isolamento galvanico tra USB e DAC. Non basta?? qualche cosa... mi sfugge!!!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 123

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da bigtube
    Luca scusa io insisto.... secondo te perchè il progettista si è preso il disturbo di implementare ali lineari esterni?
    Il progettista ha rivolto una attenzione massima al clock e a metterlo in condizione di lavoro quasi perfetto.....ha anche dedicato una scheda apposta.
    Se i dati nel buffer ci sono tutti, la mappatura dei dati ce la rende possibile il clock....è lui il vero responsabile del flusso corretto....i disturbi che viaggiano sulle linee comuni purchè contenuti li dobbiamo accettare, ma secondo me non sono responsabili di eventuali peggiori problemi rappresentati dalle discrasie del tempo.
    Il cervello reagisce all'interpretazione di un suono nell'ordine di grandezza dei millisecondi (è previsto nel DNA dei predatori possibili prede....). Un timbro particolare istantaneo dal vero(non dal riprodotto) lo riconosci subito....e lo sai differenziare da unaltro timbro. Nella riproduzione le cose non sono cosi
    semplici e ne puoi fare esperienza sempre.
    Verissimo. Preciso che gli studi parlano di 10 millisecondi come limite sotto al quale la asincronia diventa impercettibile. Come sempre io diffido e per stare dalla pare del manico, 'qualche' millisecondo mi pare meglio e questa è una regola FONDAMENTALE nella ricerca della correzione acustica: ove una rifrazione comporti ritardo > 10 ms viene percepita come fonte distinta, se il ritardo è < no, si somma al segnale originale rafforzandolo (è il principio delle trombe).

Quello che non capisco è la correlazione diretta ed esclusiva con il Jitter, in quel caso parliamo - mi pare - di pico secondi, o sbaglio io?
    Cosa mi sfugge?
    Ciao, Marco.

"Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

kibibyte L'avatar di lucadita
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da marcoc1712
    Quello che non capisco è la correlazione diretta ed esclusiva con il Jitter, in quel caso parliamo - mi pare - di pico secondi, o sbaglio io?
    Cosa mi sfugge?
    Marco, la mia memoria fa acqua da tutte le parti! ma ricordo benissimo in universita' una vita fa, un'esperienza di laboratorio fatte con un assistente, mi sembra stessimo proprio seguendo un corso di teoria dei segnali... ebbene con un dispositivo programmabile alterava a piacimento il jitter del segnale... portandolo da pochi ps a qualche centinaia di picosecondi (quindi intorno alle decine di ns)... ebbene, roba da far drizzare i capelli! Ricordo che dopo 15min di musica sovrajitterata in cuffia un mio compagno si senti' addirittura male e lamento' una sorta di confusione...
    purtroppo a quei tempi del jitter non me ne fregava una cippa e da buon "cazzone" passai l'esabe con il minimo dello sforzo e con il minimo di comprensione :-((((((

tebibyte L'avatar di bigtube
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da lucadita
    Marco, la mia memoria fa acqua da tutte le parti! ma ricordo benissimo in universita' una vita fa, un'esperienza di laboratorio fatte con un assistente, mi sembra stessimo proprio seguendo un corso di teoria dei segnali... ebbene con un dispositivo programmabile alterava a piacimento il jitter del segnale... portandolo da pochi ps a qualche centinaia di picosecondi (quindi intorno alle decine di ns)... ebbene, roba da far drizzare i capelli! Ricordo che dopo 15min di musica sovrajitterata in cuffia un mio compagno si senti' addirittura male e lamento' una sorta di confusione...
    purtroppo a quei tempi del jitter non me ne fregava una cippa e da buon "cazzone" passai l'esabe con il minimo dello sforzo e con il minimo di comprensione :-((((((
    Ma come ....hai fatto anche l'esperimento....mi pare evidente quanto sia straordinaria la capacità del nostro cervello di discriminare il tempo....prendiamone atto.
    anche le vibrazioni combinano lo stesso nefasto effetto ....un attimo importantissimo per la decodifica viene rimosso o mascherato....non capiamo piu' il messaggio ( ...ma questo che sta a di ....si dice fra se' e se'....boh) e purtroppo è perso per sempre....fine...out....e l'audiofilo entra in crisi e c'ha ragione
    poverello....
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

