adesso i test di stabilità in OC si fanno con 3dmark? prime o linx sono fuori moda?
se vuoi un OC rock solid usi prime o linx, se vuoi una stabilità "alla vogliamoci bene" usi i giochi o 3d mark, 4.7ghz sotto linx neanche la RVE ci arriva (si bruciano i vrm)
Per me un overclock rock solid è quello che mi permette di completare il bench che mi sono prefissato per fare o migliorare un determinato punteggio, e non rischiare di bruciare i vrm con un test da dementi che non simula nessuna situazione reale di utilizzo. Se fossi un gamer lo farei con un gioco pesante per il tot. di ore di utilizzo, se faccio codifica video altrettanto. Se poi voglio fare un test che realmente mi testi la stabilità su più fronti uso pcmark 8 in modalità work e di sicuro non prime o linx.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
per un uso all around del pc, su chipset x79 cosa mi consiglia per essere abbondantemente a prova di bsod, aida64? realbench (asus lo consiglia su x99)? vorrei un test facile, clicco, faccio girare per 1 oretta e mezza e se non crasha posso stare tranquillo
grazie
Anche se sono il primo a cercare per i miei pc un tuning al limite della stabilità mi sono reso conto da tempo che è un inutile spreco di tempo e di energia ( in tutti i sensi). Per un utilizzo all around andrebbe benissimo anche una configurazione default con tutte le modalità di risparmio energetico attive. Se poi utilizziamo delle applicazioni in cui un overclock da dei reali benefici in termini di tempo o di punteggio, cerchiamo un overclock mirato che garantisca stabilità con quella applicazione, e una volta trovata sfruttiamo i benedetti profili del bios presenti ormai su tutte le mainboard di livello.
per quanto mi riguarda ritengo difficile possa esistere test sintetico che dia poi la certezza della
stabilità assoluta in estreme condizioni operative.
In genere faccio girare un loop di due video Full-HD in finestra, uno avviato con media player
ed il secondo tramite VLC.
Contemporaneamente avvio il bench di 7-Zip: nella modalità con cui viene predisposto di default,
potrebbe anche andare bene, ma è più rispondente modificare il peso del dizionario in modo da
usare almeno metà della memoria disponibile.
A questo scopo basta usare un numero di thread uguali quantomeno a quelli della cpu (comprensivi
dei core logici se la cpu ha l'Hyper Threading); raddoppiandoli è sicuramente meglio, ma in questo
modo il sistema operativo potrebbe iniziare a rispondere con estrema lentezza anche ai soli comandi
di mouse e tastiera.
Garantisco che se c'è qualcosa che non va nell'equilibrio dell'oc, l'anomalia viene fuori nel primo
minuto. Se il pc supera mezz'ora di questa tortura, allora si può ritenere a posto per ogni stress
quotidiano
:-)
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)