Stò seguendo con molto interesse il 3d sui modulatori DSD e mi son chiesto se era possibile fare qualche test anche in casa con una banale scheda audio,
Ricordo che il test è sul NoDAC relativo al transport Amanero.
I test sono relativamente scomodi in quanto occorre preparare i file wav perchè non è possibile utilizzare le routine dei vari programmi e nemmeno utilizzare la modalità dual channel che minimizzerebbe l'influenza della catena hardware.
Per la risposta in frequenza ho utilizzato il pink noise invece del più affidabile sweep ma comunque per lo scopo di mettere a punto il filtro RC mi è stato sufficiente.
Questa è la risposta che a me è sembrata la più equilibrata all'ascolto ( 1K ,2,2 nF )
Ho testato Foobar e poi HQPlayer con un tono 1K -3dB a 128x
Foobar 128x modulatore type B FP32:
HQPlayer 128x filtro DSD7 poly-sinc-short-2s:
La differenza della distorsione è evidente in termini quantitativi ma mi sembra più interessante l'andamento soprattutto in banda ultrasonica.
Ho notato anche una piccola differenza nel livello di uscita (ovviamente i livello di uscita era rigorosamente a zero.
Questo invece è il comportamento a 64x
Foobar 64x modulatore type B FP32:
HQPlayer 64x filtro DSD7 poly-sinc-short-2s:
Direi che, se queste misure hanno una validità, confermano pienamente quanto riscontrato all'ascolto.