Ciao, gente... avrei intenzione di comprare un televisore ed un lettore bluray, potete darmi qualche dritta? Suggerire qualche modello in particolare, avvisarmi su cose cui dovrei stare attento, ecc.
Televisore 32":
Caratteristiche che sarebbero a suo favore (cerco di metterle in ordine di importanza decrescente, ma da prendere con le molle):
- Risoluzione FullHD (con ricevitore HD integrato... attualmente ho un HD Ready di alcuni anni fa che dei canali HD riproduce solo l'audio!)
- Base "rotante/oscillante" (Non so esattamente come si chiami... quel che voglio dire è che si possa orientare un po' orizzontalmente lo schermo, senza spostare anche la base... questo per indirizzarlo verso il divano o verso il tavolo a seconda delle occasioni)
- Supporto DVT-T2 (anche se, a vedere quel che legge nel link qui di seguito, per ora non è ancora uno standard unico, quindi è un'incognita. D'oh! DVB T2: il nuovo digitale terrestre che è meglio rimandare - Tom's Hardware)
- Ingressi HDMI (meglio se 2), SCART, RCA
- Comparto audio almeno decente (che non abbia un suono troppo metallico o "rimbombante")... non voglio un home theatre con subwoofer e tweeter satelliti...
- 3D?
- Smart TV? Ho una presa ethernet vicina.
Lettore Blu-Ray (o MediaCenter dotato di BR)
Caratteristiche che sarebbero a suo favore:
- Capacità di riprodurre il più ampio numero di formati: dal classico DivX, ad H264 ed altri. Mi sembra che il formato "XviD" (in cui io ho diversa roba che mi interessa) raramente sia citato fra i formati supportati: secondo voi semplicemente si dimenticano di scriverlo, tipo lo danno per scontato visto che tecnicamente credo sia simile al DivX, oppure davvero molti lettori non lo supportano?
- Capacità di riprodurre foto e video da chiavette USB.
- Capacità di riprodurre file condivisi in rete dal PC (via ethernet)
- Capacità di registrare su hard disk (interno o esterno). Forse, con sintonizzatore TV per registrare in modo indipendente?
- 3D?
- Smart TV? Se lo fosse già la TV, servirebbe a poco; se la TV non lo fosse, chissà... a parte che ho ancora dubbi sull'effettiva utilità di questa tecnologia. Nota a margine: ho una sola presa ethernet in quel punto... per collegare entrambi potrei eventualmente mettere uno dei due in wifi, oppure mettere un piccolo switch di rete...
Tenete conto che non sono particolarmente ferrato su questi argomenti. In effetti non guardo molti film attualmente, ma mi piacerebbe poterlo fare se volessi. Quindi, ditemi tutto pure quel che pensate possa essermi utile sapere.
Come potete notare, caratteristiche come il 3D le ho messe con il punto interrogativo... non sono convinto che mi serva, quindi magari mi piacerebbe poter prendere in considerazione qualche modello che lo abbia e qualche modello che non lo abbia (anche perché non è che abbia migliaia di euro di budget).
Se potete darmi dritte anche sul fatto se sia importante o meno che il lettore ed il televisore siano della stessa marca, sarei curioso di saperlo.
Grazie a tutti in anticipo!