Il Signalyst DCS2 è nel nostro futuro ...o lo vogliamo rinominare NoDAC2?!
Il Signalyst DCS2 è nel nostro futuro ...o lo vogliamo rinominare NoDAC2?!
Salvatore, è possibile approntare con Audition un tono 1K a 0 dB e uno a -70 con l'aggiunta di dither? Giusto per toglierci la "scimmia"....
Alessandro
Si certo ...qui puoi scaricare http://we.tl/cppPF5oFNx
Ultima modifica di SM63 : 28-01-2015 a 15:56
ci mancherebbe. I miei interventi precedenti volevano solo sottolineare il fatto che i risultati strumentali vanno sempre presi "cum grano salis", tenendo conto di tutto il contesto. Non intendevo dare giudizi di merito su una soluzione piuttosto che un'altra.
Per il resto sono senza dubbio d'accordo con te che il metodo "NoDAC" con semplice filtro RC probabilmente ha i suoi pregi ma anche i suoi (notevoli) difetti. IMO per prima cosa sarebbero da sperimentare filtri diversi e migliori, avendo cura di gestire meglio le impedenze, specie dal lato "RF". Altro problema sicuramente è ciò che c'è a monte, cioè l'uscita digitale DSD. Come accennavo, questa non è stata certo pensata ed ottimizzata per interfacciarsi direttamente con un filtro analogico. È possibile (anzi direi probabile) che le prestazioni (sia strumentali che "soniche") potrebbero essere migliorate sensibilmente con l'interposizione di un "buffer" adatto, ottimizzato allo scopo, tra l'uscita DSD dell'interfaccia (JLsounds o Amanero che sia) ed il filtro analogico. Solo che un oggetto del genere, che faccia correttamente il lavoro che deve fare, è tutt'altro che semplice sia da progettare che da realizzare... (e se non è fatta più che bene rischia facilmente di apportare più danni che benefici).
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Questo è quello che viene fuori passando un tono 1K senza dither con HQPlayer a 256x
e questo è lo stesso tono ma con aggiunta di dither
Praticamente sono indistinguibili (non ho usato overlay perché sovrapponibili).
Sembra facile fare un NoDAC!
Scherzi a parte, la riduzione di quel " cespuglio" di spurie , passa per altra strada.
Non posto i grafici a - 70 perché mostrano l'assoluta ininfluenza di aggiunta di dither (almeno in questo modo).
Alessandro
@Alessandro: puoi specificare che configurazione DAC, strumento, etc. hai usato in queste misure?
Il transport e' la scheda Amanero con filtro RC (1K ,2,2 nF) seguito dal pre- buffer , mentre la scheda audio e'la RME UC (USB).
I file con e senza dither li ha preparati Salvatore (SM63). Da quello che vedo con o senza dither non cambia nulla sia a 0 che a -70 dB.
Tutto sommato a 0 dB le spurie sono accettabili, a-70 in pratica sono allo stesso livello del segnale!
Sarebbe interessante capire in che modo il DAC ripulisca il segnale; presumevo che aggiungesse del dither, ma evidentemente le cose sono un po' più complesse.
Alessandro
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)