ciao a tutti sono nuovo da poche ore ho scoperto il forum in oggetto
spero qui di ottenere le risposte che sto cercando .
recentemente mi sono messo ad assemblare qualche pc per parenti e conoscenti, direi con buone soddisfazioni.
ho utilizzato per lo scopo una mobo asrock j1800b equipaggiata con dual core celeron
2.41 ghz e gpu intel on board senza ventole con delle buone prestazioni ottima per home office e media player per video full hd a 1080p non scalda e consuma davvero pochissimo.
tutto in dimensioni molto contenute visto che parliamo di una mobo in formato mini itx.
in settimana mi arrivera' la versione a quad core q1900dc alimentabile da connetorino esterno con una tensione in continua nel range 9.5 -19.5 volts.
e questa cosa mi ha stimolato l'idea di realizzarci delle cose molto interessanti che vanno ben oltre al classico mini pc o media player che sia.
sto' valutando l'idea di utilizzarlo per realizzarci degli eventuali :
nas
applicazioni domotiche
sistema di allarme come antifurto
sistema di allarme per rilevare dei sensori termici di umidita gas ecc ecc
all'interno di un appartamento -ditta- ufficio automobile ecc ecc
sistema di supervisione
ecc ecc
magari con delle app android mirate progettate ad hoc
certe cose potrebbero essere valutate in ambito anche di una potenziale startup.
la mia idea e' anche quella di auto costruire il case con vari materiali in studio
vedi :
pexiglass
pannelli in plastica
legno
vetro
ecc ecc
tenendo conto di poter compattare il tutto per il fatto di poter alimentare la mobo esternamente ed escludere il masterizzatore dvd io avevo pensato di accoppiarci
un masterizzatore slim esterno collegato su una porta usb .
per applicazioni pseudo portable stavo pure pensando di poter alimentare
il tutto con una piccola batteria a 12volts con la possiblita' di poter gestire il tutto
da un piccolo monitor touch screen a partire dai 7 pollici collegato alla mobo
e utilizzando windows 8.1 predisposto ad hoc per questo tipo di applicazioni,
mi auguro che la stessa cosa sia fattibile anche in ambito linux drivers permettendo.
poi volevo chiedervi su quale sw per realizzare un eventuale nas, purtroppo
ieri i progettisti di freenas mi hanno detto che la mobo in oggetto non va bene
causa mancato utilizzo di memorie ecc.
cosa mi suggerite ??
spero di non essere andato o.t
grazie infinite.
avchd