Moderatore L'avatar di bibo01
    configurazione

Predefinito

SM63 è in grado di effettuare misure. Se gli dite esattamente cosa voler misurare, forse può dare una mano...contattatelo

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da bibo01
    SM63 è in grado di effettuare misure. Se gli dite esattamente cosa voler misurare, forse può dare una mano...contattatelo
    Bibo :-) qui siamo ben lontano da aver capito cosa altera il clock, figurati se siamo in grado di dire a Salvatore cosa dovrebbe misurare :-))))

Tra l'altro ho sempre chiamato Paolo, ma anche Ruggerone potrebbe aiutarci a togliere un po' di nebbia :-)

pebibyte L'avatar di marcoc1712
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da lucadita
    Non ne dubito, (degli effetti sul tuo amico e nemmeno del tuo essere stato un cazzone...) ma in 100 ps il suono percorre circa 1.4 nanometri, che è una distanza su scala molecolare, siano appena un ordine di grandezza sotto la lunghezza d'onda della luce.

Non credo che madre natura si sia preoccupata di difenderci dai virus in questo modo, deve essere un meccanismo diverso.

Io sono un perfetto ignorante in materia, quindi il mio non è nemmeno un dubbio, piuttosto stupore e vi domando se è accertato che siamo in grado di 'sentire' questo tipo di disturbi direttamente o non piuttosto come effetto riflesso di qualche tipo.

Vedi, se avessi studiato adesso potresti fare un figurone, te lo diceva la mamma...

EDIT:

Nel lontano 2010 BIBO01 scriveva questo: http://www.nexthardware.com/forum/cm...ca-jitter.html, dove tra le altre cose io leggo tre informazioni fondamentali:

1. La soglia di udibilità è a 8.5 ps, ma già 50 ps. garantiscono 118 db di S/R.
    2. Va misurato all'uscita del DAC, come risultato finale.
    3. Non si 'sente' direttamente, ma come effetto di distorsione, in particolare sulle alte frequenze (o almeno io l'ho capita così).

Quindi si può misurare e ci sono anche i riferimenti 'teorici', ma solo come effetto complessivo e non come singolo contributo (almeno direttamente, ma confrontando misure prese in condizioni diverse, variando un fattore per volta...).

Non mi è chiaro il meccanismo per cui il Jitter diventa distorsione e perchè con questo profilo: Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   1_cPlaySWInducedJitter.png
Visite: 124
Dimensione:   10.8 KB
ID: 16308

ma leggerò meglio.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 24-03-2015 a 18:30
    Ciao, Marco.

"Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

configurazione

Predefinito

Non ne dubito, (degli effetti sul tuo amico e nemmeno del tuo essere stato un cazzone...)

Io sono un perfetto ignorante in materia, quindi il mio non è nemmeno un dubbio, piuttosto stupore e vi domando se è accertato che siamo in grado di 'sentire' questo tipo di disturbi direttamente o non piuttosto come effetto riflesso di qualche tipo.
    e questo e' un altro dubbio che condividiamo! sta di fatto che in qualche modo e' correlato al jitter. Bisogna documentarsi! Prometto di non citare piu' il jitter finche' non ci ho capito qualche cosa in piu'...

