Integrazione su Cooler Master Elite 130

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1

    Predefinito

    Intanto parto con queste:

    1) l'alimentatore nel case elite 130 l'avete montato con la ventola verso l'alto (visto che c'è la grata sul coperchio ) oppure verso il basso ?
    2) il cavo pcexpress vaga connector direi che nel mio caso non avendo la gpu, ma solo quella integrata nella apu dovrebbe rimanere inutilizzato ?
    3) i due cavi 12v power connector di 8 pin ( 4+4) che ci faccio ? vedo che sulla mobo (n.17) c'è un attacco per soli 4 pin denominato Atx 12 v Power connector c'entra qualcosa ?

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,767
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da donatone
    Intanto parto con queste:

    1) l'alimentatore nel case elite 130 l'avete montato con la ventola verso l'alto (visto che c'è la grata sul coperchio ) oppure verso il basso ?
    2) il cavo pcexpress vaga connector direi che nel mio caso non avendo la gpu, ma solo quella integrata nella apu dovrebbe rimanere inutilizzato ?
    3) i due cavi 12v power connector di 8 pin ( 4+4) che ci faccio ? vedo che sulla mobo (n.17) c'è un attacco per soli 4 pin denominato Atx 12 v Power connector c'entra qualcosa ?
    Anche qui vado in ordine:
    1. l'aimentatore montalo con la ventola rivolta verso il basso che ti aiuta a far fuoriuscire il calore prodotto dalla cpu
    2. si, deve rimanere inutilizzato
    3. uno dei due va collegato proprio al connettore n.17 della motherboard altrimenti la cpu non verrà alimentata

  3. #3

    Predefinito

    Innanzitutto ti ringrazio per il tempo dedicatomi e proseguo nelle mie richieste di chiarimenti richiamando alcune tue risposte:

    n.6 - Chassis Speaker Header - il lato di inserimento dello speaker sui 4 pin è ininfluente ( scritta speaker sul jack verso ram o verso collegamento PSU) ? mi limito all'inserimento.... l'estremità di plastica alla fine dei due cavetti non va collegata a nulla rimane libera ?

    n.8 - Chassis Fan Connector : prendo il cavo a sinistra della ventola anteriore, stacco i due connettori collegati insieme e uno lo attacco al n. 8 che però è dotato di 4 pin contro i 3 del connettore ? pensavo di collegarlo occupando i 3 pin verso le ram ? a questo punto la ventola anteriore è definitivamente collegata e l'altra parte terminale del cavo che ho staccato in precedenza insieme a quegli altri due connettori rimane inutilizzata ?



    n.17 - Atx 12 v Power connector il cavo all'estremità ha due connettori come in foto , prendo quello con scritto CPU 1 e l'altro rimane inutilizzato ? nella foto c'è anche il vga che abbiamo chiarito che è inutilizzato nel mio caso.



    quindi l' alimentatore con la ventola verso la mobo ....la grata sopra il pannello mi aveva indotto a pensare che sarebbe stato lo sfogo naturale della ventola .....quanto non ne so....

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Ora le domande nuove seguendo la numerazione di cui sopra:

    4. come si collega l'altra ventolina del case ? i punti di connessione sulla mobo se non erro sono esauriti... rimane il psu
    5. a parte le connessioni sata che utilizzerò per hdd, ssd e lettore dvd come si connettono ( se si connettono ovviamente ) gli altri connettori dei cavi psu in foto ?





    Sempre grazie

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,767
    configurazione

    Predefinito

    Risposte:
    6.Dovresti rispettare le polarità, solitamente il cavo nero si collega sul polo negativo (segno -).
    L'estremità di plastica alla fine dei due cavetti è proprio lo speaker e quindi non va collegato a nulla ma rimane libero e, possibilmente, va messo in una posizione tale da evitare interferenze con i vari cavi.

