Eccomi, grazie dei complimenti, dunque ho ragionato un po' sulla cosa, ad oggi con configurazioni simili a mio modesto avviso non avresti assolutamente nessun vantaggio, io parlo riferendomi ai test visti in giro dato che poi non ho mai provato a far rullare Ps e Premiere Pro su un x99, mi pare però di aver capito che si tratta di una piattaforma che potrebbe in futuro sentire il balzo generazionale (le dd4 miglioreranno è così i processori), ecco non oggi insomma, ora prendere un x99 per i nostri scopi specifici non credo proprio che apporterebbe qualche differenza, infondo mi pare di aver capito che ti interessa in primis la postproduzione fotografica, ecco come ho scritto nel post precedente non ho problemi di alcun tipo con file - oserei dire - enormi (qualche volta anche oltre 200mpxl e li mastica senza perder colpi). Per il comparto video c'è poco da fare una scheda grafica apposita ci vuole, forse avresti un leggero vantaggio qui con un 5820k rispetto al mio 4790k ma se ,risparmiando qualcosina su costo di tutta la configurazione x99, prendi una firepro anche di fascia bassa allora non solo quel minimo gap si abbassa ma direi che sei anche molto piú avanti e rapido nel computo cpugpu.