Test PCM to DSD con bulgaro

Pagina 9 di 21
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 81 a 90 su 202
  1. #81
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da aletas
    Ho l' impressione che il rumore "segua" il segnale e da questi mascherato altrimenti sentiremmo solo rumore e non musica.
    Per il resto e' difficile fare misure "casalinghe" (ci sto' provando) perché non è possibile usare i segnali generati dalla sound card ma farli eseguire tramite il Player dopo averli salvati in formato wav.
    Infatti il rumore in questo caso sicuramente correlato al segnale ...volendo puoi verificare le possibili alterazione testando piu' combinazioni esempio in versione dac o nodac... bulgaro amanero player con relativi filtri conversione PCM DSD ecc ecc ....basta che mi indichi il materiale a tua disposizione per eseguire le acquisizione ...

  2. #82
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Mentre misurate ( senza arrivare a niente )provate a riflettere su due elementi:
    -L'Amanero è nuda e cruda, non ha un isolamento galvanico e non si sà che firmware usa, credo sia propietario.
    - Quali filtri usare e soprattutto dove adottarli, di quale ordine?
    Inoltre si è fatto abbastanza per ridurre il rumore che rientra negli alimentatori?
    In effetti mi sembra che l'Amanero per il DSD only sia più vulnerabile rispetto al Bulgaro mentre per le prestazioni, andando a memoria, mi pare comparabile.
    Per i filtri penso proprio che qualche misura ci aiuterebbe a selezionare senza troppi sbattimenti quello più performante, per gli alimentatori mi trovi d'accordo: di solito si pensa solo al contenimento del ripple e alla stabilizzazione della tensione e quasi mai ai problemi che le variazioni del carico provocano al servo del regolatore ( che a mio avviso dovrebbe essere disaccoppiato). E' opinione comune delle cattive performance dei vari 78XX etc. mentre mi pare di capire che meglio si comportano gli CCS- shunt, ma su questo mi piacerebbe sentire il parere di chi ne sa più di me.
    Alessandro

  3. #83
    kibibyte L'avatar di lucadita
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Vercelli
    Età
    53
    Messaggi
    445
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da aletas
    er gli alimentatori mi trovi d'accordo: di solito si pensa solo al contenimento del ripple e alla stabilizzazione della tensione e quasi mai ai problemi che le variazioni del carico provocano al servo del regolatore ( che a mio avviso dovrebbe essere disaccoppiato). E' opinione comune delle cattive performance dei vari 78XX etc.
    Se non vado errato gli stabilizzatori moderni, dovrebbero presentare delle impedenza di uscita molto piu' basse di quelli delle generazioni precedenti proprio perche' in questo modo si mantiene la tensione costante al variare della corrente di carico.

  4. #84
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    Infatti il rumore in questo caso sicuramente correlato al segnale ...volendo puoi verificare le possibili alterazione testando piu' combinazioni esempio in versione dac o nodac... bulgaro amanero player con relativi filtri conversione PCM DSD ecc ecc ....basta che mi indichi il materiale a tua disposizione per eseguire le acquisizione ...
    Per il momento ho implementato la soluzione Nodac con la Amanero e mi interesserebbero per il momento "solo" la risposta in frequenza per vedere l'effetto del taglio del filtro passivo RC (che mi piacerebbe essere intorno ai 40KHz) e la risposta all'impulso con il quale, penso, dovremmo verificare il cambiamento che i vari filtri software apportano.
    Per l' hardware ho necessità di reperire un secondo computer perché usando lo stesso PC con la sound card USB (notebook asus p550, i7 ,win 7) ho problemi di micro interruzioni; userei quindi il notebook asus con HQPlayer come generatore e il secondo notebook con la sound card USB che fa da tester ( spero di essermi spiegato).
    Per inciso, passando (FFT) una sinusoide 1K -3dB con Foobar e con HqPlayer e riequilibrando i due livelli, ho rilevato una piccola differenza nella THD a favore di HQPlayer... (possibile?? da rivedere..)
    Alessandro

