Problema audio improvviso

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,443

    Predefinito Problema audio improvviso

    Ho bisogno di un aiuto..
    Ho spento il PC in modo corretto e dopo un paio di ore l'ho riacceso però l'audio non viene più riprodotto.

    Utilizzo una scheda audio Creative Fatal1ty Titanium dove è collegato un headset Cooler Master Sirus 5.1 (jack nero, arancione e verde).
    Pensando fosse un problema della scheda audio ho provato a disinstallare e reinstallare i driver, viene rilevata e rileva anche i jack collegati ad essa tramite il software Creative.
    Ho provato quindi ad attaccare l'impianto audio Philips AmbX 2.1 (solo il jack verde), anch'esso viene rilevato ma l'audio non viene riprodotto.
    Ho quindi provato ad utilizzare il chip audio integrato Realtek nella mainboard (MSI Z77 mPower) ma il problema è identico, viene rilevato tutto ma il suono non viene riprodotto.
    In pannello di controllo entrambi i dispositivi audio funzionano correttamente.

    Questo è l'errore che mi da il pannello di controllo sia con le cuffie (impostate a 5.1 e non) che con le casse (impostate a 2.1), lo stesso errore lo da anche il chip audio integrato.



    La particolarità sta nel fatto che, alzando il volume al massimo tramite la barra start, sento il fruscio.. ma non viene riprodotto l'audio.

    Il PC è composto da:

    MSI Z77 mPower
    CPU I7 2600K
    Ram G.Skill 2133 16GB
    VGA HD7850 OC Top
    Audio Creative X-Fi Fatal1ty Titanium
    Alimentatore Enermax Platimax 850W
    Sistema operativo Windows 7 X64

    I driver della Scheda audio sono gli ultimi disponibili per W7 sul sito Creative (1.2)

    Sia le cuffie che le casse vanno collegate al PC anche tramite USB, nel caso dell'AmbX l'USB serve più che altro per le luci, ho provato a cambiare USB per entrambe le periferiche ma niente, ad ogni modo mouse e tastiera USB funzionano regolarmente.
    Ultima modifica di j0h89 : 05-06-2014 a 19:28

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,756
    configurazione

    Predefinito

    Potrebbe essere un conflitto con l'audio HD della scheda grafica.
    Magari prova a disinstallare i driver della vga, togli momentaneamente la vga e collega il monitor alla grafica integrata del 2600K giusto per prova e vedi se così l'audio torna a funzionare.

  3. #3
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,443

    Predefinito

    Provato ma niente, anche rimuovendo i driver e la scheda da lo stesso errore!
    Ad ogni modo qualche settimana fa effettivamente installai gli ultimi driver AMD, tuttavia non ho avuto problemi fino ad oggi..
    Ora ho rimontato la scheda video è sto installando i driver precedenti.

    Edit: nada... anche reinstallando i driver precedenti

  4. #4
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    è probabile, a questo punto, che un qualche programma si sia auto-concesso, in qualche modo,
    l'uso esclusivo in riproduzione della risorsa audio attiva: qualunque essa sia.

    Per mia esperienza, a.e., uno dei programmi autori di un trambusto del genere, è Skype.

  5. #5
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,443

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    è probabile, a questo punto, che un qualche programma si sia auto-concesso, in qualche modo,
    l'uso esclusivo in riproduzione della risorsa audio attiva: qualunque essa sia.

    Per mia esperienza, a.e., uno dei programmi autori di un trambusto del genere, è Skype.
    Se così fosse la colpa è di Giampa che mi ha costretto a riusarlo quindi? provo a disinstallarlo?

  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,863

    Predefinito

    intanto fai una bella pulizia con DDU


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  7. #7
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,443

    Predefinito

    OK boss, domani provvedo e se non va userò il cellulare per skype

  8. #8
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,443

    Predefinito

    Ho usato ddu, avrà trovato almeno una decina di vecchi driver di vga, ho tolto tutto e riavviato. Ora sono senza driver audio e video, ho disinstallato skipe e altri software recentemente installati ed ho fatto partire la x-fi con i driver generici (high definition audio) ma ancora niente.
    Sto reinstallando i driver creative ed ora sta scaricando tutti gli aggiornamenti software (cosa che ieri non faceva perché non riusciva a connettersi al server creative).
    In questo momento i driver video sono generici (periferica video compatibile).
    Sinceramente non credo che una volta finito funzionerà qualcosa, in tal caso qual'è il prossimo step? Potrebbe essere qualcosa nel bios? Perché recentemente il PC si accendeva, si spegneva e poi partiva regolarmente. Non vorrei che così facendo abbia caricato dei settaggio diversi da quelli che stavano prima.
    Ripeto che viene tutto identificato dal sistema, sia la scheda audio che le periferiche ad essa connesse..

  9. #9
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,443

    Predefinito

    niente..
    Driver video non presenti, driver audio e softwares audio aggiornati. Il pannello di controllo Creative rileva i jack inseriti ma l'errore è sempre lo stesso

    Edit:ora sono presenti solo i driver video di AMD..

    Edit2: ho provato, senza successo, a cambiare slot PCI per la scheda audio

    Edit3: rimossi driver VGA, Rimossi tutti i driver audio, rimossa la scheda video dal PCI, riavvio e nessun risultato, provo ad installare i driver realtek della Mpower
    Ultima modifica di j0h89 : 06-06-2014 a 12:32

  10. #10
    Scassatore L'avatar di j0h89
    Registrato
    Apr 2009
    Età
    34
    Messaggi
    3,443

    Predefinito

    niente da fare.. sia l'audio interno che l'esterno non funzionano.. ora ho praticamente fatto le prove singolarmente.. A questo punto, salvo un colpo di sfiga micidiale, mi vien da pensare che si tratti di un problema di windows..
    Per sicurezza vado a provare le cuffie su di un altro PC..
    Se funzionano non mi resta che attaccare un altro HDD al banchetto e provare con una copia nuova di windows, se dovesse funzionare... soluzione più tragica? formattone?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022