per chiarezza riscrivo il testo di prima
ebbene... se io collego il negativo di uno con il positivo dell'altro (ad esempio per avere l'alimentazione duale +12V/-12V ), se vado a testare con il multimetro la continuita' delle uscite dei due alimentatori, mi ritrovo in questa condizione:
Out+|ali1 collegata a Out-|ali2 --> e' il mio nuovo GND
quindi sul
morsetto Out-|ali1 mi aspetterei di trovare ad esempio i -12V
e sul morsetto Out+|ali2 mi aspetterei di trovare i +12V
prima di collegare il tutto se testo con il multimetro mi trovo questa strana situazione che non mi spiego:
testo alimentatore 1
tra Out+ e Out- non c'e' continuita' (come e' lecito aspettarsi)
testo alimentatore 2
tra Out+ e Out- c'e' continuita'!!! ma come e' possibile??? cosa succede? cosa e' frega il multimetro e gli fa credere che ci sia continuita'? sono depresso! :-(
P.S. ovviamente i 2 alimentatori sono completamente separati (benche' li abbia realizzati sulla stessa basetta) e in questo momento non sono neanche collagti ai trasformatori....
Ciao Luca, Io ho realizzato un alimentatore identico a quello che hai postato, Sono andato a misurare e come te, da un lato vedo la resistenza, dall'altro continuità! Devo aggiungere che funziona perfettamente! Ti ricordo, che il condensatorino da 0.01 mf tra piedino due e massa... non fa male, anzi! e poi approfitto per reiterarti la domanda che ti ho fatto a proposito del diabolidak bilanciato! Sempre Grande luca, il disegnino è fantastico.
Ciao Fabio,
infatti penso ci sia qualche cosa che "inganna" il multimetro , ma non riesco a capire cosa sia... vediamo San Ruggero ci illumina.
Per il DSD, scusami non ho ancora provato. Se comunque con il bulgaro liscio non fa bump (uscite bilanciate, sbilanciate poi da un OP), non lo dovrebbe fare neanche con l'R1 bilanciato. Appena posso faccio la prova.
ciao
P.S. provero' nelle prossime settimane un po' di cosine sugli alimentatori... appena mi arrivano i componenti monto un ali su breadboard e cosi' provo tutte le tue "mostruose" implementazioni con i Candelotti Ducati e anche il condensatorino in parallelo a Rset... (cosa che era in programma comunque :-) )e provo a vedere cosa dicono le misure con l'oscilloscopio... (sempre se riesco a faer delle misure "corrette"...)
P.P.S tra l'altro ieri ho utilizzato tutta la sera un alimentatorino basato su Tps7a470... con risultati di tutto rispetto... questa mattina, mi sveglio, vado a riguardare la mia cassetta della frutta modifica e "scopro" che nella fretta di testare l'alimentatore non ho montato il condensatori di filtro da 3300uF!!! pazzesco quel regolatore... se ne frega quasi del tutto del ripple in ingresso....
Ultima modifica di lucadita : 20-01-2015 a 14:33
Luca, non capisco lo scopo di questa "misura"....
Comunque, per vedere se tutto funziona, intanto togli il ponticello tra i due alimentatori e misura la Vout di entrambi, deve essere regolata uguale (se ti serve così).
Dopo rimetti il ponticello e verifica che tra il positivo del ramo alto ed il negativo del ramo basso, ci siano Vout1+Vout2.
Ammesso che il motivo per cui il tuo multimetro segna possa anche essere legato a un chissà cosa che non vedi (vediamo).... tipo un condensatore in corto,
un 3080 difettoso, una tensione residua, etc... provandoli come detto, separatamente, scopri se funzionano o no.
Luca ma a che ti serve testare la continuità in uscita? Come ci dice Rogers basta e avanza avere le tensioni bilanciate tra i due rami, considera inoltre che non puoi fare misure di R o di continuità con i condensatori di mezzo anche se scarichi.
Volevo avere un chiarimento da Rogers (san Rogers paziente): abbiamo una alimentazione duale che alimenta l'R1 bilanciato; nello schema la posizione di Drain e Source è "specchiata" se così si può dire, e non sovrapposta , questo è possibile per la perfetta intercambiabilità di D e S nei Jfet o mi sfugge qualcosa?
Alessandro
il senso della misura e' "nessuno". Ho provato ad alimentarlo e ho visto che da una parte aveo +12V rispetto al morsetto (-) di un ali. dall'altra parte mi aspettavo di avere -12 e invece mi sono ritrovato 0V... cosi' ho testato la continuita' e ho sentito il multimetro bippare come un pazzo!!! Quindi mi sono detto, ma come cavolo e' possibile???
Tutto qui... Per il resto gli alimentatori fino a ieri sera funzionavano "separati" perfettamente. Adesso sono fuori (si, lo sono anche normalente :-)), appena rientro a casa lo riprovo...
la domanda era per capire se mi sfuggiva qualche cosa e come fosse possibile una cosa del genere... si, sono piu' curioso di una donna!! :-)
grazie, ma cosi' mi fai ! :-)
Alessandro, sono solo un curiosone che cerca di capire, niente di piu', niente di meno!
Ti stai riferendo al circuito con l'R1 bilanciato realizzato da Luca immagino... allora se guardi bene il disegno dello schema noterai che
le piste non sono specchiate ma proprio diverse (anche nella foto della millefori). Luca ha voluto sfruttare un unico bus di massa e per questo motivo è venuta fuori quella
geometria di montaggio dei componenti. Comunque no, drain e source non sono intercambiabili.
Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)