da tablet tramite BubbleUPnP.

    Confrontando AudioLinux con Windows Server (GUI) ho evidenziato alcune differenze, non enormi ma sostanziali. Il primo ha presentato una risposta più controllata, meno impulsiva ed aspra, più levigata e, in fin dei conti, più piacevole rispetto al secondo. Forse il secondo ha una riserva di miglioramento possibile attraverso ottimizzazioni varie - vedi AO, JPlay e Ramdisk. Quest'ultimo accorgimento non l'ho testato perché volevo mettere i due OS in condizioni il più simili possibili. Comunque, il Ramdisk è già abilitato anche sotto AudioLinux e basta trascinare files o applicazioni nella cartella stabilita.

    Le stesse differenze sono state evidenziate passando dal collegamento diretto USB DAC a quello tramite Cubox-i NAA. Nel mio impianto l'uso di un Cubox-i NAA non stravolge il suono, ma aggiunge più naturalezza. Inoltre, un alimentatore lineare, invece dello switch di serie, ha reso il suono ancora più organico.

    In ultima battuta desidero aggiungere che utilizzare Embedded e controllare la propria libreria musicale tramite BubleUPnP è una vera e propria goduria per i control freak, soprattutto se si vuole avere un impianto headless. Per il cambio dei settings, basta prepararsi una serie di pre-settaggi per HQPlayer Embedded e selezionarli di volta in volta. Sul questo tema forse è in arrivo un'applicazione multi-piattaforma da parte di Geoffrey Armstrong che manderà playlist direttamente a HQPlayer, rendendone possibile il controllo remoto.

    Prossima fermata testare il Fitlet-B come NAA con Windows Server e AudioLinux

    TO BE CONTINUED
    Ultima modifica di bibo01 : 06-05-2015 a 09:09

  2. #2
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    E bravo il mio socio! Grande lavoro, bibokan, soprattutto per la descrizione veramente minuziosa. Attendo con ansia le prove comparative future, chissà se non sia la volta buona che mi converta alla "vera religione"...........
    Certo che convincermi a cambiare il suono che esce in questi giorni dai miei diffusori sarà dura, ma chissà.......anche noi infedeli qualche volta ci facciamo convincere...........con le buone........
    Complimenti anche a hifi25nl per il lavoro svolto, che a naso mi sembra di poter dire essere assai ben fatto ma soprattutto pensato da appassionato di hifi più che da informatico.

  3. #3
    nibble L'avatar di EuroDriver
    Registrato
    Feb 2015
    Località
    Monaco
    Età
    73
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    E bravo il mio socio! Grande lavoro, bibokan, soprattutto per la descrizione veramente minuziosa. Attendo con ansia le prove comparative future, chissà se non sia la volta buona che mi converta alla "vera religione"...........
    Certo che convincermi a cambiare il suono che esce in questi giorni dai miei diffusori sarà dura, ma chissà.......anche noi infedeli qualche volta ci facciamo convincere...........con le buone........
    Complimenti anche a hifi25nl per il lavoro svolto, che a naso mi sembra di poter dire essere assai ben fatto ma soprattutto pensato da appassionato di hifi più che da informatico.
    + 1

    This is great stuff ! Unquestionably the right approach for the long run. Audiophiles need a realtime OS to get the timing precise !
    HQ Player 3.6.1.1 on various PC's > HQ Player NAA on WS 2012 + AO(MSM) on i7 3770 on DH61DL mobo > TOTALDAC D1 USB cable >
    Exasound E20 Mk III with 0.82 clock > Hypex NCore 400 > Inakustik LS1203 >
    B&W 805D. DSpeaker 8033 > Velodyne SPL 1200 Ultra
    GIK room treatment, diagonal speaker placement

    Sonos Connect> Toslink > miniDSP Dirac DDRC-22D > Toslink > NAD D3020 > inAkustic zip cord > KEF LS50 + SVS SB-1000
    No room treatment, tiled floor, asymmetric room, unequal speaker distances to listening position

  4. #4
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da EuroDriver
    + 1

    This is great stuff ! Unquestionably the right approach for the long run. Audiophiles need a realtime OS to get the timing precise !
    Why don't you have a try?!
    You can keep AudioLinux on USB flash drive and run it from there without modifying your main HD. Insert it in a USB 3 port and this Sandisk Extreme USB stick can do up to 245 MB/sec.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Oct 2018
    Età
    51
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Why don't you have a try?!
    You can keep AudioLinux on USB flash drive and run it from there without modifying your main HD. Insert it in a USB 3 port and this Sandisk Extreme USB stick can do up to 245 MB/sec.
    I want to try/buy, but can't seem to understand the instructions on the Audiolinux webpage. I want to copy it on a Sandisk extreme pro and boot, I have MacBook Pro and nobody seems to have used MBP.

    Is there a step by step guid for dummies, any help will be highly appreciated.

    Thanks

  6. #6
    kibibyte
    Registrato
    Apr 2014
    Messaggi
    269

    Predefinito

    What is not clear? Can you be more specific?

  7. #7
    bit
    Registrato
    Oct 2018
    Età
    51
    Messaggi
    5

    Predefinito Installation

    Originariamente inviato da hifi25nl
    What is not clear? Can you be more specific?
    Hi Piero,

    Yes sure, I will try to be specific. Let's start with the first step..

    1) Boot from external installation and download the image file going to http://www.tophifi.it/ftp/packages/i...nux_220.img.gz (user audiolinux, password is sent by email after purchase)

    What do you mean by "Boot from external installation", do you mean I turn on my Mac, press the option key and choose to boot from the Sandisk card (which is blank)?

  8. #8
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    GRAZIE Gianluca!
    da provare sicuramente: esiste una versione trial?

    Originariamente inviato da audiodan
    ...Complimenti anche a hifi25nl per il lavoro svolto, che a naso mi sembra di poter dire essere assai ben fatto ma soprattutto pensato da appassionato di hifi più che da informatico.
    Era quello che intendevo quando in questo post scrissi "Ah, se solo qualche capace sviluppatore linuxiano fosse anche appassionato audio..."
    Ultima modifica di andreaea : 01-04-2015 a 11:47

  9. #9
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    ...Prossima fermata confrontare AudioLinux con Windows 8.1 e Windows Server 2012 R2 sul mio sistema principale ...a seguire AudioLinux vs WS core mode sul Fitlet-B come NAA

    TO BE CONTINUED
    Attendo il confronto con il sistema principale.

    Avevo avuto un bagliore di speranza di poter installare AudioLinux sul NAA Acme ma purtroppo nisba, c'e' dietro troppo lavoro da fare ... peccato. Al momento quindi, l'idea di mettere un NAA "evoluto" con su AudioLinux non e' che mi entusiasma.

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  10. #10
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Ho appena letto un post di Miska e forse è possibile implementare HQPlayer Embedded + Rygel in ambiente no-GUI...

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022