raid 0 ma dopo aver installato windows mi ritrovo solo una linea lampeggiante

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    bit
    configurazione

Predefinito raid 0 ma dopo aver installato windows mi ritrovo solo una linea lampeggiante

Salve a tutti, era da parecchio che non scrivevo qui quindi mi scuso se dovessi aver sbagliato qualcosa nel postare la discussione.
    Il mio problema è questo:
    Ho un pc con una scheda madre Asus Sabertooth 990FX su cui ho installato un SSD per il sistema e due HDD identici per il raid 0 (che userei solo per gli applicativi pesanti, giochi, grafica eccetera).
    Ho seguito la procedura descritta dal manuale della scheda madre, cambiando quindi in Raid la configurazione sata per poi entrare nella utility apposita che si presenta al boot, in questa ultima ho definito un nuovo LD e settato come raid 0 i due HDD.
    Ho riavviato installato windows sull'SSD ma al riavvio anzichè continuare l'installazione tutto quel che vedo è una linea lampeggiante su sfondo nero e l'unica cosa che posso fare è riavviare con ctrl-alt-canc. All'apparenza mi è sembrato un problema di priorità di boot ma ricontrollando da bios è settato nel modo corretto.

Essendo la mia prima configurazione raid non so proprio dove sbattere la testa, non credo di dover installere driver o cose del genere durante la prima fase di installazione di windows in quanto non lo installo su una configurazione raid ma sull'SSD che è singolo.

Non so nemmeno più cosa provare, ogni aiuto è ben accetto, grazie.

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

La presenza del cursore lampeggiante indica un problema nel passaggio tra il bootloader e l'avvio del sistema operativo... Non è propriamente un "bootloader mancante" perchè ti darebbe l'avviso relativo, così come non è un problema di driver sbagliati perchè normalmente andrebbe in BSOD.

Prova a scollegare i dischi in RAID0 e fare l'installazione solo con la SSD, i dischi RAID dati li puoi aggiungere anche con Windows già installato.

[EDIT:]
    No, aspetta... I driver del controller in versione RAID glieli devi dare in fase di installazione, perchè il controller è impostato in modalità RAID. Anche se il disco di Windows è singolo i driver glieli devi dare.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

bit
    configurazione

Predefinito

Proverò, basta scollegarli o devo reimpostare anche il controller da bios per disabilitare il raid? (insomma rifacendo il tutto a windows installato?)

bit
    configurazione

Predefinito

Ho scaricato questo.
    Caricato direttamente su penna USB ma dall "installer" di windows non me lo trova: "Non ho trovato driver di dispositivo firmati..."
    Ho provato anche ad estrarre il tutto e copiando la cartella ma non ne vuole sapere di selezionarmi questo dannato driver.
    Ultima modifica di Ronde88 : 27-11-2014 a 23:39

configurazione

Predefinito

Non puoi mettere direttamente il file .exe sulla penna usb: Devi decomprimere il pacchetto e poi salvare sulla chiavetta il contenuto della cartella C:\AMD\Package (mi pare). Li dentro ci sono tutti i driver per la tua piattaforma.
    Sarebbe meglio escludere la cartella con i driver AHCI, per evitare possibili confusioni in fase di installazione.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da Ronde88
    Proverò, basta scollegarli o devo reimpostare anche il controller da bios per disabilitare il raid? (insomma rifacendo il tutto a windows installato?)
    Secondo me basta scollegarli, fare l'installazione, ricollegarli, ricreare il RAID e avviare Windows. Dovresti entrare in Windows e il driver dovrebbe venirti mostrato come un unico volume.

bit
    configurazione

Predefinito

Domani sera provo così quindi:
    Scollegando gli HDD, rimuovendo le impostazioni raid e reimpostando la modalità sata da bios su AHCI installo windows sull'SSD;
    Dato che sono sicuro di avere l'accesso a windows mi installo direttamente anche il driver che ho scaricato così non ho problemi;
    Ricollego gli HDD, cambio la modalità sata su raid e ricreo il raid 0.
    Avendo il diver del raid installato ora windows dovrebbe partire senza casini di boot, IN TEORIA.

Scriverò come va domani sera, intanto infinitamente grazie per l'aiuto :-)

configurazione

Predefinito

Di nulla ma non funziona così.

Scollega i dischi in RAID (solo per evitare confusione o problemi con il bootloader in fase di installazione). Rimuovi la configurazione dell'array (per evitare warning e avvisi, ma potresti anche lasciarla).
    Lascia il pc impostato in modalità RAID: andando a cambiare la modalità, il computer non necessità più del driver RAID ma di quello AHCI e potresti ottenere solo schermate blu tentando di avviare Windows. Viceversa, nel momento in cui torneresti ad abilitare la modalità RAID Windows sarebbe configurato per usare l'AHCI, e otterresti di nuovo schermate blu... Lascia in controller in modalità RAID. Fai l'installazione fornendo il driver giusto anche se installi Windows sul disco SSD singolo.

Ricollega gli hdd, riconfigura il RAID e lascia avviare normalmente il pc.
    Così dovrebbe funzionare.

bit
    configurazione

Predefinito

Provo come dici tu.
    Ho dei dubbi su quale sia il driver giusto da installare, quello che avevo scaricato mostra questa descrizione:
    Supports Windows 8.1 / Windows 7 (64-bit)

Package Includes:
    AMD Chipset Drivers
    AMD AHCI Windows Driver
    AMD USB 3.0 Driver
    AMD SB7xx RAID Drivers
    AMD SB8xx RAID Drivers
    AMD SB9xx RAID Drivers
    AMD A-Series APU Chipset RAID Drivers
    AMD E-Series APU Chipset RAID Drivers
    Ma nella cartella Packages\Drivers\SBDrv non trovo SB9xx (il mio).

Ho riguardato anche il sito asus di supporto per la mia scheda madre e selezionando windows 8.1 come sistema operativo non vi sono driver per il chipset ma selezionando l'8 ho trovato questi(conoscendo asus non saranno aggiornati come quelli su AMD):
    AMD Chipset Driver V8.973 (8.0.877.0) for Windows XP/Vista/7 32bit & 64bit.(WHQL)
    AMD Chipset Driver V8.981 (8.0.881.0) for Windows 8 32bit & 64bit.(WHQL)

Scaricandoli entrambi non trovo la cartella SB9xx da nessuna parte.

configurazione

Predefinito

Io proverei a mettere tutta la directory con i driver sulla chiavetta, poi vedi cosa ti mostra... Se filtra correttamente l'hardware supportato, dovrebbe mostrarti solo il driver giusto.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)