Cosa centrano le valvole col Jitter?
Secondo me fai un cortocircuito: l'isolamento galvanico implementato in una scheda come quella di JLSounds ci "protegge" al massimo dal Jitter generato dai disturbi elettrici propagati tramite contatto elettrico dei circuiti di massa, ma non sono gli unici e non c'è modo (pratico) di misurarli, men che meno separatamente da quelli veicolati in altro modo.
RFI ed EMI (per non citare le vibrazioni meccaniche, come hai richiesto) si muovono per altri meccanismi: rispettivamente RADIO ed INDUZIONE elettromagnatica, anche in assenza TOTALE di contatto galvanico.
L'assenza di alimentazioni switching (più che l'utilizzo di lineari) riduce il rischio di rumore indotto tramite linea di alimentazione (se comune, cioè proveniente dallo stesso ramo senza interposizione di filtri ed isolatori).
Quindi se alimenti l'NAA in lineare non rischi che il rumore del suo - altrimenti switching - alimentatore raggiunga il DAC tramite la sua alimentazione o quella di uno dei rami dell'interfaccia USB. Lo stesso vale per qualsiasi altro apparecchio nelle vicinanze.
E' la ragione fondante di un'architettura distribuita con NAA/RENDERER a bassa impronta termica: riduci le fonti di rumore e puoi preoccuparti meno delle protezioni.
Sul perchè dei cavi in fibra, non so. Qualcuno dice che il media converter può essere lui stesso fonte di disturbi quindi potenzialmente più dannoso che utile. Non saprei, ma non mi sento di escludero, d'altra parte sono apparecchi non certo pensati a questo scopo.
Io cerco di evitare di aggiungere complessità per togliere rumore, il saldo raramente è positivo.