  5. #85
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Visto che si è tornati sui normali binari di discussione vediamo di fare un po' il punto della situazione, almeno al momento.
    Soluzione noDAC con solo LPF: qui si assiste ad un comportamento differente del rumore correlato al segnale, dove l'Amanero ha, come era prevedibile, un maggiore rumore. Però......studiare una tipologia di filtro "universale" può essere possibile ma non è una cosa semplicissima. Ruggero ha suggerito di abbassare drasticamente il valore della resistenza in serie , aumentando nel contempo la capacità del condensatore in parallelo e in effetti il rumore è migliorato, è migliorata la dinamica e anche l'equilibrio timbrico. I due filtri da me provai sono con 330R e 20nF e 180R e 30nF, quest'ultimo provato sull'amanero montata sul Diabolidak. Sono entrambi estremamente ben suonanti ma quello che mi stupisce è che il rumore sembra assai correlao con quello di fondo della registrazione. Mi spiego meglio: il PCM è più silenzioso, permette di percepire un numero di microinformazioni maggiori ma, contrariamente a quanto mi sarei aspettato, la ricchezza timbrica, i tempi di salita e di decadimento restano a favore del DSD diretto, a mio parere assai più verosimile e naturale. Oltre a questo, mentre il JLsounds con registrazioni silenziose diventa silenzioso quasi quanto il PCM, l'Amanero permane con una discreta rumorosità di fondo nonostante tutte le precauzioni e le cure delle alimentazioni e di schermature possibili. In realtà credo che il problema si possa gestire meglio continuando a lavorare sul LPF, essendo il rumore strettamente correlato al segnale e insito nella tipologia di questa modalità di riproduzione. Però confesso che già in questo momento il suono è talmente buono che il leggero e neanche costante rumore di fondo non mi disturba minimamente. Il PCM, ascoltato con il Counterpoint bulgarizzato, è un gran bel sentire, non vi sono dubbi, ma questo ha un quid che a me piace di più. Ruggero pare di opinione diversa per cui si tratta di provare e scegliere, come sempre. E lavorare per migliorare quello, già assai buono ripeto, che si ha.

  6. #86
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    (cancellato)
    Ultima modifica di bibo01 : 07-12-2014 a 23:10 Motivo: doppione

  7. #87
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da lucadita
    Se non vado errato gli stabilizzatori moderni, dovrebbero presentare delle impedenza di uscita molto piu' basse di quelli delle generazioni precedenti proprio perche' in questo modo si mantiene la tensione costante al variare della corrente di carico.
    Si, sicuramente la controreazione implementata nei regolatori moderni penso sia un bel passo avanti rispetto agli anzianotti 78XX, LM etc, ma per andare oltre occorre rivolgersi ai vari Belleson (che non ho mai provato) o qualcosa di più sofisticato, a proposito ho visto da qualche parte che non ricordo, anche i Dexa che mi sembrano interessanti almeno dalle caratteristiche.
    Alessandro

  8. #88
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da aletas
    Per il momento ho implementato la soluzione Nodac con la Amanero e mi interesserebbero per il momento "solo" la risposta in frequenza per vedere l'effetto del taglio del filtro passivo RC (che mi piacerebbe essere intorno ai 40KHz) e la risposta all'impulso con il quale, penso, dovremmo verificare il cambiamento che i vari filtri software apportano.
    Per l' hardware ho necessità di reperire un secondo computer perché usando lo stesso PC con la sound card USB (notebook asus p550, i7 ,win 7) ho problemi di micro interruzioni; userei quindi il notebook asus con HQPlayer come generatore e il secondo notebook con la sound card USB che fa da tester ( spero di essermi spiegato).
    Per inciso, passando (FFT) una sinusoide 1K -3dB con Foobar e con HqPlayer e riequilibrando i due livelli, ho rilevato una piccola differenza nella THD a favore di HQPlayer... (possibile?? da rivedere..)
    Comunque per le prove che intendo io i segnali li devi mandare con il player hQP o Foobar ...mantenendo le normali condizioni di utilizzo ..

    Per testare velocemente la risposta in frequenza il range dimanico le distrosioni ecc ecc usa questo software Download. Audio Rightmark per il win 7 non saprei la versione per win 7 .

  9. #89
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da SM63
    Comunque per le prove che intendo io i segnali li devi mandare con il player hQP o Foobar ...mantenendo le normali condizioni di utilizzo ..

    Per testare velocemente la risposta in frequenza il range dimanico le distrosioni ecc ecc usa questo software Download. Audio Rightmark per il win 7 non saprei la versione per win 7 .
    Grazie Salvatore, scaricato e pare che sia compatibile con win7, però ho bisogno, se possibile, che mi aiuti passo passo perché ho poca dimestichezza con l'inglese del manuale. Appena possibile testo intanto la scheda USB (RME).
    Ultima preghiera; in questo periodo ho una disponibilità di tempo non prevedibile e per questo potrei scrivere in ritardo. Grazie
    Alessandro

  10. #90
    Moderatore L'avatar di SM63
    Registrato
    Jul 2014
    Età
    62
    Messaggi
    418
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da aletas
    Grazie Salvatore, scaricato e pare che sia compatibile con win7, però ho bisogno, se possibile, che mi aiuti passo passo perché ho poca dimestichezza con l'inglese del manuale. Appena possibile testo intanto la scheda USB (RME).
    Ultima preghiera; in questo periodo ho una disponibilità di tempo non prevedibile e per questo potrei scrivere in ritardo. Grazie
    Tranquillo ...anche se molto intuitivo ....basta selezionare i dispositivi in e out + il campionamento ...

Pagina 9 di 21
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022