Sono pronto a questa impresa, che realizzerebbe la sintesi del nuovo con il vecchio.
Sono pronto a questa impresa, che realizzerebbe la sintesi del nuovo con il vecchio.
Dovresti riuscire a farlo con 4 o forse 5 servizi inseriti: Plug and Play, Resource Procedure Call, Workstation, Remote Desktop Control (forse DHCP Client ma con un IP statico non ce ne dovrebbe essere bisogno)
...forse Madman può dire qualcosa
la domanda sorge spontanea, se volete un sistema all'osso usate il cubox con linux = chi meglio di lui partendo dalle vostre teorizzazioni di minimalismo estremo !?
avevo avanzato appunto un quesito qualche post fa (decisamente ignorato) proprio per capire se ci fossero tangibili differenze tra sistemi snelli o meno per uso NAA ...
Giona, la risposta la trovi nel thread appositamente aperto da me sul NAA. La differenza tra il minimalismo linuxiano con il cubox-i e un PC dedicato windows, alimentato in lineare, è semplicemente abissale. Si assottiglia, invece, fino quasi a scomparire (quasi!)se si usa un PC portatile scrausetto, che dal punto di vista qualitativo di alimentazioni locali della mobo e di layout delle alimentazioni non differisce in modo sostanziale dal cubox. Ma la differenza sonica tra alsa e asio resta sempre ben evidente, IMHO.
Circa la questione del minimalismo, con HQ player si è davvero dovuta rivedere tutta la teoria, perchè le prestazioni soniche eccellenti di questo player necessitano di gtrande potenza di calcolo. Allora è necessario cercare le mediazioni tra l'idea minimalista, sempre valida, e il vantaggio di avere qualità sonora migliore attraverso un potenziamento di prestazioni. La conversione in DSD128 richiede risorse di calcolo enormi, processori con turbo-boost, overclocking dove possibile oppure quadricore di fascia alta, ma nel contempo si può mantenere un unico banco di RAM da 1 GB, a 1,260V, ridotto via software a 700 mb, con timing 6-6-6-18, avendo un 8.1 a 64 bit che funziona come un orologio e senza nessun inghippo dal punto di vista musicale. Questo è un esempio di come si possano indirizzare risorse dove sono necessarie, evitando di sprecarne dove non servono.
ok quindi sempre che il tutto (o quasi) si riduca all'importantissima questione delle alimentazioni !?! se si usasse un cubox minimalissimo con un alimentatore potenziato lineare ecc (cosa che ho fatto io ed ho avvertito un cambio di qualità abissale) ci si potrebbe avvicinare (forse) non di poco alle prestazioni di un pc dedicato in lineare ?! oppure un NUC come ho postato da qualche parte dove si usasse in ragione dell'alimentatore esterno un eccellente alimentatore lineare esterno potrebbe essere la risposta ad un accrocchio con duemila box e fili esterni !?
Ho provato a Overcloccare il mio i7 portandolo a 3,40 GHz
Polisinc DSD7 6144000 non mitraglia piú
audiodan sul pc dove gira HQplayer consigli oltre ad una ottimizazzione di win (tipo script CAD) anche alimentazione lineare? (Basta la scheda medre alimentata in lineare?)
Giusto per sgombrare il campo da equivoci: ma secondo voi io ho alimentato il cubox con lo switching da telefonino? Il suddetto, fin dal primo momento, ha avuto un'alimentazione dedicata, dapprima con 3080 e poi addirittura con Belleson. Ciò nonostante il cambio con il sughetto è stato devastante e vi confesso anche in parte inaspettato, per quanto mi riguarda. Questo cosa vuol dire? Che non ci si può limitare a intendere come risolto il problema delle alimentazioni soltanto adottando un alimentatore lineare, seppure di qualità, pensando poi di aver risolto il problema. La questione è assai più complessa e riguarda anche il layout dell'alimentazione della scheda madre, visto che una mobo di buona qualità ha decine di regolatori locali, spesso di eccellente qualità e a basso rumore, accompagnati da condensatori anch'essi di alta qualità e durata, soprattutto per quel che riguarda southbridge e northbridge. Date un'occhiata attenta alla regione della mobo che circonda il processore, fate un confronto anche solo visivo tra la densità dei componenti di una scheda top rispetto ad una economica e poi traetene da soli le conclusioni. Pensate che questo sia un dato superfluo, di nessun interesse per la SQ? Non c'è problema, continuate sulla vostra strada, la mia è segnata da un numero talmente alto di prove in doppio che non lascia proprio più nessuno spazio per l'incertezza: i soldi spesi per una buona mobo e una buona alimentazione lineare, in un PC pensato per fare musica, sono semplicemente indispensabili. E poi non bisogna confondere il minimalismo di alta qualità ( il mio primo alimentatore con i Belleson era così e sta ancora funzionando a distanza di anni) con il minimalismo cheap, visto che si tratta di due ambiti assai differenti. Insomma il buon suono non accetta compromessi in questo campo ma poi è solo l'esperienza personale ad avere l'ultima parola.
E' uscita v3.6.1.
Non so quale siano i miglioramenti, ma un paio di utenti che avevano problemi con playback ad alte frequenze li hanno subito risolti.
...e networkaudiod 3.0.1
Ultima modifica di bibo01 : 22-01-2015 a 11:24
Ci sono attualmente 13 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 13 ospiti)