Vedi, se avessi studiato adesso potresti fare un figurone, te lo diceva la mamma...
    lascia perdere... tante di quelle volte mi sono dato del pirla, fortuna che comunque un certa "forma mentis" certi studi te la lasciano... come sarebbe bello ogni tanto poter schiacciare il tasto del REWIND... :-()

Moderatore L'avatar di rogers
    configurazione

Predefinito

Luca, se ancora non l'hai vista, ti consiglio questa lettura per avere un primo quadro sul cosa sia il jitter: Jitter Parte 1 [Italiano]
    Riguardo la domanda iniziale del topic, penso che con l'isolamento galvanico si attenuino particamente la quasi totalità dei disturbi (al 99,9%) ma che ne rimangano degli altri
    a disturbare il sonno dell'audiofilo cronico. Sono quelli fisiologici legati al fatto che non esiste il dispositivo separatore perfetto, per cui potrebbe esserci un minimo di accoppiamento
    parassita che lascia passare quell'infinitesimo di segnale non utile. Il "peso" che si può dare a ciò può andare dallo zero all'infinito. I paranoici vivono per quel 0,1% ed hanno bisogno
    di togliere di mezzo anche quell'infinitesimo di disturbo, se non altro per mettersi l'anima in pace (poi chissà se è stato veramente eliminato o meno).
    Ma poi c'è anche il "come" toglierlo a far la differenza... spesso la medicina è peggio del male. Un alimentatore in più ad esempio,
    si inserisce sempre con il suo bel ground loop che entra in gioco e genera un rumore spesso dello stesso ordine (se no di più) di grandezza di quello circolante
    nel circuito da curare. E non basta il migliore regolatore sulla faccia della terra, se poi il layout non è studiato alla perfezione.
    Volendo spaccare il capello in 4 (come nell'auto c'è il rumore esogeno del pneumatico sulla strada + quello endogeno del motore, per fare un esempio banale),perchè non considerare anche il fatto che lo stesso XMOS genera, in quanto dispositivo digitale e quindi funzionante ad impulsi ad ampio spettro - onde quadre- , esso stesso una marea di rumore autoindotto?? .....e sì, ci sarebbe pure quello che poi , tramite l'alimentatore supplementare , se ne torna allegramente in rete

Moderatore L'avatar di bibo01
    configurazione

Predefinito

Una cosa che io misurerei è il rumore in uscita del DAC che deve essere basso.
    Poi, misurerei il rumore generato da ciascun ps assicurandomi che sia ben al di sotto della soglia del DAC, tipo ∼1.5uV (RMS) sia sulla componente positiva che negativa. Per il ps del clock cercherei di ottenere anche meno rumore, impedendo il feedback con il DAC e tra le due famiglie 44,1kHz e 48kHz.

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da bibo01
    Una cosa che io misurerei è il rumore in uscita del DAC che deve essere basso.
    Poi, misurerei il rumore generato da ciascun ps assicurandomi che sia ben al di sotto della soglia del DAC, tipo ∼1.5uV (RMS) sia sulla componente positiva che negativa. Per il ps del clock cercherei di ottenere anche meno rumore, impedendo il feedback con il DAC e tra le due famiglie 44,1kHz e 48kHz.
    Si Bibo, quello che dici e' sacrosanto... per fare quelle misure pero' ci vogliono strumentazioni serie e soprattutto gente che sappia quello che fa, perche' e' facile prendere fischi per fiaschi e vedere rumori dovuti all'elettronica del circuito quando invece sono solo il "normale sottofondo di rumore ambientale"...

Qualche mese fa mi sono costruito una sonda differenziale da "poor man", ma i risultati che ottengo, sebbene di gran lunga migliori rispetto alle sonde normali fornite con l'oscilloscopio, sono ben distanti da una buona sonda differenziale :-( (c'e' anche da considerare pero' che sono 50E contro 4000E :-)) )

avere gia' un'idea dello spettro del rumore non sarebbe male.. tra l'altro guardando i datasheet dei regolatori lineari, piu' o meno tutti parlano e sbandierano dati sul ripple, ma i volpacchioni sul rumore alle varie f, lasciano le cose piu' o meno oscure :-( altro campo che devo approfondire.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)