Allora alla fine, dopo aver fatto test, alle RAM (tutto ok), con l'alimentatore (e il problema si presentava ugualmente), ho sostituito la scheda madre ed ho preso la AsRock Z97-E-ITX/AC.
Il problema della rete non c'è più, la velocità sembra abbastanza stabile, ma la scheda è arrivata ieri quindi diciamo che è ancora in fase di testing. Ma il problema del mouse si è ripresentato dinuovo. Sia con quello della Logitech che con un altro della Microsoft. Quando c'è qualcosa di pesante in fase di loading, o il pc, in particolare la parte grafica, è un pò sotto stress (parecchie pagine di chrome aperte oppure sky go con qualche programma) il mouse non riceve esattamente i comandi. Quando il mouse mostra i suddetti problemi il video e l'audio funzionano normalmente come già detto, ed anche la tastiera funziona come se nulla fosse. Ma la cosa incredibile è che avviene per due mouse diversi, su due porte USB diverse che sono anche diverse nella versione (una è 2.0, l'altra 3.0)
A questo punto ho fatto un test sul processore pensando che fosse un problema di interrupt. Ma niente, quantomeno col software fornito da Intel. A questo punto sinceramente penso sia un problema di driver, perchè alcuni driver della Intel sono praticamente gli stessi sia per la Asus che per la AsRock. Ho paura che comprare un nuovo mouse sia totalmente inutile. Perciò chiedo consiglio a voi, cosa fare adesso ?