Ruggero :-) abbiamo postato contemporaneamente :-)
a me piacciono i minestroni, ma mi piace sentire il gusto delle singole verdure in mezzo a quel mare di sapori! :-)
Salvatore aspetta!
il singolo jump sulla I2s serve per abilitare l'alimentazione separata della parte XMOS. Ma la parte a valle va alimentata con un ali dedicato!
il doppio jumper lo si trova sulla scheda AK4396
Appunto ....Quindi manca la separazione tra pc verso la prima parte della Xmos ...chiarito il punto ...stiamo considerando il pc come possibile fonte di disturbi a sua volta puo alterare il corretto funzionamento del clock o reclock ....adesso non ricordo le alimentazione del reclock hanno in comune quale massa 10/2 0 l'11 ? escludendo la 10/2 perche sarebbe quella lato pc rimane la 11 lato Dac portandosi in comune le masse dell'intera catena ....mi chiedo perche pensare solo come fonte possibile i distrurbi quelli provenienti lato pc e non quelli del resto della catena ?
salvatore, non vorrei dire castronerie, ma l'altra parte della catena ha le masse molto meno 'disturbate' del lato PC... Comunque e' assolutamente una cosa da tenere in considerazione e sarebbe da misurare il rumore del resto della catena...
Per quel che riguarda pero' ad esempio la mia domanda sul perche' suona meglio un cubox in lineare rispetto ad un cubox con switching, sempre collegati alla i2soverusb con isolamento galvanico, il resto della catena non dovrebbe avere influenze... A meno che i disturbi dello switching in qualche modo entrino a valle e risalgano la catena...
Ridonando quindi: dato che l'isolamento galvanico funziona al 99.1% mi aiutate a stilare un elenco di possibili cause che fanno suonare peggio una configurazione con PC/cubox alimentato in switching?
Fatto l'elenco, capiamo cosa misurare e proviamo a verificare...
Facile a dirsi :-P
Configurazione PC/cubox alimentato con switching collegato in USB ad una scheda asincrona con isolamento galvanico e reclock a valle dell'isolamento
- i disturbi dello switching ad alta freq non passano per l'isolamento galvanico, ma fanno il giro dalla alimentazione o per EMI/RFI e rientrano dalla "finestra"
- l'xmos e' molto piu' "rumoroso" perche' via USB gli arrivano segnali con molte interferenze ad alta frequenza dovuta dallo switching e quindi induce via EMI/RFI disturbi che si accoppiano a valle dell'isolamento galvanico.
- l'xmos e' molto piu' rumoroso perche' i disturbi che lo switching che alimenta il pc passanno nella rete elettettrica e rientrano sull'alimentazione a monte dell'isolamento
- ?
- ?
- ?
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)