    8.e 4. le due ventole in dotazione possono essere alimentate in due distinte modalità: collegandole alla scheda madre e quindi rimuovendo preventivamente i connettori molex (quelli più grandi) ed utilizzando l'attacco a 3 pin, oppure collegandole direttamente al cavo molex dell'alimentatore.
    Se si opta per la prima modalità, cioè colelgandola alla scheda madre, si avrà la possibilità di monitorare il regime di rotazione della stessa tramite bios della scheda madre e forse, compatibilmente con le funzionalità della scheda madre, riuscire a regolarne la velocità.
    Se invece si utilizzerà il collegamento diretto all'alimenatore la ventola lavorerà sempre alla massima velocità.
    Se sulla scheda madre hai solo un attacco per le ventole dello chassis, come nel tuo caso, dovrai collegare l'altra direttamente con l'alimentatore.

    17. il cavo che dovrai collegare con l'apposito connettore CPU Power è proprio quello con la scritta CPU1 P4 mentre gli altri dovrai lasciarli liberi.
    Il verso di montaggio dell'alimentatore, ove non ci sia un obbligo dovuto agli attacchi della staffa di ritenzione dello stesso, può variare in base alla propria configurazione; io l'ho montato con la ventola rivolta verso il basso dato che ho installato un AiO (raffreddamento All-in-One a liquido per la CPU) e mi aiutava quindi a portare via aria calda dalla zona del socket. Se tu invece utilizzi un dissipatore con ventola orizzontale può essere che la ventola dell'alimentatore, operando al contrario, vada a generare una pressione negativa tale da disturbare il normale flusso di aria generato dalla ventola del dissipatore. Quindi valuta tu e scegli quale può essere la soluzione migliore.

    5. i cavi dell'alimentatore con su scritto HDD ed FDD sono relativi all'alimentazione di periferiche EIDE e Floppy Disk che attualmente sono sempre più in disuso. Per l'esattezza, il cavo molex con scritto HDD si utilizza anche per diverse altre periferiche tra cui anche le ventole che ti ho scritto prima.

    Se hai altri dubbi chiedi pure.
    Ultima modifica di virgolanera : 04-03-2015 a 15:53

  5. #5

    Predefinito

    Riprendo la tua risposta 4 , osservando la foto sopra con i connettori delle 2 ventole come si presentano ora, per collegare la ventolina piccola del case lascio i due connettori piccoli uniti insieme, poi all'estremità mi trovo due connettori molex, a questo punto solo 1 dei due deve essere utilizzato per il collegamento al cavo dell'ali con il connettore molex, ossia quello più a destra in foto ( maschio) , l'altro rimane inutilizzato ?

    Per la risposta 17 , si ho montato un dissipatore noctua nh-l9a con ventola orizzontale , pertanto in base a quello che mi scrivi, sarebbe meglio montare l'alimentatore con la ventola verso la grata del pannello in alto ? oppure quel può essere è dubbioso ?

    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Con le domande hardware dovremmo essere a posto....spero..........
    ..........se posso permettermi chiederei qualcosa di software ossia:

    A) Le periferiche sono tutte plug and play oppure bisogna installare driver alla prima accensione ?
    B) Alla prima accensione di un pc assemblato compare subito il bios o cosa ?
    C) Devo installare il s.o da iso presente su chiavetta usb, alla prima accensione devo prima andare nel bios per avviare il boot della chiavetta, in un computer che assemblo io come si arriva al bios ( se non compare subito )? sono abituato a pc/notebook pronti che indicano nel libretto il loro relativo tasto per accedervi

  6. #6

    Predefinito

    Virgolanera segui ancora la discussione ? .....quando hai tempo mi rispondi al post che precede.
    Grazie

  7. #7
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    51
    Messaggi
    7,767
    configurazione

    Predefinito

    4. Naturalmente devi collegare solo il molex maschio della ventola.
    L'alimentatore puoi montarlo con la ventola rivolta verso l'alto se la staffa di ancoraggio te lo permette (ora non ho sottomano il case per verificare).

    A) Tutti i driver da installare dopo aver installato Windows li puoi trovare sul CD in dotazione con la scheda madre ed anche sul sito web della stessa.
    B-C) Alla prima accensione ti apparirà la schermata che ti chiederà di premere il tasto F2 oppure Del per accedere al bios e, una volta entrato imposti i settaggi di base nonché la data e orario corretti, verifichi se risulta presente tutto l'hardware collegato e imposti la periferica di boot (nel tuo caso la pen drive USB).

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022